Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme le meccaniche di Duskmourn: House of Horror, il nuovo set che se non lo sapete sarà disponibile il prossimo 24 settembre e come promesso quest’oggi proseguiremo con l’analisi vedendo insieme le migliori 10 Sleepers della nuova espansione che presto potrebbe cambiare e di parecchio la scena competitiva. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Haunted Screen
Cominciamo la classifica con una carta per dire la verità abbastanza tranquilla perché un ‘Mana Rock’ come viene definito in gergo che costa 3 mana non è certo una carta che fa gridare al miracolo ma secondo me potrebbe comunque trovare spazio per la sua versatilità visto che può anche fungere da minaccia nel lategame. Non sarà la posizione numero 10 più eclatante ma non sottovalutatela, in Standard nonostante ci sia anche la competizione di Ancient Cornucopia questa dal canto suo essendo incolore potrebbe essere preferita visto che non richiede per forza di giocare verde!
9) Dissection Tools
Anche da questa carta direi che traspare evidente che il nuovo set ha uno stile orroroso e penso che questo artefatto comunque meriti menzione nella Lotus Vale di oggi perché non solo di fatto è un 4/4 a costo 5 con deathtouch e lifelink ma soprattutto perché ci consente di sacrificare liberamente una creatura per equipaggiarla e ci sono tanti mazzi in cui un effetto di questo genere è davvero fortissimo. Costa tanto ma sono sicuro che un modo ‘per valorizzarla al meglio verrà fuori, voi che ne pensate?
8) Cursed Recording
Non è la prima volta naturalmente che compiliamo classifiche di questo tipo quindi se ne avete già viste e lette dovreste sapere cosa intendo come Sleeper e questo artefatto rosso mi sembra perfetto per questa definizione: ha un enorme potenziale, bisogna però scoprire come sfruttarlo al meglio. Perché cavolo poter copiare a comando un instantaneo o stregoneria semplicemente tappandolo è davvero notevole però di sicuro o si deve chiudere in fretta o perlomeno si deve prevedere qualche carta che lo rimbalzi nella nostra mano altrimenti è difficile utilizzarlo per bene. Sicuramente però tanti giocatori ragioneranno sopra questa carta questo è poco ma sicuro!
7) Tyvar, the Pummeler
Alla posizione numero 7 di questa Lotus Vale troviamo questa nuova incarnazione di Tyvar che onestamente mi sembra davvero una gran carta più che altro perché non è banale da uccidere vista la sua prima abilità anche se scoccia che dobbiamo tapparlo. Allora perché metterlo nelle Sleeper e non nelle carte migliori in assoluto? Semplicemente perché non saprei al momento dove collocarlo perché potrebbe saperne in un mazzo elfi magari in Historic ad esempio – ma la competizione è veramente serrata – oppure in Standard ma al ora come ora un mono green più aggressivo non è tanto calcolato. Staremo a vedere ma mi incuriosisce questo 3/3 leggendario e a voi?
6) Peer Past the Veil
Vi dirò, c’è chi parla molto bene di questa carta e la considera addirittura una delle più forti del set; non sono onestamente dello stesso avviso ma penso che comunque meriti di far parte di questa classifica. Per carità nel giusto mazzo – magari un mazzo Delirium? – potrebbe funzionare ma ci richiede comunque di scartare la nostra mano prima di farci pescare anche se magari in un mazzo combo o controllo potrebbe non essere così male sapete? Non una carta giocata e giocabile ovunque ma non sarei comunque scioccato di vederla rilevante nel prossimo formato di Standard.
5) Roaring Furnace // Steaming Sauna
Andiamo avanti con la Lotus Vale di oggi con la prima carta Room di questa puntata: questa figurina blu/rossa funge come rimozione contro una creatura e può essere più avanti trasformata pagando 5 mana praticamente in una miniera ululante valida solo per noi! Davvero niente male considerando che ci fa pescare già a partire dalla fase di fine turno appena la flippiamo, la grande versatilità di questo incantesimo mi fa propendere per un sì ma al solito bisognerà vedere quale archetipo ha realmente bisogno di questa stanza. Però per me una o due liste di Izzet la proveranno quanto meno.
4) Oblivious Bookworm
Questo 2/3 non sarà un nuovo Dark Confidant però cavolo per soli due mana questo mago potrebbe essere davvero forte anche perché alla peggio ci attiva un effetto di looting ad ogni fine del nostro turno. La chiave sarebbe però trovare un modo per giocare parecchi permanenti a faccia in giù, quindi creature da giocare così o anche flippare. Il dubbio è sempre il solito, dove si potrebbe giocare? Forse in un mazzo Sultai o comunque tricolor potrebbe essere una buona scelta, però mi ispira e sono convinto che lo rivedremo presto.
3) Insidious Fungus
Medaglia di bronzo per questa non comune che mi sembra davvero insensata: già Growth Spiral era stata giocatissima ed è solo uno dei tre effetti che questo fungo può fare! Preso singolarmente non sarebbe così impressionante ma con tutto questo ben di Dio la vedo difficile che non venga giocata, rimane solo qualche dubbio perché è una carta probabilmente più da Standard e al momento non si giocano mazzi che la metterebbero di main subito visto che ad esempio Selesnya Rabbit gioca ovviamente solo conigli. Dalla sideboard invece me la aspetto molto più presente ma comunque procuratevene 4 al più presto per sicurezza.
2) Silent Hallcreeper
Siamo quasi alla fine della Lotus Vale di oggi e vi dirò questa è di gran lunga la mia carta preferita tra tutte quelle viste oggi! Questo perché mi ricorda il fortissimo Invisible Stalker che magari questo orrore non raggiunge neanche lontanamente come forza però non è per niente da sottovalutare. Il fatto è che davvero tutti e 3 gli effetti sono molto belli ed inoltre questo 1/1 funziona alla grandissima in combo con Mockingbird il che è un vantaggio non da poco per qualsiasi mazzo Mono Blu o Azorius che possa aver bisogno di questa carta. Penso che sia una delle rare che più spero di aprire onestamente perché è quella che sicuramente mi incuriosisce di più tra tutte le sleeper di Duskmourn: House of Horror.
1) Charred Foyer // Warped Space
Ed eccoci con la medaglia d’oro di oggi, questo incantesimo mitico mi sembra davvero molto interessante: la sua metà di sinistra ricorda da vicino tutti quegli incantesimi o stregonerie che ti permettono di esiliare la prima carta del mazzo ed eventualmente giocarla e una volta che possiamo sbloccarla completamente diventa davvero forte anche se ancora una volta bisognerà capire dove giocarla. Per questa nello specifico la vedrei bene in un mazzo combo viste le potenzialità sgravate che ha mentre non è adatta secondo me in un deck normale e fair. Fatemi sapere la vostra anche su questo incantesimo mi raccomando!
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e quasi anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Duskmourn: House of Horror. Tra sette giorni vedremo le migliori carte in assoluto ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!