Dopo avervi consigliato un’applicazione per guadagnare camminando, in questa nuova puntata di APProved parleremo di un applicazione molto utile per risparmiare un bel gruzzoletto senza fatica.
Oval Money è un’applicazione gratuita, disponibile per Ios ed Android, ideata e sviluppata da una start up italiana, che si prefigge come principale obiettivo quello di aiutare i propri utenti a risparmiare senza troppe rinunce, superando grazie a semplici escamotage, le barriere psicologiche e di volontà che spesso sono di ostacolo al risparmio.
Infatti se ci pensiamo bene la vera difficoltà nel risparmiare è costituita dal pensiero di dover fare delle rinunce volontarie e questo costituisce un forte deterrente sopratutto per coloro che hanno un’alta propensione al consumo.
Quante volte vi è capitato di comprare un videogioco anche se ne avete ancora un quintale da finire a casa? Ma non disperate, c’è una soluzione oltre a quella di tagliare il bancomat….
Oval Money permette di tenere sotto controllo le nostre spese tramite grafici che ci mostrano dettagliatamente come spendiamo i nostri soldi ma sopratutto fa in modo di farci risparmiare senza accorgercene. Ma come fa? Semplicemente fa in modo che tutte le cifre che spendiamo pagando tramite bancomat o carta prepagata associata all’applicazione vengano arrotondate per eccesso mettendo da parte gli “spiccioli”. Spicciolo dopo spicciolo si crea un bel gruzzoletto da poter utilizzare per fare un viaggio o magari per comprare una nuova console. Oltre a questo metodo l’applicazione propone diversi altre metodi per accumulare spiccioli come ad esempio: “accumula 0,50 euro per ogni post che pubblichi su facebook” oppure “accumula 1 euro per ogni chilometro di corsa” o ancora “accumula 1% della tua spesa in trasporti” etc…
Per attivare tutte queste belle funzioni sarà necessario fornire all’applicazione i dati anagrafici, quelli relativi al nostro conto corrente comprese le credenziali per accedervi e, nel caso dell’attivazione di alcune opzioni di risparmio, anche l’accesso al nostro account Facebook. Nonostante fossi un po restio (come penso un po’ tutti) a dare i dati del mio conto e i relativi accessi, dopo aver visto i tanti commenti positivi su app store e il sistema di protezione (degno di un home banking) dei dati mi sono convinto e penso di aver fatto bene.
Terminata la fase di configurazione il sistema fa scegliere un pin di accesso per proteggere i dati e permette di attivare il touch id per accedere velocemente ai contenuti app. Con le notifiche attive l’applicazione ci avverte quando scatta l’accumulo dei famosi spiccioli, un po come quando facciamo cadere soldi nel maialino. Gli sviluppatori, in seguito al successo ottenuto, hanno promesso uno sviluppo ulteriore dell’applicazione verso la gestione dei risparmi in piccoli investimenti per far fruttare al meglio le somme accumulate. In ultimo la cosa più importante di tutte è che possiamo prelevare i nostri risparmi in qualsiasi momento senza alcun vincolo.
Non vi resta che iniziare a risparmiare. Noi il nostro timbro lo mettiamo. APProved!