Tramite un post sul PlayStation Blog del producer Naoki Yoshida e l’apertura del sito teaser, possiamo iniziare a conoscere alcuni personaggi e il mondo di gioco di Final Fantasy XVI, annunciato a settembre come esclusiva PlayStation 5.
L’avventura di Final Fantasy XVI prende il via in una terra chiamata Valisthea, costellata di colossali montagne formate da cristalli, chiamate Cristalli Madre. Queste hanno torreggiato sui regni intorno a loro per generazioni, benedicendoli con il prezioso etere. Questa “benedizione” ha permesso ai regni di prosperare e ai popoli di vivere bene.
Innumerevoli guerre sono state combattute per i Cristalli Madre in tutto il paese, portando all’ascesa di nazioni come il Gran Ducato di Rosaria, il Sacro Impero di Sanbreque, il Regno di Waloed, la Repubblica Dhalmekiana e il Regno di Ferro, ognuno con la propria cultura e la propria ideologia. Le schermaglie tra i regno hanno quindi portato una pace instabile tra le nazioni, ma con l’emergere del “rovinoso Blight”, la fragile pace sta iniziando a deteriorarsi.
Il giovane cavaliere e l’uomo tatuato nel trailer “Awakening” sono la stessa persona: si tratta di Clive Rosfield, ed è il protagonista principale di Final Fantasy XVI. Figlio primogenito dell’Arciduca di Rosaria, Clive è uno Scudo che protegge il fratello minore Joshua, l’Araldo della Fenice. Joshua gli ha conferito la Benedizione della Fenice, consentendogli la capacità di brandire il “Fuoco dell’Eikon”. Si ritroveranno entrambi nel cuore di una grande tragedia.
Joshua Rosfield è il fratello minore di Clive e il cosiddetto “Dominante della Fenice”, Eikon del Fuoco. I dominanti sono esseri speciali che posseggono il potere di un Eikon. Come dominante, Joshua è in grado di trasformarsi nella Fenice e di combattere per proteggere la sua nazione. Anche se è nato in una famiglia reale, Joshua tratta tutti con gentilezza, ma possiede anche un lato infantile e una particolare avversione per le carote.
I due fratelli trovano una confidente in Jill Warrik, cresciuta insieme a loro. In tenera età, Jill fu portata dalla sua patria nei Territori del Nord – che giurò fedeltà al Granducato di Rosaria – per diventare un custode del ducato, assicurando la pace tra i due regni. Trascorre gli anni della sua infanzia con Clive e Joshua come membro della famiglia Rosfield.
Coloro che sono familiari con l’universo di Final Fantasy, possono identificare gli Eikon come le Summon, trattandosi delle creature più letali e distruttive di Valisthea, in grado di determinare il destino di una nazione. Questi risiedono appunto in speciali esseri umani (e non), chiamati Araldi. Come questi ultimi vengono trattati, dipende dalla nazione: in alcuni luoghi sono venerati come divinità, in altri sfruttati solo come armi distruttive. Nel trailer “Awakening” appaiono alcuni Eikon, come Fenice, Shiva , Titan e Ifrit, ma ce ne saranno certamente molti altri.
Final Fantasy XVI è stato annunciato come esclusiva PlayStation 5, ma non ha ancora una finestra di lancio. Nuove informazioni sul gioco arriveranno a inizio 2021.