Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Le scorse settimane com’era doveroso fare le avevamo dedicate all’ultimo set March of the Machine ma quest’oggi voltiamo decisamente pagina e vediamo insieme, dopo parecchio tempo, la guida di un mazzo giocabile nel formato Historic su Mtg Arena. Stavolta però, come si vede dal titolo, si tratta di un deck molto particolare e cioè niente popò di meno di Goblin Charbelcher! Per chi non lo conoscesse tranquilli, ora lo andremo a vedere insieme prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla lista del mazzo di oggi con tanto di sideboard annessa:
Come dite? Dove sono le terre? No, non c’è nessun errore, capirete subito il perché ma non perdiamo altro tempo e procediamo con la nostra classica analisi carta per carta.
La combo
Partiamo subito con il nocciolo della questione, Goblin Charbelcher è un artefatto che costa 4 mana e si attiva pagando 3 mana: a quel punto scegliamo un bersaglio qualsiasi -nel nostro caso naturalmente il nostro avversario-e gli infliggiamo un quantitativo di danni pari al numero di carte rivelate dalla cima del mazzo fino a che non troviamo una terra. Ha anche una clausola che se la terra mostrata è una montagna il danno è raddoppiato ma comunque il punto è che se non giochiamo terre nel mazzo questo artefatto è in grado di finire il nostro opponent in un colpo solo! Vedremo dopo come facciamo con le terre ma intanto ha un ruolo molto importante anche Irencrag Feat visto che permette di giocare e attivare Charbelcher in un colpo solo. Ricordatevi però che non sarà possibile giocare altre spell in quel turno quindi ad esempio non potrete proteggervi con Pact of Negation, tenetelo bene a mente.
Carte che generano tesori e accelerano il mana
Proseguiamo con queste carte che hanno il compito di accelerare il nostro mana e consentirci di giocare Irencrag Feat e/o Goblin Charbelcher un turno prima. Strike it Rich durante il testing mi ha fatto un’ottima impressione perché comunque generare tesori a tempo perso non è mai male per questo archetipo ed è molto economica questa stregoneria mentre purtroppo devo ammettere che Kalain (che è anche leggendario) e Shambling Ghast non mi sono del tutto piaciuti perché in alcune situazioni non sono il massimo. Servono comunque allo scopo e possono bloccare per tenerci in vita nei primi turni, non sono il top ma quantomeno fanno comunque il loro e sono sinergici con Deadly Dispute.
Peschini e protezioni
In questa categoria troviamo invece Pact of Negation che è una contromagia fortissima se giocata naturalmente nel turno in cui vogliamo andare a chiudere la partita nonché Chromatic Star e Deadly Dispute che funzionano molto bene in combo e possono consentirci di pescare parecchie carte e migliorare la nostra mano. Deadly Dispute è una della carte più importanti di questa lista visto che funge anche da acceleratore ma ricordate che potete sacrificare o una creatura (vedi prima) o un artefatto come appunto la stella ma anche un segnalino tesoro quindi riflettete bene come utilizzarla. La nostra priorità è chiudere la combo il prima possibile quindi in situazioni disperate cercate di tenere bene a mente quelli che possono essere i vostri out e decidete di conseguenza la mossa migliore da fare.
”Terre” rosse
Eccoci dunque alle terre rosse di questo mazzo, queste quattro carte possono essere giocate come vere e proprie magie oppure calate come se fossero montagne. Da notare che entrano tutte in gioco come terre tappate ad eccezion fatta di Shatteskull Smashing che può entrare in gioco stappata se paghiamo 3 vite: tenetelo bene a mente perché in alcune situazioni farà tutta la differenza del mondo. Parliamoci chiaro, il 90% delle volte le userete come terre ma Valakut Awakening è a mio parere silenziosamente una delle carte migliori del mazzo visto che in certe situazioni può permetterci di mandare via carte inutili e rifarci completamente la mano. Sta proprio qui il trucchetto, il mazzo di fatto gioca addirittura 28 terre ma si tratta di lande che sostanzialmente sono magie e quindi Goblin Charbelcher non le considera tali visto che vede solo la loro metà frontale!
”Terre” nere e verdi
A chiudere il main deck ecco altre carte doppie che possono essere calate come paludi o, nel caso di Turntimber Symbiosis, come foreste. Tra queste tre solo Pelakka Predation realisticamente la giocherete come magia e funziona molto bene di terzo, il turno prima magari di chiudere il game per togliere dalla mano dell’avversario una magia fastidiosa a condizione che costi 3 mana o più. Il mana verde invece serve solo per una carta dalla side che vedremo a breve.
Sideboard
Non ci sono molte carte diverse in questa sideboard ma queste quattro figurine svolgono egregiamente il loro compito: Duress è un classico per la sideboard ed è utilissimo contro i controlli soprattutto, i 3 Haywire Mite sono molto forti contro i mazzi aggressivi e quando dobbiamo distruggere artefatti e/o incantesimi pericolosi, Soul-Guide Lantern è un’ottima scelta contro le strategie basate sul cimitero mentre infine Goblin Cratermaker è una creatura versatile che può ricoprire più ruoli. Fino ad ora queste carte mi hanno fatto una buona impressione anche se naturalmente ce ne sono tante altre che si potrebbero provare, fatemi sapere nei commenti quale giochereste voi mi raccomando.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la guida di questo folle ma divertentissimo mazzo per il formato Historic. Ovviamente come penso avrete capito non si tratta certo di un tier 1 ma credo che comunque questo formato sia apertissimo e non ci sarebbe niente di strano nell’ottenere ottime risultati anche con questo archetipo. L’unica cosa che mi sento di aggiungere in conclusione è che forse Goblin Charbelcher rende ancora meglio in un semplice Izzet che preveda anche Indomitable Creativity in modo tale da avere sostanzialmente 8 copie dell’artefatto con cui chiudere anche se non ne sono sicuro. Fatemi sapere la vostra, di sicuro dal canto mio esplorerò anche quest’altra possibilità. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!