La cavalcatura Chocobo di Final Fantasy XVI è legata a una missione secondaria, che si può facilmente perdere se non si sa dove cercare. Il Chocobo, nello specifico Ambrosia, permette di attraversare rapidamente il mondo di gioco senza usare il viaggio rapido, ed è utile per esplorare velocemente aree in cui non si è mai stati prima. Qui di seguito vi spieghiamo come sbloccare il Chocobo in FFXVI e come richiamarlo.
In FFXVI ci sono molti Chocobo selvatici e addomesticati, ma l’unica cavalcatura Chocobo che si può usare è Ambrosia (quello di Clive). Per sbloccare questo uccello unico, è necessario procedere come segue:
- gioca fino a quando non si torna al rifugio di Martha nel granducato di Rosaria. Questo avviene all’incirca dopo 20 ore di gioco nella trama principale.
- dirigiti verso la Porta Caduta a sud del rifugio di Martha (come indicato nella mappa qui sopra)
- qui troverai un NPC di nome Rowan con una missione secondaria, contrassegnata dall’icona “+” verde. Controllando la mappa si scopre che si chiama “La meraviglia dalle ali bianche”.
- accetta la missione e dirigiti al centro dell’area contrassegnata per trovare il “Pignone del Chocobo Bianco”.
- segui il percorso e dirigiti al molo di Crooked Nash alla fine del percorso per trovare i bracconieri che attaccano i chocobo
- sconfiggi tutti i bracconieri per completare la missione e sbloccare la cavalcatura Chocobo!
Si tratta di una quest abbastanza semplice, la parte difficile è capire che questa missione secondaria, apparentemente trascurabile è collegata a qualcosa di unico e utile come una cavalcatura.
Come richiamare e cavalcare Ambrosia il Chocobo
Una volta completata la missione, potrai evocare Ambrosia il Chocobo in qualsiasi momento quando siete in campo aperto tenendo premuto R3, che la farà correre verso di voi, dopodiché potrete salire in sella con X. Non potrai richiamarla mentre sei in città o nei dungeon.
I tasti per comandare il fido chocobo non sono affatto complicati. Possiamo spostarci in giro per la mappa con la levetta analogica sinistra, scattare con R2, fermarci con L2, saltare con il tasto X, attaccare con il tasto Quadrato oppure scendere con il tasto R3.
Se vuoi sapere quali sono le migliori abilità da scegliere fin dall’inizio del gioco ti consigliamo di leggere la nostra guida