Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Rieccoci qui e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo visto insieme una serie di intriganti mazzi da provare mentre quest’oggi cambiamo decisamente argomento perché come avete visto dal titolo andremo a parlare di un nuovo formato che la Konami introdurrà il prossimo anno e che secondo me ha tutte le premesse per essere quello che molti giocatori come me cercavano anche per avere situazioni di gioco più semplici e soprattutto per fuggire un po’ dalla monotonia di quello che si vede in giro a livello di mazzi ora come ora. Prima di cominciare questa Necrovalley comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley tornando al discorso che stavamo facendo prima, il formato si chiamerà Genesys ed ecco un primo riguardo che spiega bene di che cosa si tratta e soprattutto di quali siano le sue regole:

Ecco dunque il tema della Necrovalley di oggi, questo formato capitolo primo non consente di usare né i mostri Link né i mostri Pendulum (cosa davvero importante per ridurre le catene infinite di bestiole che sinceramente secondo me hanno un po’ bloccato il gioco), capitolo secondo non segue la normale lista delle carde limitate e bandite ed in più per montare il nostro mazzo dobbiamo utilizzare un sistema ben preciso di punti che ci impone di usarne al massimo 100 per comporre la lista con cui andremo a partecipare ai vari tornei. Naturalmente la maggior parte delle carte costa 0 punti ma ci sono comunque tante carte in elenco per cui vi consiglio di dare un’occhiata alla lista per sapere come organizzarvi e al limite qui se volete provare a montare un mazzo valido per questo formato. Non so cosa ne pensate e sono ansioso di leggere il vostro parere nei commenti ma sinceramente accolgo questa idea con grande favore: visto che Maxx ”C” ad esempio costa 50 punti sarà possibile al massimo giocarne 2 (e dovremo arrangiarci con il resto) mentre ad esempio di Pot of Greed teoricamente possiamo giocarne anche 3 stando a questo sistema! Niente più mazzi che si trincerano dietro una sequela infinita di Hand Traps insomma e più in generale avremo a che fare con un power level decisamente più ribassato ma anche più gestibile finalmente. Qui in basso potete leggere altre motivazioni dietro questa scelta e per chi è stato pensato principalmente Genesys:

Direi che è spiegato bene il motivo per cui penso davvero che sia un’ottima idea, semplicemente perché è un formato che secondo me andrà bene per tutti, sia per i novizi che sono in difficoltà nel capire le situazioni di gioco molto complesse o comunque cominciano a giocare adesso sia quei veterani che sentivano da tempo il bisogno di una sfida: soprattutto a livello di deckbuilding secondo me sarà davvero molto ma molto interessante, mi ricorda un po’ – strano a dirsi ma vero – quello che succedeva per Warhammer o Warhammer 40k se preferite dove era veramente bello e complicato montare un esercito con un limite di punti. Come dite? Siete ansiosi di sapere cosa giocherei io in questo formato così nuovo e particolare? Beh ma c’è bisogno di chiederlo? Secondo me questa è la grande occasione che aspettavo da tempo – se seguite la Necrovalley dovreste conoscere bene i miei gusti in tema di deck – per rispolverare finalmente la mia strategia preferita in Yu-Gi-Oh!, sto parlando naturalmente di Exodia! Ecco una lista di riferimento che ovviamente non eccede il limite di 100 punti ed è quindi valida per Genesys:

A dire la verità si potrebbe pensare anche ad una lista che addirittura giochi 3 copie per ogni pezzo del proibito dal momento che non vale la banlist classica in questo caso nondimeno per questa volta ho preferito non farlo anche per dare spazio ad altre figurine interessanti: qui come potete vedere ho scelto di giocare quanti più peschini possibili aggiungendo anche alcuni mostri dell’archetipo Dark World per sfruttare l’ottimo Allure of Darkness nonché il pacchetto Toon con l’unico scopo di assottigliare il mazzo! Chiaro che ci saranno sicuramente altre opzioni migliori ma come primissimo mazzo non c’è male, sono certo che potrebbe dire la sua ad un torneo e voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti a margine di questa Necrovalley mi raccomando!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la Necrovalley di oggi: abbiamo dato una prima occhiata ad un nuovissimo formato che secondo me però farà parlare molto di sé e sicuramente sarà supportato a lungo dalla Konami anche perché hanno fatto sapere che sono più di due anni che ci lavorano, mica pizze e fichi! Al momento però si parla solo del real per Genesys ma sono convinto che arriverà pure su Master Duel, perché non dovrebbe? Sarà di certo tema di molte puntate della Necrovalley in futuro questo è poco ma sicuro. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!