I primi mesi del 2020 hanno decretato il successo di Escape from Tarkov, nonostante il survival shooter dei Battlestates Games sia ancora in accesso anticipato. Il titolo ha ormai raggiunto una fama planetaria, con milioni di giocatori affascinanti da un’esperienza di gioco tanto realistica quanto profonda. L’opera della software house russa è ormai presente in pianta stabile nella top 5 di Twitch, nonostante il ritmo estremamente cadenzato delle sessioni. Un simile seguito ha costretto gli sviluppatori a fare gli straordinari, sia migliorando la stabilità dei server (tutt’altro che soddisfacente), sia perfezionando le meccaniche proposte nel complesso gameplay. A tal proposito verrà presto rilasciata la patch 0.12.4 ricca di novità interessanti.
In primis, la mappa subirà dei sensibili cambiamenti in particolare riguardo alle vie di fuga. I soldati dovranno nuovamente sforzarsi di memorizzare gli inediti punti d’evasione senza sottovalutare la letalità degli Scav (esercito controllato dalla IA, le cui fila vantano anche unità umane) e degli altri utenti. Un’altra modifica importante riguarda l’introduzione della “fatica”, che sopraggiungerà nel caso in cui il giocatore ecceda nel consumo della stamina. Una volta che il malus sarà attivo, l’esaurimento dell’energia sarà più rapido e andrà ad influire sulle capacità motorie del soldato.
La stamina verrà divisa in due sezioni separate che riguarderanno le parti superiori e inferiori del corpo. L’affaticamento del busto e delle braccia renderà difficoltoso il sistema di mira e il lancio delle granate, mentre la stanchezza delle gambe limiterà la corsa e il superamento degli ostacoli. L’aggiornamento introdurrà una nuova meccanica del “peso” che influirà sulle prestazioni dei protagonisti a seconda della quantità di elementi trasportati. Portare un numero eccessivo di unità dell’equipaggiamento comporterà una maggiore emissione di rumori e un esaurimento rapido della sopracitata resistenza.
Infine, il mercato globale del gioco (su cui è possibile vendere e acquistare qualsiasi oggetto utile) verrà limitato ai soli utenti che hanno raggiunto il livello 15, un aumento di 10 gradi rispetto alla restrizione precedente. Nel salutarvi, vi lasciamo al trailer dedicato alla patch 0.12.4 di Escape from Tarkov, ricordandovi che il titolo è disponibile esclusivamente su PC.