Microsoft Flight Simulator è una saga di simulatori di volo che nacque nell’ormai lontanissimo 1982 quando Microsoft riuscì ad acquisire da SubLOGIC i diritti del primo simulatore che girava su sistemi IBM. Da lì fu un succedersi di simulazioni di volo sempre migliori, fino ad arrivare al 2006 quando uscì sul mercato Microsoft Flight Simulator X con il quale Microsoft ha dato la possibilità ai giocatori di sfruttare per la prima volta le DirectX 10. Il Microsoft Flight Simulator di cui vi parliamo oggi è il vero seguito della serie dopo 14 anni di inattività.
Nuove possibilità di gioco
Microsoft con questo Flight Simulator ha deciso di spingersi al limite vero della simulazione di volo andando a ricercare una cura nei dettagli davvero fantasmagorica. I modelli degli aeroplani sono curati nel minimo dettaglio, il numero di aeroporti è davvero altissimo e con la funzione di geolocalizzazione si potranno solcare i cieli del mondo con le condizioni atmosferiche in tempo reale e la conseguente alternanza giorno/notte in base ai vari orari e fusi terrestri. È assolutamente necessario, qualsiasi sia il vostro livello di abilità, partire dalle missioni di addestramento in quanto questo Flight Simulator risulta essere davvero complicato. Il livello di difficoltà è dato dal numero di controlli, specifiche tecniche e minuzie implementate che se sommate tutte insieme faranno faticare anche il più esperto videogiocatore.
Una delle grandi novità di questo titolo è la presenza di eventi. Il gioco infatti vi proporrà delle sfide di abilità diverse ogni due settimane il cui completamento vi permetterà di sbloccare nuove livree per i vostri aeroplani o addirittura nuovi modelli per poter solcare i cieli del mondo. Nelle Attività invece possiamo trovare delle escursione naturalistiche create appositamente per esplorare delle location particolari, come ad esempio la Patagonia, i Balcani o il Nevada.
Volare oh-oh!
A livello di gameplay il gioco si presenta in pieno e completo stile simulativo senza lasciare spazio ad altro. Nonostante il corso di addestramento sia composto da ben otto lezioni e sia assolutamente esaustivo, si faticherà parecchio durante i primi Voli Liberi o le prime Attività per prendere confidenza con tutti i controlli. Per i meno esperti si potrà anche fare affidamento sul secondo pilota, che potrà aiutarvi nei momenti difficili andando però ad inficiare il reale scopo, e divertimento, di questa simulazione.
Di sicuro la mappatura dei tasti di default su tastiera non aiuterà, anche se giocare con un pad non cambierà molto la situazione, in quanto il numero di comandi è talmente elevato da non poterli mappare interamente su di un controller, qualsiasi esso sia. La soluzione per poter apprezzare al 100% Flight Simulator è quella di utilizzare una cloche il più possibile completa – cloche di controllo, manetta per i motori e pedaliera per la gestione dei flap. È vero che questi accessori non sono proprio a buon mercato ma risultano un componente necessario per avere un immersione completa nel volo, aspettando ovviamente la possibilità di utilizzare i visori per la realtà virtuale che di certo aiuteranno non poco i giocatori ad immedesimarsi nel pilota.
Delizia per gli occhi
Il comparto tecnico di Flight Simulator è di sicuro la punta di diamante del titolo stesso. Il livello grafico è davvero altissimo al punto che anche i PC di fascia alta faticano a reggere i 60 fps con il livello di dettagli settato ad Ultra. Le livree e le cabine di pilotaggio degli aeroplani sono dettagliate e ricreate con estrema minuzia dei dettagli. Ogni strumento di navigazione è utilizzabile e riprodotto con altissima fedeltà. I paesaggi sono estremamente realistici ed in alcuni casi faticherete a distinguere la differenza tra ciò che viene proposto dal gioco e la realtà. Se si può parlare di fotorealismo nei videogiochi, si può facilmente dire che il nuovo Microsoft Flight Simulator ne è un egregio esponente.
Sicuramente il titolo verrà altamente supportato da Microsoft sia grazie agli Eventi sia grazie a probabili espansioni che verranno rilasciate durante i prossimi anni.
In attesa del porting console
In redazione siamo molto curiosi di vedere e provare il porting su console (sarà disponibile su Xbox One tramite Xbox Game Pass, anche se non si ha ancora una data precisa) di questo titolo proprio per poter constatare se, grazie alla next gen in arrivo a fine anno, potranno essere dettati dei nuovi standard grafici grazie a questo corposo graphic engine senza contare che gli sviluppatori dovranno fare un gran lavoro per riportare sui pad delle mappature di comandi congeniali ai giocatori.
Conclusioni
Microsoft Flight Simulator ha alzato ad un livello molto alto l’asticella per i simulatori di volo e, a meno di sorprese, ne rimarrà il Re indiscusso per parecchio tempo. Un must assoluto per gli amanti delle simulazioni di volo ed un titolo da provare assolutamente per chi ha a disposizione un hardware di fascia alta sul proprio PC.
Versione Provata: PC
Configurazione PC
MB: Asus ROG Strix b350-f
CPU: AMD Ryzen 7 3700x
RAM: 32 GB
GPU: Zotac GeForce 2070 Super
KB: Logitech G413 Carbon
Mouse: Logitech G502 Hero