Recentemente, gli sviluppatori di 343 Industries, che si occupano della nuova versione di Halo Reach, avevano ipotizzato un possibile cap del framerate a 60 fps della versione PC. Questo allo scopo di evitare alcuni problemi durante i combattimenti della campagna. Il gioco, risalente a nove anni fa, era stato progettato su Xbox 360 a 30 fps come da standard per quella generazione di console. L’ultimo aggiornamento del diario di sviluppo sul sito ufficiale riporta che:
L’implementazione del framerate variabile su PC aveva inizialmente causato una serie di effetti negativi. Tra i problemi un ritardo nei comandi con il mouse e una complessiva instabilità. Il team ha lavorato in maniera serrata per introdurre dei miglioramenti e i primi risultati già si vedono
Il community manager di 343 Industries Tyler Davis ha affermato che il team è cosciente che il framerate sbloccato è una caratteristica molto attesa dagli utenti PC. Per questo, l’opzione sarà disponibile al lancio di Halo Reach. Tuttavia, nel messaggio viene riportato che sarà una versione da considerare ancora sperimentale: questo vuol dire che gli sviluppatori continueranno a supportarla anche dopo l’uscita, sfruttando le segnalazioni dei giocatori. Inoltre, sembrano al lavoro anche su altri aspetti della conversione di Halo Reach, tra cui il comparto audio.
Sappiamo che in molte parti del gioco l’audio non è ancora ai livelli che ci aspettiamo e che voi stessi aspettate. Servirà comunque del tempo per trovare delle soluzioni che possano migliorare questo aspetto, e si sta continuando a lavorare.
Halo: Reach uscirà come DLC della Master Chief Collection il 3 dicembre prossimo su Xbox One, Microsoft Store e Steam.