Square Enix ha annunciato che il nuovo capitolo della serie Mana, Visions of Mana, sarà disponibile dal 29 agosto 2024 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Microsoft Store e PC (STEAM). Il recente trailer ha rivelato nuovi personaggi giocabili e meccaniche di gioco.
Visions of Mana segue la storia di Val, nominato Soul Guard, e della sua amica d’infanzia Hinna, nuova Alm, nel loro viaggio verso il Tree of Mana. Il trailer presenta anche i personaggi Palamena e Julei, che si uniranno a Val e Hinna durante il loro percorso. I giocatori possono formare un gruppo personalizzato di tre personaggi tra i cinque giocabili (Val, Careena, Morley, Palamena e Julei), supportati dai personaggi secondari Ramcoh, Aesh e Hinna.
Una nuova meccanica di gioco, gli Elemental Vessel, consente ai personaggi di cambiare classe e ottenere nuove abilità durante i combattimenti. Ogni personaggio ha una classe specifica per ciascun Elemental Vessel, permettendo una personalizzazione flessibile del gruppo. Torna anche il classico Ring Menu, che consente di mettere in pausa i combattimenti per pianificare le mosse successive.
Il gioco include dispositivi elementali per sbloccare nuove aree e trovare oggetti nascosti sulla mappa. Sarà possibile esplorare il mondo viaggiando con i compagni Vuscav e Flammie, attraversando mari e cieli.
Square Enix ha inoltre fornito informazioni sulle edizioni del gioco, che comprendono la standard digitale e la Deluxe Edition digitale, entrambe già prenotabili. Chi prenota riceverà l’arma “Brave Blade” per Val, mentre chi acquista il gioco entro il 30 settembre 2024 otterrà anche il completo “Guardian Garment” e lo “Starter Pack” con oggetti extra.
Le edizioni fisiche includono la standard e la Collector’s Edition, disponibile esclusivamente sullo Square Enix Store. La Collector’s Edition comprende un peluche di Ramcoh, l’artbook “Art of Mana Special Issue” e la colonna sonora in una confezione speciale.