Blizzard ha rilasciato numerose informazioni inedite su Diablo IV, il nuovo capitolo della popolare saga action-rpg, atteso su PlayStation 4, PC e Xbox One. Nonostante i problemi legati alla pandemia, la software house americana ha continuato a sviluppare la sua opera, ormai giunta ad uno stato intermedio di programmazione e ancora priva di una data d’uscita. La prima novità presente in Diablo IV riguarda i dialoghi con gli NPC, dotati di scelte testuali multiple che potranno influenzare il corso delle missioni secondarie.
Per sottolineare i momenti più importanti della storia, la telecamera abbandonerà automaticamente la visuale isometrica, in cambio di una regia ravvicinata che esalterà le espressioni dei protagonisti e mostrerà il nostro eroe con l’equipaggiamento che gli forniremo. Per quanto riguarda la componente multigiocatore, la campagna principale continuerà ad essere incentrata su un’esperienza single player, con la possibilità di vivere l’intera avventura sia in locale che online con un amico. Nel mondo di gioco esisteranno determinati “punti di ritrovo”, condivisi con gli utenti di tutto il pianeta, tramite i quali sarà possibile stringere nuove amicizie e partecipare a eventi e quest dedicati.
La struttura open world di Diablo IV ci permetterà di liberare avamposti e roccaforti occupati precedentemente dai nemici, utili sia all’acquisizione di risorse, sia agli spostamenti tramite viaggi rapidi. Questo elemento è ancora in fase di studio da parte della software house che potrebbe aggiungere altre funzioni interessanti nel corso del prossimo anno di sviluppo.
Da quanto emerso in questo inedito diario degli sviluppatori, dovremo attendere ancora a lungo prima di poter vivere le nuove avventure proposte in Diablo IV. Non ci resta che incrociare le dita e sperare che il risultato finale sia consono alle grandi aspettative.