Dopo un lungo silenzio, riempito dalle infinite polemiche e dalle imminenti azioni legali, CD Projekt Red è tornata a parlare del suo Cyberpunk 2077 e lo ha fatto in un video con protagonista il cofondatore della software house: Marcin Iwinski. Nel filmato il programmatore ha svelato l’imminente futuro dell’opera, provando inoltre a fornire delle risposte alle feroci critiche rivolte alla versione console del gioco. Oltre alle inevitabili scuse per lo stato in cui il prodotto è stato rilasciato su PlayStation 4 e Xbox One, Iwinski ha spiegato che il team di sviluppo si è concentrato soprattutto sull’edizione Windows del titolo, erroneamente convita di poter effettuare un successivo e rapido porting sulle piattaforme di Sony e Microsoft. Ovviamente le priorità della software house polacca saranno quelle di ottimizzare quest’ultime, senza rinunciare alla pubblicazione dei contenuti post lancio del gioco.
Cyberpunk 2077 ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla maggior parte della stampa specializzata, grazie ai codici review della versione PC del prodotto, inviati nei primi giorni dello scorso mese di Dicembre. I detrattori del gioco, così come le azioni legali pronte a richiedere risarcimenti a nove zeri, hanno visto del marcio in questa scelta, visto che le varie testate non hanno avuto la possibilità di analizzare le discusse versioni console del gioco. Il rappresentante di CD Projekt Red ha spiegato che quest’ultime sono state inviate in ritardo non per occultare il problema, bensì per il semplice motivo che i programmatori erano ancora, alacremente al lavoro su di esse. Lo studio di sviluppo polacco sta inoltre provando a ricucire lo strappo con Sony, che ha rimosso il gioco dal suo store e pretende un risarcimento milionario.
Tra 10 giorni verranno rilasciate due patch (1.1 e 1.2) di dimensioni diverse che apporteranno dei sensibili miglioramenti al titolo, a seguito delle quali verranno pubblicati i primi contenuti gratuiti che amplieranno l’esperienza di gioco. Gli utenti Playstation 5 e Series X/S dovranno attendere la seconda metà dell’anno per la versione next gen del prodotto, indicativamente collocata nell’ultimo quadrimestre del 2021. Non ci resta che attendere e sperare che Cyberpunk 2077 diventi presto il titolo a lungo sognato dalla comunità videoludica e sappia soddisfare, seppur in ritardo, le enormi aspettative su di esso riposte.