Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ultimamente ci stiamo dedicando molto al fresco formato di draft di The Brothers’ War e prima di tornare a parlare di costruito quest’oggi chiuderemo il cerchio parlando sempre di questo argomento ma a livello più generale. Vi darò infatti alcuni preziosi consigli per draftare questo set al meglio, tenendo conto naturalmente del formato e delle sue caratteristiche. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance ed entriamo subito nel vivo:
1) Considerate seriamente di montare un mazzo monocolore
Se siete veterani del gioco ed in particolare di Limited probabilmente vi sembrerà un consiglio un po’ strano perché generalmente la maggior parte delle volte si cerca di puntare su un mazzo quantomeno con due colori in modo tale da avere sicuramente il numero necessario di carte da giocare. Tuttavia in The Brother’s War questo discorso non vale molto perché sono presenti ben 46 artefatti comuni o non comuni e quindi anche giocando mono nero o mono rosso ad esempio non è un problema arrivare alle 40 carte (comprese le terre) necessarie ed imprescindibili. Oltretutto questo comporta che ogni colore ha accesso non solo a delle rimozioni ma anche a carte che rampano il mana e quindi non sottovalutate questa possibilità tenendo anche conto semmai di splashare un colore per giocare potenti carte come Myrel, Shield of Argive o Sarinth Greatwurm se avete la fortuna di trovarle!
2) Go Big
Se avete dato in queste settimane un’occhiata approfondita agli spoiler avrete sicuramente notato che ci sono un sacco di carte, soprattutto artefatti, molto costose cosa che generalmente non è il massimo in limited e soprattutto in draft. Nel caso specifico di questo set però dovete considerare che ci sono molte carte che generano segnalini Powerstone e quindi il mana tende a svilupparsi più velocemente: per questo motivo è molto più importante rispetto al solito avere un discreto numero di carte di questo tipo perché altrimenti si rischia di non sfruttare bene il mana a disposizione! Chiaramente un’altra opzione è anche quella di virare su una strategia più aggressiva-come ad esempio un classico RG- ma se decidete di andare per questa strada mi raccomando fatelo fino in fondo e non fermatevi a mezza via.
3) Artefatti ovunque!
Questo è tra tutti il punto più ovvio della puntata di oggi ma è comunque molto importante parlarne secondo me. Questa espansione è fortemente caratterizzata dagli artefatti ed è chiaro che questo comporta diverse cose: innanzitutto le rimozioni specifiche come ad esempio Raze To The Ground o Disenchant sono molto più importanti del solito ma anche altre carte che invece puntano sui gingilli come Mightstone’s Animation. Mi raccomando cercate di dare la priorità a questo genere di figurine, qualche forma di interazione con gli artefatti è molto importante perché per avere successo il nostro mazzo deve avere a disposizione almeno 3 o 4 rimozioni main deck per toglierli di mezzo. In caso contrario sappiate che il rischio di farsi dominare da un artefatto insensato aumenterebbe davvero molto!
4) L’hate per il cimitero è importante
Dopo un punto ovvio passiamo ad un consiglio che forse non lo è così tanto: l’hate per il cimitero è sorprendentemente molto rilevante in questo formato di Draft. Per hate s’intende tutte quelle carte che interagiscono con il cimitero- soprattutto quello dell’avversario-per rimuovere delle carte bersaglio perché specialmente per il nero e il verde ci sono molte meccaniche legate al GY. Questo è doppiamente vero tenendo conto che sono presenti molti artefatti che possiedono la meccanica Unearth quindi tenetelo ben presente quando vi trovate ad un tavolo di draft, mi raccomando.
5) Le rimozioni incondizionate sono fondamentali
Ovviamente le rimozioni sono da sempre fondamentali in Limited, ma in questo formato ancora di più. Questo perché le partite vanno spesso più lunghe del normale e quindi capiterà ancora più spesso che i giocatori per vincere si affideranno alle loro bombe: motivo per cui una risposta efficace sarà sempre preziosissima. Per intenderci rimozioni senza se e senza ma come Static Net, Overwhelming Remorse e Powerstone Fracture manterranno sempre un buon valore in ogni situazione e sono davvero essenziali. Mi raccomando però cercate di usarle con parsimonia ed evitate se possibile di giocarle ad inizio partita!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso per oggi ma vi consiglio di ripassare bene questi consigli ed esercitarvi il più possibile sia in real che su Arena: la pratica è importante per essere perfetti quanto più possibile. Fatemi sapere la vostra nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!