Montecatini Terme si prepara a diventare la capitale italiana degli eSport. Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 il Nuovo Teatro Verdi ospiterà le finali del League of Legends Italian Tournament (LIT), il più importante campionato nazionale dedicato al celebre titolo di Riot Games. Organizzato da PG Esports e promosso dal Comune di Montecatini Terme in collaborazione con Lucca Comics & Games, l’evento segna un nuovo passo del progetto Lucca 365, che punta a portare durante tutto l’anno lo spirito del festival con iniziative, mostre e attività culturali diffuse sul territorio.
Il cuore della manifestazione saranno le attesissime sfide che decreteranno i campioni italiani di League of Legends. Sabato sera sul palco del Teatro Verdi si affronteranno GMBLERS Esports e Zena Esports, mentre domenica sarà la volta della finalissima con Colossal Gaming, attesi per chiudere in grande stile l’edizione estiva del torneo. Le partite saranno accompagnate da un ricco pre-show condotto da alcuni dei volti più amati della community, come Paolocannone e LaVica, affiancati da altri talent e content creator che commenteranno dal vivo e sui propri canali social.
Ma l’appuntamento non si limita agli appassionati più esperti: Montecatini ha infatti deciso di aprire le porte del gaming a tutti. Parallelamente alle finali, le Terme del Tettuccio ospiteranno una grande fan & gaming zone con ingresso gratuito, dove famiglie, curiosi e gamer di ogni età potranno cimentarsi con cabinati arcade, postazioni PS5 e tornei amatoriali di League of Legends e Valorant. A dare ulteriore colore all’evento contribuiranno anche il Team Aqua di Pokémon, la community italiana di Tekken 8 e i cosplayer ufficiali di Riot, che animeranno le giornate con parate e momenti di intrattenimento.
Il progetto coinvolge anche la città: grazie al Passaporto del Gamer, i visitatori saranno invitati a scoprire negozi e attività locali raccogliendo timbri e sbloccando premi e gadget esclusivi. Un modo originale per unire il mondo degli eSport alla valorizzazione del territorio e al sostegno delle realtà commerciali montecatinesi, che hanno aderito con entusiasmo.
Con spettacolo, competizione e momenti di socialità diffusa, Montecatini Terme si trasforma così in un palcoscenico unico per il mondo del gaming, confermando come gli eSport possano essere occasione di incontro e intrattenimento non solo per i player professionisti, ma per un pubblico ampio e variegato.
Se ami il gaming competitivo e vuoi migliorare le tue performance, c’è una novità che non puoi lasciarti sfuggire: