Il recente PlayStation Showcase ha ufficialmente aperto la via all’estate videoludica, che vedrà tanti eventi e conferenze. Il prossimo grande evento è il Summer Game Fest, che andrà a prendere il posto dell’E3 2023, che come saprete è stato annullato a causa delle tantissime defezioni arrivate nei mesi passati.
Ma non ci sarà solo la conferenza di Geoff Keighley a tenere banco nelle prossime settimane, ma bensì ce ne saranno diverse, e noi di NBG vogliamo darvi un piccolo programma per essere aggiornati su quando ci saranno tutti i vari showcase, che ovviamente cercheremo di seguire e raccontarvi con i nostri recap. Precisiamo, prima di partire, che tutti gli orari e gli eventi sono segnalati con orario italiano.
Meta Showcase (1 Giugno ore 19)
Ancora prima del Summer Game Fest ci sarà un altro importante evento, vale a dire il Meta Showcase, che sarà chiaramente dedicato totalmente a Meta Quest e alle novità correlata al mondo della VR. In questo showcase della società di Facebook, Instagram e WhatsApp dovrebbe arrivare con buonissima probabilità la presentazione di Meta Quest 3, il nuovo visore VR che andrà a soppiantare come modello di riferimento Meta Quest 2, il visore all-in-one che ha ottenuto un ottimo successo tra i fan, ma che ormai comincia a soffrire di “annite“, essendo stato lanciato sul mercato diversi anni fa. Assieme al nuovo hardware sicuramente verranno presentati anche nuovi titoli per il VR, e uno dei protagonisti potrebbe essere il recentemente annunciato Arizona Sunshine 2, più qualche possibile sorpresa.
Summer Game Fest (8 Giugno ore 21)
Arriviamo quindi a quello che sarà sicuramente uno degli eventi principali di questo menu estivo. Negli scorsi giorni Geoff Keighley ha svelato qualche piccolo dettaglio sullo show, che avrà una durata di circa due ore e vedrà la presenza di 3/4 grandi annunci. Lo scorso anno il Summer Game Fest ha visto la presentazione di più di 40 titoli, ma sebbene numericamente si tratta di un folto numero di giochi, alla fine solo Dead Island 2 ha saputo scaldare il pubblico. Questo annuncio da parte degli organizzatori ha ovviamente scatenato le teorie più vaste e disparate, anche se un paio di conferme sono già arrivate dagli sviluppatori su quali saranno gli annunci più importanti.
Di sicuro sarà presente Mortal Kombat 1 con il primo video di gameplay: l’annuncio della sua presenza allo show è arrivato direttamente da NetherRealm nei giorni scorsi. Un altro titolo che potrebbe essere quasi certamente presente è Cyberpunk 2077: CD Projekt RED ha dichiarato che nel corso dell’estate sarebbe arrivato un nuovo trailer e la data di uscita del DLC Phantom Liberty, e quindi anche questo lo possiamo considerare tra i papabili. Un altro titolo che potrebbe fare la sua comparsa, dati i rapporti amichevoli che intercorrono tra Keighley e Hideo Kojima, potrebbe essere Death Stranding 2, o magari il progetto esclusivo per Xbox sul quale Kojima è al lavoro da qualche tempo. Molti puntano il dito anche su Shadow Of The Erbtree, il recentemente annunciato DLC di Elden Ring, in quanto la produzione FromSoftware venne svelata proprio durante il Summer Game Fest 2021. Staremo a vedere quali saranno gli annunci principali di questa conferenza particolarmente attesa.
Future Games Show (10 Giugno ore 19)
Sempre sottovalutato ma comunque sempre ricco di annunci e novità torna anche il Future Games Show, organizzato dai colleghi di GamesRadar. in questo showcase viene dato spazio a diversi titoli indie del panorama internazionale, e quindi magari potrebbe arrivare qualche spunto interessante su produzioni meno blasonate.
Xbox Showcase (11 Giugno ore 19)
Il PlayStation Showcase ha mostrato parecchi titoli, ma non ha ricevuto un consenso universale da parte dell’utenza a causa della scarsità di date di uscita svelate, con la delusione legata principalmente alla mancata data di uscita di Marvel’s Spider-Man 2. Dall’altra parte della barricata c’è però l’atteso evento di Xbox, che è chiamata a rispondere a quanto mostrato da Sony, e soprattutto deve dare conferma della linea intrapresa da Microsoft lo scorso anno, con la promessa di pubblicare oltre 50 giochi su Xbox Game Pass entro il 2023. Linea che, diciamocelo, non è stata mantenuta, in quanto tra questi titoli erano presenti giochi che già sono stati rinviati, come ad esempio ARK 2.
