L’annuncio di Microsoft Flight Simulator allo scorso E3 2019 ha attirato da subito l’attenzione dei tanti fan della storica serie, ma anche i fan del genere simulator in generale (tra cui il sottoscritto). Nelle scorse settimane gli sviluppatori di Asobo Studio hanno cominciato una sorta di webserie, svelando particolari dettagli del titolo.
Nell’ultimo episodio rilasciato di questa specie di dietro le quinte, il CEO dello studio, Sebastian Wloch, ha svelato alcuni interessantissimi dettagli per quanto riguarda il multiplayer del titolo. Per i più avvezzi con la lingua inglese, troverete qui il video completo, qualora siate interessati a sentire da voi le novità in arrivo.
Per tutti gli altri ci siamo qui noi, e vi spiegheremo in breve cosa è stato detto in questo video. Wloch ha spiegato che il titolo si basa sulla tecnologia Microsoft Azure, e questo permette a Microsoft Fight Simulator di avere l’intera mappa della Terra a disposizione, facendoci quindi volare nelle grandi rotte commerciali e non intorno al globo. Questa tecnologia permette inoltre, data la grande capacità dei server per contenere tutti questi dati, di inserire all’interno anche i giocatori. Quindi, tradotto in parole davvero poverissime: il multiplayer di Microsoft Flight Simulator sarà “globale”, ossia comprenderà tutti i giocatori del mondo.
Questo quindi vi permetterà di non creare o cercare server per il gioco online, ma questo sarà tutto gestito in automatico dal PC. Al fine di evitare rallentamenti però, le persone, o meglio, gli aerei che appariranno nella vostra partita saranno scelti secondo un “criterio geografico“: nelle vostre sessioni appariranno tutti i giocatori che sono ad un raggio di 200 km da voi nel gioco. Questo permette quindi anche di ricreare il traffico aereo che tutti i giorni intasa i cieli, e sarà costituito da altri piloti come voi, oltre ad altri aerei controllati dall’IA, che si muoveranno seguendo i dati reali del traffico aereo mondiale. Questa modalità è stata definita come Live Players.
Ma, se volete davvero condividere con tutto il resto del mondo la vostra esperienza, potrete anche selezionare la “Modalità All Players“, dove vi appariranno quindi anche tutti gli altri giocatori nel mondo connessi insieme a voi.
Wloch, presentando questa interessante feature, ha anche consigliato a quei giocatori, specie su PC, che possiedono un PC non proprio di alta fascia, di limitare la scelta solo alla modalità Live Players, di modo da non rallentare troppo le prestazioni del proprio PC. Ma, chiaramente, questa cosa dipenderà da utente a utente.
Sembra qualcosa di sempre più interessante questo Microsoft Flight Simulator, ma purtroppo Asobo non ha ancora rilasciato nessuna novità in merito alla data di uscita, prevista comunque per il 2020 su PC e Xbox One.