Il campionato di calcio sta per tornare così come la nuova versione della simulazione calcistica di EA che, per l’ultimo anno potrà chiamarsi con il nome con cui tutti la conosciamo dall’ormai lontano 1994. Fifa, infatti, dal 2024 si chiamerà EA sport Fc.
Come ogni anno la sfida con eFootball per il trono di miglior gioco di calcio si fa rovente. Konami ed EA, oltre che su gameplay, grafica e modalità si daranno battaglia anche sul numero di licenze a propria disposizione. Questo dato negli scorsi anni è sempre stato a vantaggio di Fifa, ma la software house giapponese si sta muovendo in quella direzione per recuperare terreno.
Vediamo quale sarà la situazione delle licenze della serie A.
FIFA 23 avrà la licenza ufficiale di: Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Inter, Lecce, Milan, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Verona.
Il gioco di Electronic Arts non avrà le divise ufficiali ed i nomi reali di: Atalanta, Lazio, Napoli, Roma e Monza.
Dal luglio 2024 anche l’inter diventerà esclusiva del gioco di Konami, quindi EA sport Fc non avrà i diritti per usare nome e divise ufficiali del club milanese.
E per quanto riguarda la Juve? I bianconeri hanno terminato la loro esclusiva con Konami e potrebbero tornare in Fifa sostituendo con la vera denominazione l’ormai noto Piemonte calcio. Ancora però non ci sono notizie ufficiali.