Halloween con Natural Born Gamers
Ciao a tutti e felice Halloween gamers, oggi è un giorno speciale per gli amanti del genere horror. Questa notte tutte le vostre paure più recondite prenderanno vita, e noi di Natural Born Gamers per facilitarvi abbiamo deciso di scrivere una piccola lista dei giochi o delle saghe più spaventose del mondo videoludico.
Volevo precisare che questa è una lista e non una classifica quindi tutti i titoli sono inseriti in ordine casuale.
Fatti i dovuti convenevoli partiamo subito con una delle saghe più longeve dei videogames, una delle più importanti per quanto riguarda il genere del Survival Horror; sto parlando di Resident Evil.
Resident Evil non è propriamente il titolo padre del genere Survival Horror, l’onore va ad un altro gioco, un titolo ai molti sconosciuto, pubblicato nel 1989 per Nintendo, Sweet Home.
Tornando a Resident Evil, il primo capitolo della serie è stata un’enorme rivoluzione per il genere, nato dal genio di Shinji Mikami e pubblicato da Capcom per Playstation 1 nel 1996, Resident Evil è uno di quei titoli che non delude mai (fatta eccezione per il 5 e il 6), un gioco che va giocato soprattutto in una notte come quella di Halloween; Zombie che sbucano da ogni dove, cani infetti che non vedono l’ora di gustare il nostro sangue e molto altro ancora. Resident evil 2 Remake è un ottimo titolo da giocare questa notte di orrori
Un’altra saga che promette di terrorizzarci in questa notte di ombre è Silent Hill, questo gioco, ci tengo a precisare, ai tempi mi spaventò a morte. Il primo capitolo è stato pubblicato per Playstation 1 in esclusiva nel 1999, fin da subito gli sviluppatori si sono rivelati abili a camuffare i limiti grafici della PS1, riducendo l’area visibile utilizzando l’espediente della nebbia (tratto che poi diventerà uno di quelli che contraddistingue la serie), i nemici potevano esseri avvertiti solo tramite l’utilizzo di una radio, che nelle vicinanze di un nemico emetteva un’ interferenza, non era possibile sapere da quale angolo il mostro sarebbe sbucato. Tutto questo insieme a una storia terrificante e molto altro ancora sono il mix perfetto per Halloween. Se siete amanti del retro gaming potete provare il primo capitolo della saga e anche il secondo, entrambi sono terrificanti a modo loro.
Un’altra serie di giochi che noi della redazione di Natural Born Gamers ci sentiamo di consigliarvi di provare nella notte di Halloween è quella di Dead Space.
Se siete amanti dello spazio profondo e come me avete ancora il trauma del primo Alien, Dead Space è la saga che fa per voi; il primo capitolo è stato rilasciato nel 2008 per tutte le piattaforme e più recentemente, per l’esattezza a gennaio di quest’anno, il remake proprio di quest’ultimo.
Siamo un ingegnere che è stato spedito a riparare una nave in avaria, su questa nave lavora anche la nostra amata; penserete che si prospetta una passeggiata e invece…una specie aliena che rianima i morti e li trasforma in macchine assetate di sangue armate di artigli giganti e come se non bastasse citando un Alien scontro finale “ Vengono fuori dalle F***u*e pareti!!”.
Se potete recuperate il remake del primo capitolo, con le luci spente e le cuffie è una prova di coraggio anche per i più temerari.
Continuando con la nostra lista troviamo The Evil Within, survival horror a tratti psicologico che promette di farci passare notti insonni. La serie è abbastanza recente e si compone di soli 2 capitoli al momento, il primo pubblicato nel 2014 e il secondo più recente nel 2017.
Il gioco narra le vicissitudini di Sebastian un detective che seguendo una misteriosa pista si ritrova all’interno del Beacon Mental Hospital, questo viaggio lo porterà a confrontarsi con le sue paure recondite; sarà in grado il nostro protagonista di affrontarle e vincerle?
Ottimo Horror non eccessivamente pieno di jumpscare, qui la redazione non si è pronunciato su quale dei 2 titoli è il migliore ma tutti siamo d’accordo che è doveroso un posto in questa lista di Halloween.
Per ultimo ma non per merito, una delle esperienze videoludiche che personalmente ho apprezzato di più, sto parlando di Until Dawn. Pubblicato nel 2015 in esclusiva per PS4, il terrore che questo titolo riuscirà a spremere fuori dai vostri corpi non ha eguali.
I protagonisti di questa avventura se la vedranno con uno dei mostri del folklore dei nativi americani; il Wendigo. Non voglio raccontarvi troppo sulla trama ma è un titolo da giocare tutto d’un fiato.
Gamers so bene che ci sono molti altri titoli che meritano di stare in questa lista, ma è tempo per noi della redazione di Natural Born Gamers di metterci i nostri costumi di Halloween e andare per le case al grido di “Trick or Treat”.
Uno spaventoso Halloween da parte di tutta la redazione di Natural Born Gamers e non dimenticate di scrivere nei commenti quali giochi meritano di stare nella lista.