Nintendo ha finalmente deciso di riparare gratuitamente i Joy-Con della sua console Nintendo Switch, anche quelli fuori garanzia, nei paesi del SEE (Spazio Economico Europeo), tra cui il Regno Unito, la Svizzera e l’Italia.
La notizia è stata confermata dalla pagina di supporto ufficiale di Nintendo, dedicata al “responsiveness syndrome”, noto anche come drifting, che causa un malfunzionamento delle levette analogiche quando queste sono in posizione neutrale. Questo problema è molto diffuso tra i giocatori e finora la compagnia si rifiutava di riparare i Joy-Con gratuitamente in Europa, causando numerose critiche da parte dei clienti.
La compagnia giapponese ha dichiarato di essere orgogliosa della qualità e della durata dei propri prodotti e di impegnarsi per apportare continui miglioramenti. Fino a nuovo avviso, Nintendo offre agli utenti che hanno acquistato i propri prodotti nei paesi del SEE, incluso l’Italia, la riparazione del problema del drifting eseguita gratuitamente dai centri ufficiali Nintendo, anche se il difetto è causato dall’usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi è scaduta.
La grande N ha dovuto affrontare varie cause legali in diversi stati a causa di questo problema diffuso dei controller di Switch, ma ora sembra che abbia finalmente deciso di fare un passo avanti e di assumersi la responsabilità di riparare i Joy-Con affetti dal drifting.