Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai manca veramente poco all’uscita della prossima espansione March of the Machine ed infatti sarebbe già disponibile la spoiler completa che sicuramente è sempre molto interessante da sviscerare carta per carta. Prima di passare a questo però penso che sia doveroso dare uno sguardo alle meccaniche in modo tale da avere una base per comprendere meglio le suddette figurine quindi questo sarà il tema della puntata di oggi. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo la Lotus Vale di oggi dalla prima delle keyword di questo nuovo e attesissimo set:
Battles
Cominciamo subito da quella che è a mani base la meccanica più complicata, se non avete ben capito dal filmato in alto vi consiglio di dare un’occhiata ad un esempio pratico di queste carte a doppia faccia qui in basso:
In parole povere questa Invasion of Fiora entra come carta ‘Siege’ (metà di sinistra) e attiva a scelta una dei suoi effetti: distruggi tutte le creature leggendarie o quelle non leggendarie. A quel punto la assegniamo ad un giocatore da difendere e la possiamo attaccare fino ad infliggerle danni pari al numero segnato in basso, cioè in questo caso 4: una volta azzerato quel numero la possiamo giocare senza pagare il costo di mana con l’altra faccia e cioè come creatura 3/6. Marchesa, Resolute Monarch è una cratura leggendaria molto potente perché oltre ad un buon body può anche farci pescare svariate volte, davvero niente male. Da notare che per vincere una battaglia vale sia il danno da combattimento che quello inflitto grazie a magie o abilità.
Backup
Backup è una nuova abilità legata alla lore di questo set e allude nello specifico naturalmente alle difese di chi si coalizza per cercare disperatamente di fermare Phyrexia. Porta sempre un numero con se e appena la creatura che possiede questa abilità entra in campo può assegnare un pari numero di segnalini +1/+1 ad una qualsiasi creatura; in aggiunta se si tratta di un’altra creatura ottiene fino alla fine del tutto tutte le abilità scritte sotto e quindi in questo caso volare più attacco improvviso e legame vitale. Da notare che le abilità saranno sempre quelle scritte sotto, il suo controllore non può aggiungerne altre ‘rispondendo’ alla trigger ma nonostante questo può tornare molto utile sia in costruito che in limited.
Incubate
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi parlando di Incubate, una meccanica che invece è stata pensata per dimostrare la potenza di Phyrexia ed in particolar modo anche la sua capacità di reincarnarsi. In sostanza grazie a questa meccanica possiamo creare un Incubator Token, un artefatto che pagando due mana può trasformarsi in una creatura 0/0 con un numero di segnalini +1/+1 definito. In questo caso il numero è pari ad X dove X era la forza di Bloated Processor quando muore. Che ne pensate? A me sembra una meccanica magari non troppo interessante ma comunque potente che aumenta molto la resilienza delle creature che la possiedono.
Trasformare le carte a doppia faccia
Ormai le carte a doppia faccia non sono certo una novità in Magic ma comunque è sempre meglio rinfrescare un po’ la memoria: da notare che ogni carta di questo tipo entra in gioco nella sua versione base che reca in alto a sinistra una freccia verso l’alto. Questa Elesh Norn dunque potrà essere giocata sempre e solo come creatura a costo 4-rimane una creatura anche quando è nel mazzo o fuori dal gioco- e può essere successivamente flippata pagando 3 mana e sacrificando altre 3 creature. Da notare infine che anche se la sua metà incantesimo non ha di fatto costo di mana possiede lo stesso costo di Elesh Norn se viene chiesto da un altro effetto. Queste genere di carte può essere abbastanza complicato da gestire perché quando stanno tanto sul campo tendono a girarsi con discreta frequenza quindi mi raccomando leggetele sempre con cura soprattutto se vi trovate ad affrontarle.
Conclusioni
Con questo abbiamo visto insieme in questa Lotus Vale tutte le meccaniche nuove introdotte in March of the Machine, cosa ve ne pare? Per quanto mi riguarda penso che la Wizards of the Coast abbia fatto un ottimo lavoro ad utilizzare queste nuove keyword per rendere bene il flavour del nuovo set e non vedo l’ora di farvi vedere le migliori nuove carte e soprattutto di provarle su Arena. Rimanete comunque connessi su queste pagine perché dalla prossima settimana come da tradizione listeremo le migliori carte stilando le nostre usuali classifiche. Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!