Il periodo di chiusura legato alla pandemia da Coronavirus ha portato ad una crescita esponenziale di eventi sportivi virtuali. All’appello mancava NBA 2K, ma questa mancanza sta per essere risolta proprio dalla FIBA, la federazione internazionale della pallacanestro. Attraverso i suoi canali social la federazione ha infatti reso noto che, molto a breve, partirà la FIBA eSports Open, una competizione virtuale internazionale che vedrà la partecipazione di tantissime nazioni, rappresentate da team di sette giocatori e due riserve.
A competere saranno squadre provenienti da tantissimi Paesi, ossia Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cipro, Indonesia, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Nuova Zelanda, Filippine, Russia, Arabia Saudita, Spagna, Svizzera e Ucraina. A sorpresa non parteciperanno gli USA, che sicuramente rappresentano la nazione di riferimento per quanto riguarda il basket.
La competizione vedrà le squadre affrontarsi a seconda della loro regione, quindi è ragionevole pensare che verrà fatto un tabellone ad eliminazione, e le partite saranno giocate nella modalità Pro-Am, quindi la modalità interna a Il mio giocatore, con giocatori personalizzati. La FIBA eSports Open si svolgerà nel periodo 19-21 Giugno 2020, ed è la prima competizione organizzata direttamente dalla FIBA, che ovviamente mostrerà l’evento in streaming su Facebook, Twitch e YouTube, come è solita fare anche per le sue competizioni reali.