Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! In queste settimane che vengono è tempo di classifiche e anche oggi infatti, dopo aver parlato delle sue nuove meccaniche, vedremo insieme le migliori 10 Sleepers di Outlaws of Thunder Junction, il nuovo set di Magic che sta facendo parlare molto si sé ultimamente e che uscirà ovviamente a breve. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Demonic Ruckus
Cominciamo la Lotus Vale di oggi con quest’aura che sono fiducioso che possa avere tutte le carte in regola per giocarsela, soprattutto perché funziona a meraviglia sia in mono rosso che in liste aggressive di Gruul: ricorda molto da vicino Audacity che comunque il suo spazio se l’è ritagliato negli ultimi anni. Sicuramente è da provare insieme a qualsiasi creatura a basso costo con Prowess come Monastery Swiftspear o Fugitive Codebreaker giusto per dirne due, secondo me è una non comune che vale decisamente la pena procurarsi se siete giocatori di aggro, naturalmente.
9) Servant of the Stinger
Questa creatura secondo me è davvero una sleeper per eccellenza e merita spazio nella Lotus Vale di oggi perché potenzialmente è in grado di replicare un effetto molto potente ma ovviamente non senza limiti e/o problemi: è utile che abbia Deathtouch questo è chiaro ma purtroppo non è evasiva come creatura. Penso comunque che possa avere una possibilità di brillare in Standard o comunque in liste che valorizzino creature piccole che possono anche essere sacrificate senza problemi: ricordatevi solo di capire bene come triggerare Crime altrimenti anche infliggendo danni con questo 1/3 non potrete sacrificarlo per attivare il suo effetto.
8) Boom box
Costa tanto questo artefatto è vero e non è di certo una Casualties of War ma detto questo gli artefatti meritano sempre il massimo dell’attenzione perché se non siete nuovi alle pagine della nostra Lotus Vale sapete bene che ci sono sempre molte sinergie su questo tipo di carte quindi mai dire mai. Oltretutto gli artefatti che fungono da rimozioni sono in genere molto rari, rimane solo da capire come sfruttarla al meglio e per questo ritengo che meriti uno spazio nella classifica di oggi che per l’appunto ha l’obiettivo di listare le figurine della nuova espansione che non sono necessariamente sulla bocca di tutti ma possono stupire.
7) Ghired, Mirror of the Wilds
Proseguiamo con la prima rara di oggi, questo 3/3 ha davvero un grande potenziale nonostante non sia semplicissimo da castare visto che ha un costo di mana molto ma molto specifico. Secondo me è davvero forte questo sciamano semplicemente perché ha Haste e pure lui può essere tappato subito anche se il problema è che la sua abilità funziona con i Token ed in genere i Token sono creature piccole. Ci sono però le debite eccezioni – ad esempio Nissa, Ascendent Animist genera un segnalino bello grosso ogni turno – quindi bisogna studiare per bene dove giocarlo ma io non escluderei che possa farcela e voi?
6) Calamity, Galloping Inferno
Questa creatura leggendaria ha un disegno veramente spettacolare, ma a parte questo ha anche un effetto molto interessante: purtroppo il suo problema è che generalmente il suo colore preferisce giocare creature molto più a basso costo ma di sicuro il suo effetto è molto potente, soprattutto in combo con creature che hanno effetti ETB come ad esempio Topiary Stomper giusto per dirne una che mi viene in mente. Ricordatevi però che non deve essere leggendaria per essere copiata ma a quel punto basta tapparla usando Saddle 1, sono curioso di vedere se ci saranno carte giocate che come questa sfruttano la suddetta meccanica anche in costruito oltre che naturalmente in limited.
5) Outcaster Trailblazer
Sfortunatamente il verde non è al suo meglio in Outlaws of Thunder Junction ma per lo meno alcune carte hanno del potenziale: questo 4/2 ad esempio secondo me è molto interessante, soprattutto grazie alla meccanica Plot! Grazie ad essa possiamo ‘programmare’ questo druido proprio quando ci serve in modo tale da sfruttare al meglio il mana di un qualsiasi colore che aggiunge quando entra in campo, la vedo molto bene in Mono Green in Standard e vista la forza di Archdruid’s Charm fossi in voi non sottovaluterei questa possibilità.
4) Lilah, Undefeated Slickshot
Questo Lilah è forse una delle sleeper più potenti ed intriganti nell’intero set, avete letto cosa fa? Fa i disastri soprattutto in combo con le stregonerie o instantanei multicolori, specialmente quelli costosi (uno fra tutti Magma Opus ad esempio) proprio perché può farceli rigiocare più tardi a gratis grazie alla meccanica plot. Certo la dobbiamo prima castare la suddetta magia ma un effetto di questo genere per i suoi colori sicuramente è davvero notevole: lo vedo però meglio in formati più estesi piuttosto che in Standard.
3) Lively Dirge
Se avete letto la scorsa Lotus Vale dovreste sapere bene che Spree è a mani basse la mia meccanica preferita di Outlaws of Thunder Junction e questa stregoneria nera direi che dimostra molto bene il perché! Ovviamente non è un Entomb eh visto che richiede tre mana a velocità di stregoneria e non è nemmeno un Reanimate visto che richiede quattro mana per riportare creature dal cimitero ma in particolare il primo effetto – ma in realtà tutti e due a dire il vero – è comunque troppo potente per essere trascurato. Oltretutto non si tratta solo di creature, ci sono anche tante magie che si possono rigiocare dal cimitero come ad esempio quelle con Flashback o anche semplicemente grazie a Mizzix’s Mastery tanto per dirne una. Possibilità infinte per una carta che secondo me vedrà parecchio gameplay.
2) Great Train Heist
Sulla falsariga della carta di prima mi sento di assegnare la medaglia d’argento a questa che è un istantaneo al contrario del suo collega nero ed in più ha non una ma ben tue modalità che possono fare davvero i disastri in combat. Spree anche in questo caso è al suo meglio visto che l’avversario farà fatica a giocare attorno ad una carta come questa, rimane solo però da capire se giocarla in un mazzo aggressivo con una curva bassa o in un Big Red più orientato verso il Midrange.
1) Hollow Marauder
Forse alcuni di voi, specialmente i neofiti, saranno stupiti dal vedere questo 4/2 volante addirittura al primo posto ma sono sicuro che chi tra di voi invece gioca da parecchi anni sa bene il perché di questa mia decisione: le creature che scontano il loro costo guardando al cimitero sono da sempre veramente insensate sin da quando era venuta fuori per la prima volta la meccanica Delve. Oltretutto questo spettro non va a rimuovere le carte nel cimitero, semplicemente le conta e può anche farci pescare subito: davvero impressionante per essere solo una non comune, non siete d’accordo? Ovviamente lo si deve giocare nel mazzo giusto ma la reputo davvero molto forte questa carta e meritevole del primo posto della classifica della Lotus Vale di oggi.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e quasi anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Outlaws of Thunder Junction. Tra sette giorni vedremo le migliori carte in assoluto ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!