Scusate il ritardo cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa eravamo andati avanti a parlare della prossima espansione che uscirà – udite udite – proprio questo venerdì 23 Gennaio 2026 su Arena ovvero Lorwyn Eclipsed. Cominceremo la nostra analisi da questa puntata in cui vedremo insieme le meccaniche di questa nuovissima espansione che sono perfette per il tema del nuovo set ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito la Lotus Vale di oggi partendo dalla prima keyword tenete però conto che quest’oggi parleremo delle 4 meccaniche considerate principali ma sappiate che naturalmente ce ne sono tante altre che ritornano come le Carte a due facce, Convoke (che personalmente adoro), Behold oppure Evoke e chi più ne ha ne metta. Si comincia:
Vivid

Iniziamo da una meccanica piuttosto semplice, Vivid semplicemente tiene conto di tutti i colori presenti tra i permanenti che controlliamo per attivare un effetto via via più potente più ne abbiamo ovviamente. Va da sé dunque che si tratta di un numero che sarà sempre compreso tra 0 e 5, da notare che i permanenti ibridi – cioè quelli con costo di mana ad esempio con simboli sia blu che neri – contano di entrambi i colori, tenetelo bene a mente anche per il Limited perché ad esempio in Draft questo Explosive Prodigy non è niente male ve lo assicuro!
Blight

Proseguiamo la Lotus Vale con invece una meccanica nuova di pacca ovvero Blight, una keyword associata ad un numero che indica quanti segnalini -1/-1 dobbiamo assegnare ad una nostra creatura per attivare un corrispondente effetto. Si tratta insomma di un costo addizionale che tra l’altro non bersaglia la creatura in questione quindi non è che il nostro avversario possa rispondere più di tanto, senza contare che alle volte è anche una buona opportunità per far morire alcune nostre bestiole che preferiamo avere nel cimitero piuttosto che in campo. Per semplicità in Lorwyn Eclipsed non sono state inserite carte che assegnano i segnalini +1/+1 ma ricordatevi che questi ultimi si annullano con gli altri quindi rimarranno solo quelli in eccesso sulla nostra creatura.
Changeling

Sono sicuro che questa meccanica che ritorna la ricorderete bene se avete giocato al Lorwyn originale, le creature che portano questa keyword appartengono a tutti i tipi di creatura quindi sono tritoni, elfi, bestie, capre e chi più ne ha più ne metta. Semplice ma di sicura importanza perché considerate che il nuovo set spingerà molto sulle tribù – come da tradizione per questo piano – e queste creature – colori permettendo – possono essere giocati in qualsiasi tribù quindi sono sempre da tenere in considerazione perché potreste vederli spuntare fuori in un sacco di mazzi! Tra l’altro ricordate che la cosa si applica da tutte le parti non sono in campo, anche ad esempio nel mazzo o in mano o persino nel cimitero, fidatevi che ci sono un sacco di applicazioni legate a questa meccanica anche se sembra semplice all’apparenza.
Kindred

Chiudiamo la rassegna di questa Lotus Vale con questa fortissima carta – una delle mie preferite a dire il vero tra quelle che ho visto nonostante sia purtroppo una stregoneria – ma soprattutto con questa nuova meccanica che sostanzialmente ci permette di associare un tipo di creatura, in questo caso Kithkin, ad una figurina che normalmente non potrebbe averlo come le stregonerie o gli incantesimi ad esempio. Come dite? A cosa serve? Come abbiamo detto prima portano questo tipo anche quando sono nel mazzo o nel cimitero, dovunque, quindi ad esempio possono essere tutorate facilmente da alcuni colleghi di archetipo!
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per questa Lotus Vale nella quale ho voluto cominciare a parlare del prossimo set dando un’occhiata preliminare a tutte le meccaniche che lo caratterizzano. Penso sia importante cominciare così anche per avere un’idea generale di dove vuole andare a parare la nostra cara Wizzy, quale meccanica vi piace di più tra quelle viste oggi? Da notare che personalmente non ero stato un grande fan dell’originale Lorwyn ma in questo caso non vedo l’ora che esca anche perché sono passati veramente tantissimi anni e a pelle ho ottime sensazioni per questa nuova espansione perché queste 4 meccaniche mi sembrano tutte ottime e ho già visto parecchie carte molto ma molto forti. In ogni caso come sempre aspetto i vostri commenti, tra sette giorni ci rivedremo per listare le migliori 10 Sleepers e a seguire le migliori 10 carte in assoluto come ormai generalmente facciamo da anni ogni volta che esce una nuova espansione. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Bene, detto questo non mi rimane augurarvi una buona settimana e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!