Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo concluso con le classifiche di Final Fantasy, l’ultima espansione di Magic uscita proprio questo mese e quest’oggi come avete notato dal titolo ci dedicheremo al Pro Tour appena concluso dal momento che questo importante torneo si è proprio tenuto questo week end. Ovviamente procederemo come sempre ad una dettagliata analisi dell’evento punto per punto ma prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi:
Che formato c’era e qual era il metagame?
A parte naturalmente il limited che era caratterizzato dall’interessantissimo formato draft di Final Fantasy come da tradizione in questo caso i 300 e passa giocatori dovevano cimentarsi con lo Standard per trovare il mazzo più adatto a dominare il meta. Purtroppo questa volta però a mio modo di vedere non abbiamo avuto un grande metagame perché semplicemente tre mazzi hanno dominato su tutto il resto e uno in particolare su tutti gli altri come potete vedere da questa foto in basso:
Addirittura 140 copie del mazzo Izzet Prowess (42,3% del metagame a momenti quasi la metà) è decisamente troppo ma il problema è che già da settimane questo archetipo era un tier 1 perché la migliore carta della scorsa espansione era Cori-Steel Cutter e con Final Fantasy la WoTC ha rincarato bene la dose dal momento che Vivi è a mani basse una delle carte più potenti in circolazione. Intendiamoci , ci sono altri mazzi validi come il mio caro Azorius Omniscience o il classico – e sempre vincente tra l’altro – Mono Red ma è chiaro che questa situazione sicuramente va monitorata, è presto ma non escludo provvedimenti nel futuro prossimo e voi? Tra l’altro purtroppo per il momento ben poche carte di FF si sono fatte notare a parte il maghetto di Final Fantasy 9 che abbiamo appena citato ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime settimane o almeno è quello che spero sinceramente. Anche perché onestamente non è stato il top seguire questo torneo nonostante dall’altro lato il limited sia davvero ottimo.
Com’era composta la top 8?
Proseguiamo l’analisi di questa Lotus Vale dando un’occhiata alla top 8 che ci siamo ritrovati domenica dopo 16 combattuti round (10 di costruito + 6 di limited):
Ebbene sì abbiamo avuto una top 8 ieri tutta composta da Izzet o Mono Red equamente divisa in 4 copie di ognuno e la cosa molto particolare è stata che questi due archetipi erano tutti dalle parti opposte degli accoppiamenti e quindi abbiamo avuto Mirror su Mirror come se non ci fosse un domani. Proprio per questo non stupisce che siano stati scontri abbastanza serrati (a parte l’ultimo dei quarti di finale) ma il fortissimo Pro giapponese Ken Yukihiro alla sua addirittura ottava top8 è riuscito a portarla a casa con il suo Mono Red dopo una semi finale tosta e una finale invece anticlimatica e senza storia.
E il mazzo del vincitore?
Come detto poco fa stiamo parlando del più classico dei Mono Red, con i soliti sospetti (quei tre topi sono insostituibili) ma con un’idea nuova piuttosto interessante. Ma eccovi la lista di riferimento:
In questa sede non voglio dilungarmi troppo perché facciamo una disanima più generale e non unicamente dedicata all’analisi di questo mazzo ma vi basti leggere la curva in alto a destra e sapere che qui sono presenti tutti gli elementi che di solito caratterizzano un archetipo di questo genere:
Quando questo mazzo comincia per primo e parte combinando Hearfire Hero (o un altro drop a 1) e Manifold Mouse insieme ad altri potenziamenti è quasi inarrestabile tanto più se anche Emberheart Challenger arriva a dare manforte visto che è persino in grado di farci vedere carte extra! L’ossatura del mazzo è da diverso tempo proprio questa anche se pure Screaming Nemesis è importante perché è in grado di dare un’ulteriore dimensione al mazzo permettendoci di infliggere danni bersagliando lei con un botto. Ed è qui che infatti entra in gioco il sorprendente Twinmaw Stormbrood che se notate qui non è possibile giocare come 5/4 volante proprio perché viene utilizzato solo come rimozione, nessuna terra dà mana bianco in questa lista. Quest’ultima secondo me è un’idea davvero intrigante ma a parte questo mi ha stupito questa scelta perché Ken Yukihiro è da sempre noto per portare mazzi Rogue piuttosto che un tier ma mi pare evidente che la sua scelta questa volta abbia pagato eccome!
Conclusioni
Bene, spero vi sia piaciuta la disamina rapida del Pro Tour Final Fantasy appena concluso a cui abbiamo dedicato questa Lotus Vale! Ci tenevo a dare un’occhiata approfondita al metagame in modo da capire quali mazzi possiamo aspettarci qualora volessimo provare ad entrare in classifica su Arena sfruttando la seconda metà del corrente mese di giugno. Devo dire che purtroppo non mi ha entusiasmato molto il metagame di questo PT ma vi prometto che vi aggiornerò qualora ci fossero dei ban, al momento non penso che la WoTC interverrà in questo senso ma non è comunque una cosa da escludere a priori. Fatemi sapere la vostra comunque nei commenti, vi è piaciuto questo torneo? Lo avete seguito il Pro Tour? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!