Hunt: Showdown è finalmente disponibile nella sua versione finale, rilasciata anche su PlayStation 4 e Xbox One, oltre che su PC. Il numero dei giocatori del titolo di Crytek continua ad aumentare, tuttavia i primi approcci con il brutale mondo di Hunt potrebbero non essere dei più incoraggianti. Ma non perdetevi d’animo e continuate e provare, poiché fortunatamente per i primi 11 rank se morirete non perderete né il vostro cacciatore né il vostro equipaggiamento.
Uno degli elementi fondamentali per sopravvivere in questo mondo crudele e infestato di orrori è quello di conoscere bene le creature che si possono incontrare durante la caccia. Al di là dei potenti e terrificanti boss che è necessario eliminare per ottenerne la taglia, ci sono diversi mostri che incontrerete nelle mappe di gioco di Hunt: Showdown, che è molto utile conoscere approfonditamente per comprendere come affrontarli (o non affrontarli) nel migliore dei modi.
Zombie
Gli zombie sono i nemici più comuni che troverete praticamente ovunque in Hunt: Showdown. Possono essere equipaggiati con vari oggetti, da armi contundenti a torce, ma sono molto semplici da uccidere. Basterà un colpo alla testa con un’arma da fuoco oppure uno o due colpi con un’arma melee (come il machete o l’accetta).
Corazzato
I Corazzati sono più pericolosi ma soprattutto hanno più salute rispetto a dei normali zombie. Come da nome, sono “protetti” da una corazza esterna che dovrete distruggere prima di poterli eliminare. Sono molto resistenti ai colpi di arma da fuoco, ma fortunatamente per stenderli basteranno alcuni colpi corpo a corpo. Prestate attenzione alla loro velocità, maggiore di un comune zombie, e soprattutto a non farvi colpire perché infliggono danni piuttosto elevati.
L’arnia
L’arnia, oltre ad essere un mostro disgustoso (ve ne accorgerete) è anche piuttosto rognoso. Si tratta di una donna zombie dal cui petto emerge un vero e proprio nido di insetti velenosi e pericolosi. Non è in realtà difficile da uccidere, poiché basterà mirare alla testa (che “penzola” da un lato del corpo). L’elemento più pericoloso di questo mostro sta nel fatto che nel momento in cui vi vedrà, uno sciame di insetti vi volerà incontro, anche da lunga distanza, infliggendovi danno da veleno. La cosa migliore in questo caso è correre via aspettando che lo sciame sparisca, perché vi ucciderà. Questo può comunque essere allontanato colpendo la nube con attacchi melee.
Immolatore
L’Immolatore è uno degli ultimi mostri aggiunti da Crytek in Hunt: Showdown ed è piuttosto pericoloso a causa del danno da fuoco che infligge. Si tratta di uno zombie che, appena vi vedrà, vi correrà letteralmente addosso cercando di attaccarvi. La loro pericolosità sta nella velocità, nell’intelligenza (sono in grado di aprire le porte) e nel fatto che, appena li colpirete una prima volta con un’arma da fuoco, prenderanno fuoco esplodendo e continueranno ad attaccarvi infliggendovi danno incendiario.
Il modo migliore per eliminare l’Immolatore è cercare di colpirlo due volte alla testa (la prima per farlo “esplodere”, la seconda per eliminarlo) oppure ucciderlo con attacchi melee, in modo che non esploda.
Colosso di carne
Il Colosso è un’altra creatura orribile a vedersi e soprattutto enorme, oltre che in grado di infliggere moltissimi danni. Purtroppo questi mostri non hanno un vero e proprio punto debole, se non i danni esplosivi, e sono incredibilmente tosti da abbattere. Il consiglio in generale è cercare comunque di evitare queste creature, visto anche il numero limitato di munizioni ed equipaggiamenti in possesso del nostro cacciatore. Meglio affrontarli se siete in possesso di armi di livello piuttosto alto, quindi certamente non agli inizi della vostra avventura in Hunt.
Se per vostra sfortuna vi imbatterete in uno di questi mostri a guardia di un indizio, la strategia migliore è fare in modo che un compagno di squadra attiri la sua attenzione, in modo che un altro possa ottenere l’indizio e poi darsela a gambe. Le mappe tendenzialmente aiutano abbastanza a compiere azioni simili, con la possibilità di arrampicarsi, entrare negli edifici e così via. Se decidete invece di cercare di eliminarlo, mirate all’apertura nel petto, l’unico punto debole, e fate molta attenzione alle sanguisughe che gli girano intorno, che potrebbero attaccarvi causando sanguinamento.
Mastino infernale
I Mastini infernali di Hunt: Showdown sono dei cani non-morti che “pattugliano” determinate zone della mappe e sono sempre in branco. Li sentirete facilmente anche da lontano. La loro pericolosità sta nel fatto che sono sempre più di uno e infliggono danno da sanguinamento, che vi costringerà a fermarvi per fermare l’emorragia. Il consiglio è cercare di evitarli, se non ci riusciste basterà comunque un colpo ben assestato alla testa.
Diavoli acquatici
Il Diavolo acquatico è una creatura che si trova solamente nei corsi d’acqua. Se disturberete la zona acquatica intorno a loro, vi arriveranno addosso molto velocemente (molto più velocemente di quanto il vostro cacciatore è in grado di muoversi nell’acqua) danneggiandovi molto e causando sanguinamento. In generale, se notate la loro presenza nell’acqua, cercate di fare un giro molto largo per evitarli. Altrimenti, cercate di sparargli prima di entrare in acqua. Bastano pochi colpi per eliminarli (oppure un paio di coltelli da lancio a bersaglio) tuttavia fate attenzione, perché nel giro di una decina di secondi quello che avete eliminato sarà rimpiazzato da un altro Diavolo.