Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato il nostro spazio al Pro Tour Final Fantasy che purtroppo non è andato molto bene almeno a livello di spettacolo mentre quest’oggi cambiamo decisamente argomento perché la Wizards of the Coast ha annunciato parecchi nuovi ban che hanno cambiato molto lo Standard: ci si aspettava che si muovesse qualcosa ma probabilmente non così tanto! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito la Lotus Vale di oggi dando un’occhiata a tutti i cambiamenti nella loro interezza prima di andarli a discutere insieme uno ad uno concentrandoci su quelli dello Standard che erano i più attesi:
Avevamo detto nella scorsa Lotus Vale che Mono Red e soprattutto Izzet erano davvero troppo dominanti nello Standard attuale non solo perché il Pro Tour ci aveva consegnato addirittura il 53% di questi mazzi in combinata ma anche perché 42% per il solo Izzet è davvero fuori di testa, un chiaro segnale che sia un deck un po’ troppo forte rispetto agli altri. Per questo motivo il ban di Cori-Steel Cutter secondo me era piuttosto scontato mentre per quanto riguarda Mono Rosso forse in tanti si aspettavano che venisse colpita solo Monstrous Rage che fa veramente una tonnellata di danni a costo 1 ma anche Heartfire Hero ora non è più giocabile.
Su queste tre in alto insomma sono assolutamente d’accordo, era inevitabile e poi secondo me non è che spariranno i due mazzi in questione perché Izzet secondo me si può giocare ancora visto che c’è comunque Vivi e mono rosso non penso sia esploso del tutto, soltanto ora è un pochino più lento e più semplice da affrontare. Forse la WotC poteva fermarsi qui e non introdurre altri ban ma secondo me forse si rischiava a quel punto di non vedere comunque valorizzate a dovere le ultime carte e a quel punto potevano dominare i mazzi vecchi? In ogni caso si è deciso anche di fermare loro 4 come si legge dalla lista vista poco fa ad inizio Lotus Vale:
Sul primo devo dire che un po’ mi dispiace perché personalmente avevo avuto un bel successo con il mazzo Azorius Omniscience mentre per gli altri sono un po’ più freddino anche se mi sembra che l’intento della Wizards of the Coast sia piuttosto chiaro, la loro intenzione è quella di azzerare completamente il formato, quasi come se fosse una rotazione insomma! Forse si tratta di una soluzione un po’ drastica ma onestamente io accolgo assolutamente con favore quest’idea perché secondo me se cambi è bene che cambi radicalmente altrimenti si rischia di dover aspettare altri tre mesi senza notare chiari miglioramenti, voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti a margine della Lotus Vale di oggi.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per la Lotus Vale di oggi che è stata più rapida del solito ma comunque importante perché abbiamo parlato in maniera esaustiva dei nuovi ban introdotti dalla Wizards of the Coast per in parte variare ed in parte ribilanciare in particolare lo Standard. Ci sono state altre decisioni ovviamente come quella non sorprendente di bannare in Piooner best of 1 Tibalt’s Trickery (era veramente indecente su Arena) ma come avevamo detto era giusto concentrarsi sulle decisioni principali. Sono curioso naturalmente di sapere la vostra, siete d’accordo con queste nuove decisioni prese? Oppure avreste bandito altre carte? Non esitate a farcelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!