Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo dedicato la puntata al nostro classico ‘What’s the Pick?’ ma quest’oggi cambiamo decisamente argomento visto che su Mtg Arena è stato a sorpresa rilasciato non solo un nuovo set (si tratta del vecchio Khans of Tarkir rimasterizzato per l’occasione) ma anche un nuovo formato! Stiamo parlando di Timeless, ma prima di parlarne nello specifico vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto torniamo al tema della Lotus Vale di oggi e diamo un’occhiata a questa immagine che spiega molto bene e in maniera sintetica in che cosa consiste questo nuovo formato:
Ecco qui, come spiega rapidamente qui sopra Timeless è un formato che non ruota mai dove possiamo giocare qualsiasi carta presente su mtg Arena oltre alle versioni ribilanciate ma la particolarità ulteriore (rispetto al già presente Historic) è semplicemente data dal fatto che non esiste una banlist! Stiamo parlando praticamente del tipo1 di Arena e anzi per il momento ci sono solo 3 carte che sono limitate ad 1 e sono quelle che vedete qua sotto nella seconda immagine di questa Lotus Vale:
Dunque di Channel, Demonic Tutor e Tibalt’s Trickery potremo giocarne al massimo 1 copia tra il main e la sideboard ma per il resto siamo liberi di giocare tutto quello che vogliamo e credetemi ci sono davvero tante carte molto potenti di cui generalmente non abbiamo quasi mai parlato sulle pagine della Lotus Vale ma solo perché solitamente a livello di costruito parliamo dello Standard o comunque non di formati in cui sono presenti e/o legali. In aggiunta a questo alcune potenti carte come The One Ring oppure Orcish Bowmasters saranno presenti nella loro forma migliore e oltretutto sono state inserite in Timeless anche una serie di raccolte piene zeppe di carte insensate:
Lo avevamo già detto in passato durante le precedenti puntate della Lotus Vale, quasi ogni espansione rilasciata su Arena (per lo meno tra le più recenti) conteneva al suo interno una serie limitata di carte molto potenti e particolari (ad esempio gli Archivi Mistici di Strixhaven avevano al loro interno Brainstorm tanto per dirne una) quindi a tutti gli effetti avremo la possibilità di cimentarci con un formato col power level davvero ai massimi livelli. Vi rendete conto delle carte che abbiamo qui a nostra disposizione? Vi confesso che non vedo veramente l’ora di provarlo, anche perché si tratta di un formato che può essere utilizzato per salire di ranking naturalmente! Avremo la possibilità di giocare Necropotence, Counterspell, Swords to Plowshares, Dark Ritual, Lightning Bolt, Blood Moon, Natural Order, Field of the Dead e chi più né ha più né metta! E chissà che prima o poi la WoTC non aggiunga addirittura i power 9! Non ho mai seguito o giocato più di tanto Vintage (se non un minimo con le proxy tanti ma tantissimi anni fa) semplicemente perché le carte erano naturalmente troppo costose ma credo proprio che sia arrivato il mio momento.
Conclusioni
Questa Lotus Vale ho voluto utilizzarla semplicemente per vedere insieme le basi di Timeless e muovere i primi passi su questo formato nuovo di zecca ma questo è un argomento che vi assicuro che riprenderemo presto anche per dare un’occhiata a quali potrebbero essere i migliori mazzi da giocare. Per il momento fatemi sapere cosa ne pensate, lo proverete anche voi? Vi incuriosisce? Fatecelo sapere nei commenti. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!