Niente è impossibile per un cucciolo coraggioso! Questo è il motto dei Paw Patrol, super cuccioli che ormai da 10 anni tengono compagnia ai nostri bambini trasmettendo tanti valori importanti come l’amicizia, il coraggio e la condivisione.
Grazie ad Eagle Pictures e Paramount ho potuto vedere in anteprima (in compagnia delle mie 2 bambine) il secondo lungometraggio animato dedicato ai cagnolini più coraggiosi del grande e del piccolo schermo.
Anche questa volta i 7 cuccioli e il loro padroncino Rider sono chiamati a salvare Adventure City da una minaccia che potrebbe distruggere l’intera città e i suoi abitanti.
Si tratta di una “scienziata pazza” intenzionata ad attrarre i meteoriti che si trovano nello spazio intorno alla terra per poterne usare il loro potere extraterrestre. Qualcosa nel piano nella scienziata va storto e il meteorite colpisce il quartier generale dei Paw Patrol che riescono a mettere in salvo i cittadini.
Analizzando il meteorite, nella loro base navale, Rider e i cagnolini scoprono che al suo interno sono contenuti dei cristalli che donano superpoteri. Grazie a questi cristalli extraterrestri ogni membro dei Paw Patrol ottiene un potere legato alle sue attitudini.
Come diceva qualcuno, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e i cuccioli lo capiranno bene durante la loro avventura e alla fine riusciranno come al solito a salvare Adventure City e i suoi abitanti grazie soprattutto alla loro capacità di lavoro di squadra.
La sottotrama del film riguarda Skye che si sente la più piccola del gruppo ma che alla fine riesce a dimostrare di essere coraggiosa e forte quanto gli altri e a rimediare ai suoi errori.
La storia è ben realizzata per far emozionare ed entusiasmare i bambini che in sala erano molto coinvolti nella visione del film e della sua trama. Magari si poteva fare di più sulla caratterizzazione del “cattivo” e approfondire un po’ la sua figura ma, essendo un prodotto destinato ad un pubblico di bambini dai 3 ai 6 anni forse è stato meglio incentrare tutto sugli “eroi”.
La cosa molto bella dei Paw Patrol è che propongono la figura di eroe attraverso le professioni comuni come il poliziotto, il vigile del fuoco, l’operaio del cantiere o l’operatore ecologico, ciò permette ai bambini di capire come anche chi fa un lavoro che è considerato comune può essere un supereroe.
L’altro concetto importante che viene più volte sottolineato durante il film è quello classico del “uno per tutti e tutti per uno“. Uniti si riesce a vincere qualsiasi ostacolo, non importa quanto piccolo tu ti senta, con l’aiuto dei tuoi compagni e il coraggio puoi superare tutto. Questo è un grande messaggio per i bambini che gli permette di capire che non bisogna arrendersi di fronte alle difficoltà e non bisogna avere timore di chiedere aiuto agli altri per superarle.
Paw Patrol: il super film sarà in tutti i cinema a partire dal 28 settembre.