Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo aver dedicato le ultime settimane al formato draft e al Limited quest’oggi come promesso torneremo a parlare di costruito, più precisamente dello Standard. A proposito di questo formato ho deciso di incentrare l’articolo di oggi sulle migliori 8 creature multicolori in circolazione, tema particolarmente importante visto che al momento i mazzi migliori annoverano quasi tutti 2 se non 3 colori. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance ed iniziamo pure dalla posizione numero 8:
8) Bloodtithe Harvester
Sin dalla sua uscita in Innistrad: Crimson Vow questo vampiro è sempre stato una staple dello Standard perché semplicemente fa veramente tanto per soli 2 mana: quando entra crea un Blood Token, ha ottime statistiche ed in più può fungere anche da rimozione. Funziona anche a meraviglia con Fable of the Mirror-Breaker ed è ottima sia in Rakdos che in Mardu.
7) Corpse Appraiser
Corpse Appraiser è una delle carte più forte per Grixis perché è ottima in tandem con Graveyard Trespasser per interagire con il cimitero dell’avversario e offrire anche un po’ di card selection quando attiviamo questo effetto. Non male per un 3/3 a costo soltanto 3 mana!
6) Dennick, Pious Apprentice / Dennick, Pious Apparition
Sia in UW Soldati che soprattutto in Esper questo drop a 2 è davvero molto forte! Dennick da un lato è utilissimo per ostacolare quegli avversari che basano i loro piani sul cimitero ma dall’altro quando muore può ritornare come apparizione, diventando una discreta minaccia volante seppur non avendo più Lifelink come abilità. Investigare ogni volta che una creatura entra in campo comunque è un’abilità aggiuntiva davvero potente perché può generare molto card advantage: cosa volete chiedere di più a questa creatura?
5) Obscura Interceptor
Alla posizione numero 5 della Lotus Vale di oggi troviamo questo Mago che è una delle carte più importanti per Esper Midrange (uno dei tier attuali in Standard) perché parliamo di un 3/1 con Flash e Lifelink che quando entra in gioco è in grado di rimbalzare in mano fino ad una magia bersaglio in mano al proprietario. Come tutte le carte di questo tipo un avversario esperto potrebbe giocare intorno a questa carta ma sicuramente quando fa il suo lavoro è davvero notevole perché di fatto è come se facesse perdere un turno all’opponent andando anche allo stesso tempo a migliorare il nostro board!
4) Harbin, Vanguard Aviator
Come sapete ho sempre adorato, specialmente negli ultimi anni, l’archetipo White Weenie in Standard e sebbene questa creatura non sia ovviamente solo bianca è perfetta per giustificare un leggero splash di blu, vi confesso che lo vorrei provare presto. Purtroppo è una creatura leggendaria ma se riusciamo ad averla in campo e attaccare con 5 o più creature Soldato potremmo ottenere l’incredibile bonus di +1/+1 e volare fino alla fine del turno! Tra l’altro non deve necessariamente essere lui una delle creature che va in combat quindi la cosa migliore è quella che di farlo entrare quando possiamo usufruire subito della sua abilità. La mia carta preferita tra quelle di oggi, non ho dubbi a riguardo.
3) Toluz, Clever Conductor
Questa creatura è anche lei giocata più che altro in Esper ma il suo costo è davvero molto versatile e ci premia se scartiamo carte dalla nostra mano perché sostanzialmente le mette da parte e ce le fa riprendere di nuovo quando lui muore. Toluz è davvero interessante visto che è sì fragile ma in questo caso non è un problema visto che se passa a miglior vinta ci perde più il nostro avversario che noi la maggior parte delle volte.
2) Ertai Resurrected
Ertai sembra quasi il fratello maggiore dell’intercettatrice vista prima ed è attualmente una delle armi migliori per qualsiasi lista di controllo del formato e non solo: per questo motivo ha i suoi stessi pregi e difetti, però non è da sottovalutare nemmeno la sua seconda abilità. Non è il massimo che faccia pescare l’avversario ma in questo caso è un prezzo da pagare che ci può stare se questo ci permette di risolvere il problema più grosso del momento.
1) Raffine, Scheming Seer
La prima posizione di oggi se la porta a casa questa sfinge che è davvero difficile da eliminare visto che possiede Ward, Flying ed è anche un 1/4. Non farà tanti danni in combat ma in compenso ci consente di attivare un effetto Complotta X quando attacchiamo con una creatura che da notare non deve essere per forza lei! Per chi non lo sapesse, questa meccanica ci consente di pescare X carte per poi scartarne lo stesso numero e andare ad assegnare un segnalino +1/+1 per ogni carta non terra che va al cimitero in questo modo. La potenza e la versatilità di questa carta la rendono davvero una minaccia in quasi ogni situazione, vedrete che la dovrete affrontare più di una volta in Standard.
Conclusioni
Una classifica davvero niente male, non lo credete anche voi? Ultimamente vi confesso che ho dato la precedenza più spesso ad altri formati di Costruito piuttosto che lo Standard ma ho già qualche idea di mazzo che varrebbe la pena provare. In ogni caso fatemi sapere la vostra nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!