Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata a salutare doverosamente Tarkir:Dragonstorm ma quest’oggi voltiamo decisamente pagina perché domani – udite udite – uscirà finalmente su Mtg Arena il nuovo set ispirato alla mia adorata saga Final Fantasy e quindi è arrivato il momento di vedere insieme le migliori 10 Sleepers di questa nuova espansione che presto potrebbe cambiare e di parecchio la scena competitiva. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Red Mage Rapier
Se siete fan di Mono Red siete nel posto giusto, questo equipaggiamento sostanzialmente riproduce il fortissimo Slickshot Show-Off e anche se ovviamente non vola come lui ha il vantaggio che almeno si può equipaggiare quanto si vuole pagando 3 mana! Mi sembra una carta interessante voi cosa ne dite? Ha ovviamente tanta competizione ma secondo me potrebbe ritagliarsi uno spazio importante magari anche in liste aggressive che sfruttano anche gli artefatti.
9) Laughing Mad
Mamma mia Kefka era davvero un pazzo, un cattivo super inquietante ma anche di gran lunga uno dei migliori. Ma tornando a quello che ci interessa oggi questa carta mi sembra un buonissimo peschino più che altro perché grazie a Flashback lo possiamo giocare non una ma due volte! Abbiamo spesso detto sulle pagine della Lotus Vale che figurine come questa sono sempre rilevanti e mi aspetto di vederla presto o tardi e voi?
8) Dark Knight’s Greatsword
Sono convinto che gli equipaggiamenti reciteranno un ruolo abbastanza importante in questo nuovo set – anche pensando alla saga e a diversi episodi di Final Fantasy – ma questa spada, legata ovviamente a Cecil il protagonista del quarto capitolo, secondo me non è per niente male. Certo 3 mana non sono pochi ma il fatto che successivamente si equipaggia pagando 3 vite mi sembra molto promettente, funziona benissimo se la porta una creatura volante o meglio ancora con Lifelink.
7) Battle Menu
Adoro questo genere di carte! A parte il fatto che è una bellissima citazione ma a parte questo porta ben 4 effetti tutti rilevanti e secondo me è davvero un buonissimo trick mentre in Limited è sicuramente un’ottima carta. E soprattutto è un istantaneo, ovviamente trovare spazio in costruito sarà più complicato ma è anche vero che nel suo colore manca una figurina di questo genere così tanto versatile quindi mai dire mai.
6) The Lunar Whale
Purtroppo è leggendario ma a parte questo quest’aeronave mi sembra davvero interessante anche perché il costo di Crew è davvero basso quindi non è per niente difficile trasformarla. Come dite? Come mai soltanto alla posizione numero 6? Semplicemente perché non penso che al momento in Standard sia semplicissimo collocarla ma ho comunque fiducia che ce la possa fare, voi che dite?
5) Serah Farron // Crystallized Serah
Devo dire che non avevo troppo amato Final Fantasy 13-2 (il gioco con protagonista principale Serah Farron) ma nondimeno questa carta secondo me ha davvero un grandissimo potenziale! Chiaramente è parecchio fragile ma ultimamente i mazzi basati sulle creature leggendarie trovano sempre il modo di trovare gameplay e sicuramente se riusciamo a flipparla è una bella bomba questa signorina. Tra l’altro funziona bene con Beza ad esempio e con altre creature leggendarie grazie anche alla sua prima abilità quindi penso che la terrò d’occhio! Sarebbe bello dedicare una Lotus Vale a questo genere di mazzo, lo vorrei giocare anche su Arena è da parecchio.
4) Opera Love Song
Vi dirò, se tutto va per il verso giusto questo istantaneo potrebbe essere addirittura la migliore carta rossa del set perché la prima modalità mi pare davvero ottima ma ho ancora qualche dubbio perché il rosso è già pieno di carte così e gli spazi sono pochi! Detto questo però pescare carte è raro per i mazzi aggressivi e quindi non mi sento di escluderlo a priori.
3) Zenos yae Galvus // Shinryu, Tanscendent Rival
Secondo me questo guerriero, uno dei boss più noti del capitolo numero 14, potrebbe dire la sua davvero anche se mi pare principalmente una carta da Commander per il suo effetto Burning Chains. Ma non soltanto questo, anche in Standard potrebbe non essere male semplicemente perché poterlo trasformare a comando in un 8/8 volante per mazzi come Mono Black Midrange potrebbe davvero dominare una partita. Tanta roba davvero, sicuramente una delle carte col più alto potenziale del set.
2) Restoration Magic
Altro giro altra corsa, in questa Lotus Vale la medaglia d’argento se la porta a casa questo instantaneo che secondo me potrebbe davvero essere una carta molto importante perché le protezioni per le creature non sono mai abbastanza e il fatto che la si possa modulare a piacimento è un ulteriore plus. Certo la sua ultima modalità è parecchio costosa ma genera anche tante vite e vista la forza costante negli ultimi anni di Mono Red questo non è certo da trascurare.
1) Balamb Garden, SeeD Academy // Balamb Garden, Airborne
Chiudiamo con una terra speciale, la storica scuola di Final Fantasy 8, il mitico Balamb Garden! Per lei tutto dipenderà dal nuovo archetipo Towns e quanto sarà forte: secondo me non sarà sin da subito un tier 1 (ma spero di sbagliarmi) ma prima o poi potrebbe venire fuori come anni fa era capitato al mazzo Gate. Tra l’altro è comunque una terra doppia quindi mi sembra un’inclusione abbastanza indolore per chi gioca quei colori non siete d’accordo?
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e quasi anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Magic: The Gathering—FINAL FANTASY. Tra sette giorni vedremo le migliori carte in assoluto ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!