Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo portato il nostro classico segmento ‘What’s the Pick?’ dedicato al Vintage Cube mentre quest’oggi direi che è arrivato il momento di tornare sul formato Standard e lo faremo vedendo insieme 5 interessanti liste che potete provare fin da subito su Arena. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con il primo mazzo della Lotus Vale di oggi che andremo a discutere brevemente:
1) Bant Toxic
Purtroppo non ho mai potuto giocare questo archetipo perché è parecchio costoso montarlo su Arena visto che richiede molte Wildcards ma devo dire che mi ha sempre intrigato parecchio Bant Toxic soprattutto perché ha delle ottime creature a basso costo e sia in best of 1 che best of 3 è sempre una garanzia. Oltretutto spesso e volentieri basta solo danneggiare 1 o 2 volte il nostro avversario per poi finirlo con tutte le magie che attivano Proliferate e devo dire che mi piace molto questo modo di chiudere il game visto che appunto non dipende troppo dalla combat. Provatelo se avete le risorse necessarie, merita davvero.
2) Green Ramp
Proseguiamo la Lotus Vale con questa lista di Green Ramp che splasha leggermente il bianco e il nero per un paio di rimozioni che a dire il vero secondo me sono assolutamente fondamentali perché purtroppo per mia amara esperienza Mono Green fa fatica proprio perché generalmente non può rispondere bene alle minacce altrui. Ovviamente sono anche gusti e in realtà c’è da dire che Domain Ramp è a mani basse il mazzo più forte tra quelli di questo genere ma ciò non toglie che per una volta non si possa provare qualcosa di diverso.
3) Mono Red Aggro
Non che sia una novità Mono Red in Standard, anzi, però ho deciso di includerlo semplicemente perché sono convinto che Outlaws of Thunder Junction abbia aggiunto una creatura che dà sola è stata in grado di catapultare questo mazzo nuovamente nei tier 1. Ovviamente sto parlando di Slickshot Show-Off che non a caso avevamo votato come miglior carta dell’intero set e se giocato bene questo piccione è da solo in grado di infliggere una quantità spaventosa di danni! Ricordatevi però che è fragile e attira le rimozioni come le calamite quindi dovete cercare di massimizzare il suo potenziale, non fatevi prendere dalla frenesia vi assicuro che è una gran carta e lo sto notando ultimamente in ranked.
4) Dimir Control
Dopo aver visto liste sia aggressive che Midrange per completare il tutto ho deciso di includere nella Lotus Vale di oggi anche un controllo per tutti i fan di questo genere di mazzi. Ho deciso di puntare su Dimir perché ha appena trovato in Deadly Cover-Up un ottima rimozione di massa che insieme a Path of Peril ci consente di controllare il campo per poi chiudere con calma le ostilità. Anche Three Steps Ahead è davvero un’ottima nuova carta soprattutto perché è molto versatile: provatela questa lista, ne vale la pena.
5) Dimir Ninjas
Restiamo sugli stessi colori, cioè blu e nero, ma chiudiamo la Lotus Vale nuovamente con un mazzo aggressivo anche se questa volta tribale. Si tratta infatti di quel Dimir Ninja che è davvero fortissimo a dire il vero in Historic ma può tranquillamente dire la sua anche in Standard, ve lo assicuro. Se volete giocarlo vi consiglio però di testarlo a fondo perché non è semplicissimo da giocare, ricordatevi di stare attenti a quando attivare la meccanica Ninjutsu perché il nostro avversario potrebbe punirvi con una rimozione!
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine della Lotus Vale di oggi che aveva come obiettivo quello di darvi 5 idee da provare in Standard e devo dire che sono soddisfatto della varietà delle liste di oggi, ce n’è una per tutti i gusti e sono tutte comunque piuttosto competitive per giocarsela bene. Ovviamente non sono tutte sullo stesso piano, probabilmente io sceglierei Mono Red se il vostro obiettivo è far bene ad un torneo ma questo non significa che gli altri siano da boicottare non vi pare? Fatemi sapere nei commenti quale tra le liste di oggi proverete, sono curioso. Abbiamo finito per oggi ma prima di chiudere però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. A risentirci allora tra sette giorni alla prossima Lotus Vale dove torneremo a parlare del formato Limited incentrato proprio sull’ultima espansione. A presto!