Il Suika Game, noto anche come Gioco dell’Anguria, ha guadagnato grande popolarità negli ultimi mesi, diventando il gioco più scaricato sulla Nintendo Switch in Giappone.
È un gioco di abilità in cui i giocatori combinano diversi tipi di frutta per ottenere punteggi sempre più alti, simile a Tetris ma con un tocco originale. Anche se è stato rilasciato nel 2021, Suika Game è diventato un fenomeno solo recentemente, grazie alla sua improvvisa popolarità su internet grazie ai creators di tiktok e youtube, ciò a un incremento straordinario delle vendite, oltre 50.000 volte il normale.
Oltre a questi importanti successi, il gioco ha anche conquistato la cima della classifica dei più scaricati su Nintendo Switch in Giappone, superando altri giochi molto popolari di quest’anno. Anche se ha il vantaggio di essere un’esclusiva dell’eShop di Nintendo, il suo successo rimane notevole, specialmente considerando che quest’anno sono stati lanciati giochi con personaggi molto amati e famosi nel mondo dei videogiochi.
La lista dei dieci giochi più scaricati per Nintendo Switch in Giappone include, in ordine:
- Suika Game
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Pikmin 4
- Super Mario Bros Wonder
- Dragon Quest Monsters: The Dark Prince
- Mario Kart 8 DX
- Splatoon 3
- Overcooked 2
- Super Mario RPG
- Fire Emblem Engage
La lista sopra include i soliti noti, con i colossi di casa come Zelda, Mario, Pikmin e Splatoon. La presenza di Dragon Quest Monsters è forse la più sorprendente, visto che il gioco è stato lanciato solo all’inizio di dicembre ma è riuscito comunque a vendere abbastanza da superare altri grandi titoli. Ciò dimostra l’impatto culturale duraturo di Dragon Quest nel paese del sol levante.
È interessante notare che solo tre giochi tra i primi trenta sono stati prodotti fuori dal Giappone – Overcooked 2, Human Fall Flat e Among Us – e tutti e tre sono stati fenomeni indie diventati virali seguendo una traiettoria simile a quella di Suika Game.