Il torneo Pulsar x Vector che si è svolto domenica 22 gennaio e di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo si è concluso con la vittoria del team magarimelinki che dopo aver droppato una bo5 sono riusciti comunque a non perdere il controllo della situazione e a portarsi a casa l’ultima series battendo il “Team Sublime” in una finalissima davvero ricca di emozioni.
Il secondo gradino del podio è stato occupato dal Team Sublime che ha regalato al pubblico due series degne di essere chiamate Grand Final ricche di emozioni e colpi di scena, la seconda posizione forse un pò stretta ma purtroppo non possono esserci due vincitori.
Il terzo posto è andato al team FLIT Esport.
Nello slider qui sotto potete vedere tutti i team partecipanti, come si sono sviluppati i match del torneo e la classifica finale:
Le dichiarazioni post gara
Ora vediamo quali sono state le dichiarazioni post torneo dei primi 3 classificati e dei caster che hanno commentato in live il torneo.
Lironz – Player del Team magarimelinki (1° Posto)
“L’evento è stato molto divertente poiché è riuscito a riunire parzialmente l’italia, ormai di eventi italiani non ce ne sono più e fa sempre piacere prendere parte a quei pochi che ci sono.
Il torneo è stato ben organizzato, caster molto coinvolgenti e preparati sul gioco.
Parlando degli avversari tutti molto rispettosi e vogliosi di vincere, il match più difficile è stato sicuramente la finale che è stata molto combattuta.
Unica critica costruttiva che si potrebbe fare sull’evento e riguardo alla durata, la looser bracket è stata troppo lunga sarebbe stato meglio farla bo3 fino alla finale poiché la durata di quest’ultima ha reso l’attesa interminabile per i team in winner.”
sharhy – Leader del Team Sublime (2° Posto)
“Non saprei cosa dire, oltre al fatto della bo5 in looser che e’ risultata pesante per tutti, per il resto ottimo lavoro, prossima volta bisogna dividere il montepremi in maniera più drastica. Il primo deve ricevere più soldi rispetto al 3° e al 2°posto, cosi da invogliare tutti ad arrivare 1i. Poi la scelta della birra mi e’ piaciuta, personalmente stavo giocando solo per quello. Però l’avrei dato al migliore del torneo con sondaggio su Twitch cosi da invogliare le persone a interagire (un minimo).”
xVIS FLYZz – Coach del Team FLIT Esport (3°Posto)
“Il torneo è stato strutturato in modo scadente, con una durata eccessiva che ha reso difficile seguire il contenuto. Inoltre, il commentary è stato mal gestito, con una comunicazione pessima che non è riuscita a coinvolgere adeguatamente lo spettatore. L’overlay utilizzato ha dato fastidio, distraendo dal contenuto principale. Nonostante questi problemi, ho notato alcune buone iniziative all’interno del torneo, ma purtroppo sono state offuscate dalle sopracitate problematiche. Anche l’app utilizzata per la visualizzazione del torneo è stata orribile, rendendo ancora più difficile seguire il contenuto. Nel complesso, il torneo è stato una grande delusione”.
Lucacker – Caster
“Il torneo in se non è andato cosi male però si può sempre migliorare:
Per la live bisogna imparare a usare obs (overlay, cambio scena con i stinger, utilizzo dei vari strumenti audio e video, alerts per interagire con la community etc) no delay di 30 sec ma in tempo reale altrimenti gli spettatori non hanno risposta;
– Troppo tempo è durato il torneo, 10 ore sono molte, bisognerebbe farlo in 2/3 giorni o con meno squadre o iniziare prima, da quello che ho notato ci sono state squadre in ritardo e altre no;
-Bisogna guadagnare di piu dalla community, ma di conseguenza bisogna dare di più.”
Ssilverhazee- Caster
“Credo che bisogna essere perfetti in stream e imparare ad utilizzare gli strumenti, ma il cuore di tutto è il torneo e la sua esecuzione, quindi credo che il broadcast debba essere molto semplice, overlay del torneo a video, il game e 2 voci, con dei mod attivi in chat che pensino ad aggiornare i comandi e seguire le richieste della chat. Errori di audio aparte che vanno assolutamente sistemati come dice Luca. Decidete voi per lo stream delay, personalemente darei la priorità all’integrita dei game e dei player piuttosto che l’interazione immediata con la chat. Esecuzione del torneo, poco di meglio da fare chiaramente più team ci sono e più bisognerà pensare a dividere il torneo in più giorni, forse unico appunto le looser bracket dovrebbero essere BO3 dall’inizio alla fine. Siete stati super a gestire l organizzazione nei giorni e nelle settimane precedenti, mettendo a disposizione regolamenti chiari ed essendo flessibili sia coi roster che con gli orari e i tempismi, anche durante il torneo. Per finire unico consiglio che mi sento di dare, siccome state organizzando qualcosa di davvero ben fatto, investire di più (sia in tempo che se possibile in soldi) sulla sponsorizzazione dell’evento, cioè farlo vedere a più persone possibili magari pagando per degli annunci sui social, e per quanto riguarda la stream ufficiale del torneo anche lì, fare qualche tweet in più o qualche post in più con attenzione nello specifico sui canali o sul canale dove sta avvenendo la stream, anche durante il torneo, credo che la partecipazione live sia fondamentale, se poi hai dei comandi con i tuoi social in chat, più gente hai in live più aumentano i numeri sui social la visibilità ecc. Insomma tutte cose che in un modo e nell’ altro già sapete, nulla di nuovo. GG a tutti davvero.”
Itz_Teo – Co Caster
“Allora è stata una bella esperienza essendo il mio primo evento organizzato.
Lati positivi: risentire dei vecchi amici, fare esperienza, sbattermi un po, allenarmi a castare.
Lati negativi: la durata che è stata troppo lunga e il livello un po basso del torneo.
Da migliorare la struttura e la trasmissione ( ho già in mente un partner strategico).”
Gli organizzatori
Infine una doverosa citazione per gli organizzatori che hanno dato vita a questo torneo: lo staff @vector__esports e dei Team Pulsar eSport che hanno seguito su discord tutti i teams e hanno risposto a tutte le domande e richieste fatte dai players, i caster che hanno streammato e tenuti davanti allo schermo tutti noi per ben 10 ore di seguito e al grafico che è stato dietro alle grafiche dell’evento.