Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo visto insieme alcuni nuovi intriganti spoiler mentre quest’oggi cambieremo completamente argomento ed infatti andremo a vedere dei dati che ci faranno capire quali sono le carte più forti e soprattutto più giocate nel fortunato Free-to-Play targato Konami. Da notare che potete visionare queste statistiche anche proprio mentre giocate su Master Duel e vi consiglio caldamente di guardarle spesso per avere anche un’idea sul metagame attuale. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con i dati che andremo a discutere insieme:
Alzi la mano chi è sorpreso, ve lo sareste mai aspettato? Scherzi a parte era abbastanza ovvio che le due carte più giocate fossero nettamente Maxx “C” e Ash Blossom & Joyous Spring semplicemente perché sono le due hand traps più forti e soprattutto vanno bene letteralmente per qualsiasi mezzo visto che ci difendono efficacemente il primo contro un avversario che evoca specialmente tanti mostri mentre la seconda contro effetti pericolosi. Come vediamo l’insetto ha un vantaggio di circa 4% rispetto all’apparentemente innocuo zombie tuner e questo è comprensibile dal momento che pescare carte è un’abilità davvero molto forte. Non per nulla le avevamo messe al primo e secondo posto delle migliori rare da craftare su Master Duel, ricordate la puntata della Necrovalley in questione?
Proseguiamo con la rassegna di questa Necrovalley con queste due carte: Called by the Grave e Infinite Impermanence che portano a casa più del 60% delle preferenze, soprattutto la magia. Si tratta di classiche carte di supporto disponibili per qualsiasi archetipo, la prima blocca gli effetti di un mostro nel cimitero e di tutti gli altri in campo che portano il suo nome mentre la trappola sopra citata offre un altro potente effetto negate contro un mostro del nostro opponent. Inutile dire quindi che questo tipo di effetti servono sempre ed infatti non stupisce che Called by the Grave attualmente sia limitata a 2: ci sono davvero parecchie strategie dopotutto che basano i propri piani sul GY.
Certo che Kashtira Fenrir è veramente una carta impressionante, è uscito da poco ma è attualmente una delle più giocate semplicemente perché è un Cyber Drago ma molto più forte. Serve che aggiunga altro? Procuratevene 2 il prima possibile, fidatevi di me. Crossout Designator è invece una magia molto interessante che per il disegno ricorda naturalmente Nobleman of Crossout ma ha in realtà un effetto ben diverso. Sostanzialmente blocca l’effetto di una carta avversaria a patto che andiamo ad eliminare dal mazzo una con lo stesso nome: sembra incasinata come magia ma vi assicuro che è davvero notevole visto che molte carte (tipo quelle che abbiamo citato prima) sono pressoché onnipresenti quindi non è difficile sfruttarla a dovere! Proseguite pure con questa Necrovalley con un’altra serie di carte, questa volta più numerosa.
Un gradino più sotto nella Necrovalley di oggi troviamo queste cinque carte molto diverse tra loro ma che sicuramente avrete visto o affrontato quantomeno una volta prima d’ora. Divine Arsenal AA-ZEUS – Sky Thunder è un end boss che attualmente sta vedendo parecchio gameplay mentre devo dire che avevo sottovalutato Nibiru, ci sono troppi mazzi in questo momento che evocano 5 o più mostri in un turno e quindi è più semplice di quello che sembra sfruttare bene questo mostro davvero potente nonostante il token che regala all’avversario. Baronne de Fleur è invece uno dei Synchro più giocati ora come ora perché fa parte di un archetipo in voga ed in più rimuovere un mostro per turno di certo non fa mai male mentre per quanto riguarda gli altri due link parliamo di mostri versatili giocabili ovunque.
Questa invece è l’ultima serie di carte di questa Necrovalley: sarebbe impossibile commentarle tutte una ad una ma vediamo di andare a spendere qualche parola per quelle più interessanti. Sia Effect Veiler che PSY-Framegear Gamma li avevamo già visti in passato perché sono altre due fortissime Hand Trap e PSY-Frame Driver è ovviamente un suo collega di archetipo mentre i due Bystial dimostrano che questa strategia è attualmente una delle più giocate online quindi vi consiglio di prepararvi contro questo deck. Chaos Angel infine mi ha molto impressionato perché, al pari di Kashtira Fenrir è una delle più forti carte recentemente introdotte, non vedo l’ora di provarla il prima possibile!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso con la Necrovalley di oggi, vi raccomando di tenere sempre in forte considerazione le carte di oggi visto che è sempre una buona idea secondo me avere un’idea precisa del metagame e di quale siano le carte più in voga per prepararsi a dovere. Come si dice se non puoi batterle farai bene ad unirti a loro! Fatemi comunque sapere nei commenti quale di queste carte vi ha ispirato di più! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!