L’ultima stagione di Destiny 2 è stata rilasciata da qualche settimana. Dopo essermi allontanato per qualche mese dall’MMO di Bungie sono ritornato sul gioco così da potervi portare i miei pensieri su ciò che viene offerto nella “Stagione degli Eletti”. Con il ritorno dei Cabal come minaccia, che è in qualche modo sorprendente dopo la batosta che Ghaul ha ottenuto per mano del Viaggiatore, sembra che i rinoceronti spaziali preferiti di tutti si siano riarmati e riorganizzati. Quale sono le novità introdotte e vale il prezzo del biglietto? Scopriamolo assieme.
Ovviamente partiamo dall’arco narrativo, la nuova imperatrice dei cabal, Caiatl, figlia del defunto imperatore Calus, cerca di stringere un’alleanza con l’Avanguardia della Torre contro l’oscurità. Ora, mentre l’incontro tra lei e Zavala e Osiride avviene in quella che può essere definita solo un’atmosfera gelida, Caiatl chiede a Zavala di inginocchiarsi davanti a lei, il tutto poi va come vi aspettereste. Se volete farvi una risata e solo se siete maggiorenni (a causa del linguaggio un po’ scurrile), vi invitiamo dare un’occhiata a Lance Reddick, la voce di Zavala nella versione inglese, mentre legge alcune fantasiose risposte generate dalla community alla richiesta di Caiatl. Quindi, dopo aver visto questo evento, veniamo lanciati direttamente nella nuova attività per questa stagione, i Campi di Battaglia.
I campi di battaglia sono una nuova attività combinata per tre giocatori disponibile per questa stagione. Fondamentalmente, l’impostazione per ciascuno dei campi di battaglia (di cui ce ne sono due disponibili, “Colosso” e “Grandine”) è che un comandante cabal sta cercando di salire alla ribalta e unirsi al Consiglio di Guerra di Caiatl. Senza il Consiglio di Guerra, il pensiero è che Caiatl non sarà in grado di fare nulla, quindi eliminare questi membri alle prime armi al più presto è una buona idea. Ciò in cui questo si traduce è una serie di combattimenti su larga scala con la legione cabal, sono presenti inoltre degli obiettivi secondari da raggiungere.
Man mano che procedete attraverso le missioni legate al Tavolo di Guerra nella nuova area Hub, l’H.E.L.M., otterrete il Martello della Prova, che una volta caricato vi permetterà di aprire una seconda cassa alla fine di un Campo di Battaglia, fornendo più equipaggiamento e permettendovi di salire di livello più velocemente. Questi campi di battaglia sono una nuova playlist nella schermata secondaria dell’Avanguardia e potete continuare a riprodurli uno dopo l’altro, come fate con gli Assalti dell’Avanguardia. Ci sono anche taglie specifiche per questa nuova modalità che possono essere raccolte, dandovi una progressione extra attraverso i livelli della stagione. Aumentando il vostro livello otterrete nuovo equipaggiamento, che vanno dalle risorse dei vari pianeti fino agli engrammi esotici. Vale la pena ricordare che la maggior parte dell’attrezzatura di alto livello è bloccata dietro il paywall del Season Pass e, a meno che tu non abbiate la Digital Deluxe Edition di Oltre la Luce, dovrete acquistare la Stagione a parte per accedere a tutto l’armamentario.
Tuttavia, il Season Pass offre diverse altre cose interessanti. Immediatamente, vi verrà dato il nuovo arco esotico per questa stagione: Divinazione di Ticuu, che è in grado di scoccare allo stesso tempo più frecce solari in grado di rintracciare i bersagli. C’è un set completo di armature, il set del Prefetto, così come una nuova quest esotica e molto, molto altro ancora. Devo dire che la nuova missione ambientata a bordo di una nave cabal deserta chiamata Glykon offre una un’atmosfera estremamente inquietante ma ben ispirata. C’è una sensazione reale di trovarsi in un livello di Dead Space, e ci sono alcuni momenti davvero spaventosi. È un vero e proprio allontanamento dal solito Destiny, esplosivo esplosivo e funziona davvero bene.
Anche la difficoltà è calibrata bene, con alcune sezioni di platforming complicate mentre vi fate strada attraverso sezioni con trappole varie e alcune sessioni di combattimento intenso. Inoltre, ci sono una varietà di extra con il Pass della Stagione, che vanno dagli XP bonus per aumentare il vostro livello, fino a navi esotiche aggiuntive, astori e spettri. La Stagione singola costa 1000 di argento, la valuta di gioco di Destiny, e questo si traduce in circa 9,99 euro, a meno che siete un abbonato dell’ Xbox Game Pass, poiché Destiny 2 Oltre la Luce fa parte di questo fantastico servizio.
Ora, cos’altro porta la stagione? Bene, oltre ai campi di battaglia, ci sono due assalti che ritornano dal passato dell’epopea di Bungie ed uno completamente inedito chiamato “Terreni di prova”. “Tana dei Diavoli” vi vede inseguire il Servitore caduto, Sepiks Prime, attraverso una serie di stanze e in uno scontro finale. Questo è un assalto che faceva parte di Destiny 1 ed è stato reinventato per questo secondo capitolo con nemici e difficoltà extra. Ad esempio, nella sezione centrale dove il grande nemico era solo un carro armato ragno, ora ci sono due robottoni dei caduti che si presentano per rinforzarlo e rendere quella sezione un po’ più difficile. Nascondersi sul retro con un fucile da cecchino funziona ancora bene, tuttavia, e non posso essere l’unico a desiderare che Bungie riporti nel gioco il Rompighiaccio.
Poi è stato introdotto un altro assalto che arriva direttamente da Destiny 1, D.A.G.A. Caduta, che ci vede accorrere in aiuto della mente bellica (l’IA Rasputin) nel Cosmodromo, dopo che questa ha lanciato un segnale di soccorso attraverso il sistema. Ancora una volta, è una rivisitazione piuttosto che una rimasterizzazione, ed è molto più complicata di quanto non lo fosse in passato. È bello vedere il ritorno di queste vecchie glorie, anche se alcuni direbbero che forse nuovi contenuti, invece di contenuti riciclati, potrebbero essere più graditi al pubblico di Destiny.
Quindi, con nuove missioni (la quest esotica e la missione spettrale per completarla), nuovi contenuti e attività ed inedite armi e armature da acchiappare, c’è molto da fare in Destiny 2 – Stagione degli Eletti. Aggiungete a questo il ritorno di Lord Saladin e del suo Stendardo di Ferro, le Prove di Osiride per i team più forti ed affiatati della community di Destiny, e molti livelli e nuove sfide della Stasi da completare, formano un pacchetto contenutistico di alto livello. I Campi di Battaglia da soli valgono quasi il prezzo del biglietto, in quanto possono essere adeguatamente impegnativi ed offrono degli ottimi combattimenti.
In conclusione devo dirlo: è sempre bello tornare su Destiny.