A prescindere da questo, Microsoft ha comunque in ballo diversi pesi massimi da pubblicare, esempio su tutti Forza Motorsport: il titolo dovrebbe arrivare entro il 2023, e questa potrebbe essere l’occasione giusta per avere finalmente una data. Un altro grande protagonista sarà ovviamente Starfield, che avrà un mini-showcase dedicato al termine della conferenza. Per quanto riguarda i giochi che probabilmente ci saranno, le nostre speranze ovviamente vanno sempre riposte in qualcosa su The Elder Scrolls VI, ma sarebbe bello vedere finalmente qualcosa anche di Contraband, Avowed, o magari qualche titolo esclusivo di punta come Fable, il remake di Perfect Dark, o magari qualche informazione su State Of Decay 3, annunciato ai tempi dell’annuncio di Xbox Series X | S e poi completamente sparito nel nulla.
PC Gaming Show (11 Giugno ore 22)
Dopo lo show di Microsoft torna anche il PC Gaming Show, anch’esso portato avanti dalla redazione di PCGamer, dove vengono presentati moltissimi titoli in arrivo principalmente su PC, ma negli ultimi anni è stato dato spazio anche a molte produzioni che poi approdano anche sulle varie console domestiche, e quindi anche qui potremo trovare qualche nuovo annuncio piuttosto interessante.
Ubisoft Forward (12 Giugno orario ancora da definire)
Torna anche con una nuova edizione lo Ubisoft Forward, lo show del publisher franco-canadese che ci mostrerà alcune delle sue nuove produzioni in arrivo. Sicuramente un ampio spazio verrà dedicato nell’edizione di quest’estate ad Assassin’s Creed Mirage, che si è mostrato durante lo Showcase di PlayStation con tanto di data di uscita, ma molto probabilmente nell’evento di Ubisoft si mostrerà magari con un giocato o un video di gameplay. Lo studio ha bisogno di risollevarsi dopo un periodo difficile, e sono diversi i titoli che ha in uscita: stando agli ultimi piani emersi dai report finanziari, addirittura in questo anno fiscale saranno otto i titoli pubblicati. Nei mesi scorsi sono arrivati diversi annunci, come ad esempio quello che riguarda The Crew Motorfest, che sarà quasi certamente presente.
Un altro titolo di punta sarà sicuramente xDefiant, lo shooter nato come una costola di Rainbow Six Siege che durante le fasi Beta degli ultimi mesi ha raccolto enorme consesno nel pubblico. Molto probabilmente nello show verrà mostrato Avatar Frontiers Of Pandora, ma poi comunque Ubisoft ha ancora diversi titoli da mostrare, come Skull And Bones, o magari, ci speriamo sempre, Beyond Good And Evil 2 o un qualcosa legato al progetto del remake di Splinter Cell.
Per il momento ci sentiamo di tenere fuori dai discorsi gli eventi correlati alla GamesCom 2023 di Colonia, dove è già stata confermata la Opening Night Live, che si terrà il 22 Agosto, ovviamente il giorno prima dell’apertura dei cancelli della fiera in presenza. In questo nostro articolo abbiamo ancora un evento da segnalare, che è il Devolver Digital Showcase: al momento sappiamo solo che l’evento ci sarà, ma lo studio non ha ancora rilasciato informazioni precise.
Quindi, per riassumere, ecco lo schema di tutte le conferenze estive:
- Meta Showcase (1 Giugno ore 19);
- Guerrilla Collective Showcase (7 Giugno ore 18);
- Summer Game Fest 2023 (8 Giugno ore 21);
- Wholesome Direct (10 Giugno ore 18);
- Future Games Show (10 Giugno ore 19);
- Final Fantasy XVI Launch Celebration (11 Giugno ore 12);
- Xbox Showcase (11 Giugno ore 19 con a seguire Starfield Direct);
- PC Gaming Show (11 Giugno ore 22);
- Ubisoft Forward (12 Giugno orario da definire);
- Devolver Digital Showcase (TBA).
Quali sono le vostre aspettative per questi showcase? Quali saranno secondo voi gli annunci più importanti dell’estate videoludica 2023? Diteci la vostra nei commenti!