Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo iniziato a parlare della prossima espansione che uscirà – udite udite – proprio domani (oggi per chi legge) 18 Novembre 2025 su Arena ovvero Magic: The Gathering: Avatar the Last Airbender. Cominceremo la nostra analisi da questa puntata in cui vedremo insieme le meccaniche di questa nuovissima espansione che sono perfette per il tema del nuovo set ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito la Lotus Vale di oggi partendo dalla prima keyword tenete però conto che quest’oggi parleremo di tutte le 4 meccaniche elementali nuove ma sappiate che naturalmente ce ne sono tante altre che ritornano come le Saghe a due facce, i segnalini Clue, le Lessons oppure Exhaust e chi più ne ha ne metta. Si comincia:
Firebending

Iniziamo dunque dalla meccanica legata al fuoco, Firebending secondo me è davvero innovativa perché avere mana aggiuntivo durante la combat potrebbe aprire possibilità interessanti davvero specialmente per i mazzi più aggressivi naturalmente. Da notare che questa abilità porta sempre anche un numero preciso – ma anche X in alcuni casi – proprio per indicare precisamente quanto mana viene aggiunto quando andiamo ad attaccare ma ricordatevi che alla fine della combat il mana andrà sprecato quindi organizzatevi bene con degli istantanei o quantomeno delle abilità come quella portata proprio da questo 2/2 che vedete. Non è un caso ovviamente che molte delle creature che portano questa abilità ne hanno anche un’altra come si è visto in questo caso, è importante che sappiate comunque che potrete usare questo mana sia prima che i bloccanti vengano dichiarati che dopo l’importante che sia prima che i danni vengano assegnati, ricordatevelo bene!
Airbending

Proseguiamo la Lotus Vale parlando invece della meccanica dell’aria, che sostanzialmente è la nuova keyword di Blink che secondo me potrebbe essere una di quelle più influenti in assoluto in costruito: ci permette di esiliare e poi rigiocare la magia in questione quando si vuole pagando 2 mana incolori invece del suo costo originale. Quello che adoro di questa meccanica è soprattutto la sua versatilità dal momento che se la usiamo su una creatura avversaria sostanzialmente la ritarderemo di un turno la maggior parte delle volte mentre sulle nostre potrebbe essere un buon modo per proteggerle da un destino avverso. Ricordatevi però che Airbend non funziona con le terre – nel senso che non possiamo giocare una terra poi pagando 2 – senza contare i Token che ovviamente non possono rientrare sul campo di battaglia.
Waterbending

Per quel che riguarda invece l’acqua avremo da provare Waterbend che in pratica ci chiede di pagare un costo addizionale ma c’è una possibilità ulteriore: oltre al mana possiamo scontare questo costo di mana tappando creature o artefatti che controlliamo andando a togliere 1 mana al totale per ognuno di essi! Si tratta di un’abilità molto semplice ma mi aspetto che sia piuttosto rilevante visto che ovviamente gli artefatti sono sempre da tenere bene in considerazione quindi non scordatevela perché secondo me la rivedrete e anche spesso, sia in Standard che magari ancora meglio in altri formati.
Earthbending

Bene, chiudiamo questa prima rassegna del nuovo set sulle pagine della nostra Lotus Vale con la meccanica verde principale del set ovvero quella legata all’elemento della terra Earthbend. Anche in questo caso abbiamo un numero associato ma questa meccanica a parte questo cosa fa? Ci va a trasformare una terra in creatura 0/0 con Haste andando ad assegnarle subito il corrispondente numero di segnalini +1/+1 senza dimenticare che in caso vada perduta ci ritorna in campo tappata quindi non preoccupatevi troppo nel caso succeda che passi a miglior vita! Quest’ultima clausola potrà sembrare esagerata ma secondo me è molto ma molto importante perché in certi casi sarebbe forse troppo punitivo perdere al tempo stesso una bestia in campo e una terra quindi in questo caso penso che la Wizards of the Coast sia stata previdente in senso positivo.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per questa Lotus Vale nella quale ho voluto cominciare a parlare del prossimo set dando un’occhiata preliminare a tutte le meccaniche che lo caratterizzano. Penso sia importante cominciare così anche per avere un’idea generale di dove vuole andare a parare la nostra cara Wizzy, quale meccanica vi piace di più tra quelle viste oggi? Da notare che personalmente non conosco molto la lore di questo Magic: The Gathering: The Last Airbender ma a pelle ho ottime sensazioni per questa nuova espansione perché queste 4 meccaniche mi sembrano tutte ottime e ho già visto parecchie carte molto ma molto forti. In ogni caso come sempre aspetto i vostri commenti, tra sette giorni ci rivedremo per listare le migliori 10 Sleepers e a seguire le migliori 10 carte in assoluto come ormai generalmente facciamo da anni ogni volta che esce una nuova espansione. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Bene, detto questo non mi rimane augurarvi una buona settimana e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!