L’emergenza Coronavirus ha portato allo stop di praticamente tutti gli sport, inclusa la Formula Uno, la competizione motoristica su quattro ruote par excellence. La prima gara si sarebbe dovuta svolgere, come da tradizione, in Australia, e alla fine è stata cancellata quando praticamente i piloti dovevano scendere in pista, generando non poche polemiche per la lentezza dell’organizzazione nel prendere una decisione.
Ad ogni modo, nei giorni scorsi, sono arrivati i rinvii anche per tutti i 7 GP che si sarebbero dovuti correre nella prima parte di stagione. Addirittura anche il GP di Monaco, una delle piste storiche del campionato, è stato annullato, e per la prima volta nella storia di questo sport non si correrà.
Fatto questo doveroso cappello di introduzione, veniamo al dunque. Come saprete, se siete fan della Formula Uno, da qualche anno l’intero circus è passato nelle mani di Liberty Media, azienda americana che si occupa di eventi mediatici, che sta insistendo molto sulle attività di pubblicità alternative per la F1, come ad esempio la serie Netflix Formula One- Drive To Survive.
Ma questo passa anche dal nostro mondo videoludico, con l’organizzazione quindi dei campionati mondiali eSports sulla serie di Codemasters. In questi giorni, visto che l’utenza si è resa conto che le gare mancheranno praticamente fino a Giugno, ha pensato di proporre, quasi per gioco, di far correre i piloti su F1 2019. Evidentemente per gli organizzatori poteva essere un’idea valida: per questo motivo, oggi è stata annunciata la F1 2019 Grand Prix Virtual Series.
Questo evento, che sarà trasmesso sui canali social della Formula 1, prenderà il via dal prossimo 22 Marzo, e in pratica i piloti ufficiali della F1 andranno a correre i GP che sono stati annullati. Liberty Media ha confermato che tutti i piloti saranno presenti, e per questo GP del Bahrain virtuale correranno una gara al 50% dei giri totali (28 su 56), con danni ridotti e setup uguali per tutti, e che in questa trasmissione saranno presenti anche degli special guest che saranno annunciati tra oggi e domani. Chiaramente, questi GP virtuali non sostituiranno quelli reali, quindi non ci sarà nessun punto per le classifiche piloti e costruttori in palio, ma sarà solo per lo spettacolo.
Una mossa sicuramente interessante quella messa in campo dalla Formula 1, fatta sicuramente per mostrare vicinanza ai tantissimi fan dello sport, che sentiranno la mancanza delle corse, ma anche per far avvicinare la grande utenza al mondo eSports: parteciperanno, infatti, anche i piloti della scuderie eSports che da anni si danno battaglia per conquistare il titolo mondiale, quest’anno vinto dalla e-Scuderia Ferrari, che anche nel mondo delle corse virtuali sa il fatto suo.