Dopo la nostra anteprima di V’s Rage, titolo indie attualmente in lavorazione presentato alla Milan Games Week, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con gli sviluppatori del team italiano NewbiX per parlare di questo loro progetto, rispondendo ad alcune domande in merito.
Da quanto tempo lavorate a questo titolo, e com’è formato il vostro team di sviluppo?
Il progetto è partito tra maggio e luglio 2022, ed il team NewbiX è composto da diverse persone. Io sono Giuseppe Verrua e sono il Game Designer, Programmatore e Produttore. Stefania Caretta è la 2D / Concept Artist, Angelise Frank è la nostra 3D/2D Animatrice, Web Manager ed in parte Concept Artist. Infine, per musiche ed effetti sonori, Giorgio Macaluso. Veniamo tutti da altri mondi. Io sono un informatico specializzato in hardware, difatti a gennaio 2022 ho pubblicato un giochino free su Steam che attualmente vanta quasi 33.000 downloads. Stefania è disegnatrice di Diabolik, Angelise laureata in design, mentre Giorgio è laureato in musica nonchè studente di musica digitale.
Ci svelate a quali titoli vi siete ispirati?
L’idea alla base è partire dal personaggio di V, Veronica, vista come una versione adulta di Lamù. Poi prendiamo sicuramente ispirazione da Altered Beast, difatti l’intro ed i nemici iniziali di V’s Rage sono una dedica a quel gioco. C’è anche qualcosa di Final Fight, ad esempio i colori degli abiti di V sono gli stessi di Cody. Pian Piano abbiamo integrato la follia di Parodius, livello shoot ‘em up, ed un mix tra Operation Wolf e Cabal per il secondo stage. Sicuramente Sly Spy per l’idea della moto del terzo livello e del continuo cambio di tipologia di gioco. Attualmente stiamo lavorando ad una rivisitazione di In The Hunt, perciò riprendiamo gli shoot ‘em up ma sott’acqua.
Vi siete posti una deadline per completare il gioco? Su quali piattaforme vorreste pubblicarlo?
Sarà possibile giocare in co-op, offline o online?
Attualmente è solo single player, sicuramente offline. Prevediamo di pubblicare il gioco su Steam per Windows, macOS, Steam Deck e Linux, ma speriamo di riuscire a pubblicarlo anche su Nintendo Switch!
Da cosa nasce l’idea di unire generi diversi, con un gameplay diverso per ogni livello di gioco?
Potrebbe interessarti:
Anteprima di V’s Rage
NewbiX su Twitter
NewbiX su Instagram
V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage V’s Rage
V’s Rage
Nasce dall’idea che il giocatore medio voglia il genere “comfort zone”, ovvero giocare allo stesso gioco con il quale gioca da 10 anni o più. E allora perchè non offrirgli qualcosa di completamente diverso, con un concetto di gioco più semplice? Ci sono livelli in cui usiamo un solo pulsante, niente doppi salti nè dash, dove non esiste il genere di gioco perché vogliamo raccontare le disavventure di V e quelle meccaniche dei videogames anni ’80 / ’90. Il giocatore non sa mai cosa dovrà fare nel livello successivo nè come lo dovrà fare, in una continua lotta per non tirare il mouse dentro il monitor!