Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La scorsa settimana avevamo parlato del nuovo archetipo che verrà introdotto nel prossimo set ma quest’oggi vorrei tornare a parlare di Meme divertenti! Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo meme della puntata di oggi:
Cominciamo questa Necrovalley subito con un classico: un Meme dedicato alla banlist Konami e soprattutto sul come viene composta la suddetta. Ovviamente sono anni che i fan prendono in giro la casa giapponese sui criteri che vengono seguiti per prendere le decisioni ed effettivamente spesso qualche domanda ce la siamo fatta un po’ tutti su questo. Secondo me, come ho già detto altre volte, manca tanto anche il playtesting perché certe carte insensate se fossero testate di più prima probabilmente verrebbero ‘corrette’ ben prima di uscire nelle buste.
Molto interessante questa immagine, perché ci fa capire quanto siano diversi i vari giochi di carte: in questo caso specifico vediamo una carta di Pokémon che ci consente di scartare la nostra mano per pescare 7 nuove carte. Nel caso del TCG dei famosi mostri collezionabili un effetto del genere è tollerabile ma ovviamente su Yu-Gi-Oh! (ma anche in Magic ovviamente) non sarebbe possibile consentire una carta del genere considerando che già le anfore sono spesso parecchio op e di conseguenza spesso oggetto di ban. Da grande fan di questo tipo di giochi comunque mi sento sempre di incoraggiarvi a provarne anche altri, tra l’altro non ditelo in giro ma di Pokémon ho tutte le carte delle prime tre serie, un tempo ci giocavo pure io!
Anche il terzo meme della Necrovalley di oggi riguarda la banlist e sostiene che tante volte la Konami preferisce limitare carte più di nicchia o che comunque non influenzano i vari mazzi invece di colpire le carte più impattanti. Sono critiche ovviamente anche spesso personali, per quanto mi riguarda non penso sia questo il problema, più che altro la schizofrenia di certe decisioni e il fatto che spesso e volentieri le nuove carte più potenti escono libere di ogni costrizione per poi essere tolte di mezzo nel giro di pochissimo tempo. A quel punto mi chiedo non era meglio direttamente cercare di farle uscire bilanciate meglio?
Passiamo ad un altro tema classico, quello delle Hand Traps che mai come adesso stanno dominando il metagame del nostro adorato Yu-Gi-Oh!. Se seguite da tempo la nostra Necrovalley dovreste sapere bene come la penso, sì sono d’accordo che effettivamente sono un po’ troppo forti e opprimenti ma penso anche che bisognerebbe non solo lamentarsi ma anche pensare come ovviare a questo problema, proprio anche in sede di deckbuilding intendo. Tenete conto che ci sono certi archetipi che non soffrono così tanto queste carte (vedi ad esempio Ancient Warriors o qualsiasi archetipo con Skill Drain) basta sforzarsi un po’ con la testa e pensare un po’ fuori dagli schemi. Non sottovalutate la forza dei mazzi meno conosciuti – in gergo definiti rogue decks – perché si può fare molto bene ad uno o più tornei anche senza giocare necessariamente un tier 1. Valutate bene i pro e i contro di ogni scelta e cercate di non scegliere un mazzo solo perché è quello più di moda al momento, mi raccomando.
Simpatica questa magia creata ad arte che scimmiotta il mio caro Exodia. Ovviamente i meme sul proibito si sprecano, stiamo parlando forse dell’archetipo più famoso di sempre per Yu-Gi-Oh!. Vi raccomando a questo proposito di seguire la Necrovalley se siete interessati ad Exodia perché dopo gli ultimi spoiler che abbiamo visto torneremo presto a parlare di questo tema, ve lo garantisco e speriamo che ritorni in auge questo mazzo, me lo auguro davvero!
Ecco, l’ultimo Meme di questa Necrovalley sottolinea bene quello che dicevamo poc’anzi: tante volte pur giocando un meta deck si finisce per andare a perdere contro un altro mazzo semplicemente perché non lo si conosce o lo si giudica incomprensibile. Considerando che le carte in Yu-Gi-Oh! rispetto ad esempio a Magic tendono ad essere – almeno secondo il mio modestissimo parere – nel bene o nel male molto più complicate io ritengo che sia quantomai frequente portare a casa parecchi match proprio perché il nostro avversario non conosce la nostra strategia e non sa come giocare contro di noi. Per questo motivo in genere prediligo su Master Duel strategie meno conosciute, semplicemente perché so di poter sfruttare questo vantaggio non indifferente. Fatemi sapere la vostra nei commenti, questo tema è molto importante e mi sta particolarmente a cuore.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito anche la carrellata della Necrovalley di oggi, fatemi sapere la vostra nei commenti. Come dico spesso questo genere di articolo mi sembra sempre molto interessante sia per me da preparare che per voi da leggere visto che spesso insegna cose importanti ed è anche utile per fotografare la situazione attuale su Master Duel vista con gli occhi dei giocatori. Quest’oggi abbiamo parlato molto dei criteri della banlist ma anche della difficile scelta sul mazzo da giocare senza dimenticare un piccolo cameo del mio adorato Exodia. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che augurarvi buon week end e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!