Il prossimo modello di Apple TV potrebbe supportare frequenze di aggiornamento di 120Hz, presumibilmente a 4K, secondo un report di 9to5Mac. I riferimenti a “120Hz” e “supports120Hz” compaiono nell’ultima beta di tvOS 14.5, suggerendo che Apple stia almeno testando tale modalità.
Le frequenze di aggiornamento più elevate consentirebbero una riproduzione multimediale più fluida e, cosa più importante, renderebbero Apple TV migliore per i giochi. L’attuale Apple TV 4K supporta solo 4K fino a 60Hz, il massimo consentito dalla sua porta HDMI 2.0. Se il modello successivo supportasse 4K 120Hz, dovrebbe utilizzare lo standard HDMI 2.1 che consente il doppio delle velocità di trasmissione dei dati. Richiederebbe anche una TV 4K 120Hz compatibile, ma ora ce ne sono molti disponibili da Samsung, LG, e altri brand.
Ultimamente sono emerse voci secondo cui l’Apple TV di nuova generazione avrà un processore A14X di fascia alta con prestazioni di livello console. Inoltre, secondo quanto riferito, Apple ha investito più soldi nel suo servizio Arcade negli ultimi tempi e recentemente ha ampliato il suo catalogo con ulteriori 30 giochi. Con tutto questo in mente, avrebbe senso utilizzare frequenze di aggiornamento 4K 120Hz per rendere l’hardware a prova di futuro e fornire una migliore esperienza di gioco. La prossima Apple TV dovrebbe essere rilasciata nel 2021, secondo un rapporto di Bloomberg della fine dell’anno scorso.