Marzo si appresta ad essere un mese molto interessante e tra i videogiochi più attesi una nomination va al titolo VR di Valve per PC, Half-life: Alix. Come molti sanno, il lancio del gioco avvera il 23 Marzo per i visori Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift e WMR. Dopo un’annuncio improvviso, l’azienda america ha rilasciato maggiori informazioni sul progetto e recentemente anche un nuovo video di dieci minuti , che mostra parte del gameplay di Half-Life: Alyx.
Nella prima sezione troviamo alcuni degli elementi fondamentali e una sorta di teletrasporto, anche se, come mostrato nella seconda parte, è possibile una certa libertà di movimento. Naturalmente l’aspetto che più colpisce in un gioco VR, è una fisica credibile, caratteristica molto curata nelle produzioni più recenti. Impersonando Alyx, si potrà interagire in maniera incredibile oggetti e godere di un inventario montato sul polso. Non mancheranno enigmi ambientali che sfrutteranno le caratteristiche la realtà virtuale, come ad esempio la mobilità libera del personaggio.
In riferimento agli enigmi già citati, il secondo video si apre con la risoluzione di un puzzle olografico, che consentirà di aprire una porta. l’impatto grafico di tutto ciò che viene mostrato a schermo è assai incredibile sia che si tratti di ambienti più solitari che di altri popolati dai nemici iconici della serie, qui fedelmente riprodotti. Di conseguenza, non mancheranno combattimenti in cui sarà possibile individuare punti deboli dei nemici, spostarsi tra le coperture, più o meno di fortuna, e altro. Gli elementi presentati fino ad ora sembrano molto convincenti, non resta che aspettare la fine del mese.