Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Sette giorni fa ci eravamo concentrati sul limited ma quest’oggi torniamo prepotentemente con una guida di mazzo, una guida inaspettata tra l’altro visto che sono riuscito a fare 7-2 in un evento del formato Historic su Mtg Arena e ho deciso di portarvi la lista in questione discutendone poi con voi. Da notare che il torneo era costituito da partite secche (3 sconfitte concesse al massimo) ma qui vedremo il mazzo completo di sideboard, eccovi per cominciare lo screen che prova il successo di ieri.
C’è da dire che non si trattava di un evento così prestigioso ma mi ha comunque permesso di scrivere su twitter all’account ufficiale di Arena dove vengono pubblicate generalmente le liste che hanno successo e subito dopo ho avuto anche la soddisfazione di venire pubblicato proprio da loro sul sito ufficiale mtgazone.
🏆7-2 in an Historic event with this Dimir List! Manabase needs improvements, this is more of a budget list but I did reach Mythic Rank and this win regardless! Krydle deed surprisingly well! #MTGArena #MTG @ArenaDecklists @mtgazone pic.twitter.com/lRztSpkW2Y
— Michele Nocci (@MikiJames26) July 30, 2023
Questo era appunto il mio tweet di ieri, raccomando anche a voi di tentare di chiamarli in causa perché sono comunque soddisfazioni non da poco per noi giocatori. Ma bando alle ciance, diamo un occhiata alla lista della Lotus Vale di oggi:
Si tratta di un mazzo abbastanza classico in Historic quello della Lotus Vale di oggi, una shell Dimir Tempo (cioè ovviamente blu-nero) che vuole naturalmente sfruttare al meglio Orcish Bowmasters– una delle carte più in voga al momento – supportandolo con una lunga serie di rimozioni e contromagie al fine di tenere sotto controllo l’avversario cercando anche di non andare mai in svantaggio di carte in mano. Andiamo comunque avanti con ordine con la Lotus Vale di oggi dividendo tutte le carte in categorie come sempre facciamo su queste pagine. Parleremo dunque di ogni singola figurina quindi proseguite pure con la lettura.
1) Creature
Ecco la batteria delle nostre creature che hanno il compito di mettere sotto pressione il nostro avversario e devono se possibile essere carte in grado di cavarsela decentemente anche in solitaria: non sarà un gruppo così impressionante a vedersi ma fanno di sicuro il loro. Delver of Secrets riesce facilmente a flipparsi in questo mazzo e se giocato di primo turno una volta diventato un 3/2 volante può fare molto ma molto male al nostro opponent come può fare d’altronde anche Orcish Bowmasters che è semplicemente illegale in certe situazioni, soprattutto in multipli! Cercate di giocarla in risposta ad un peschino avversario e non abbiate fretta: questo archetipo deve trarre il meglio possibile da queste quattro carte per vincere. Krydle of Baldur’s Gate invece è l’aggiunta più recente: non volendo giocare Snapcaster Mage ho provato per un po’ 4 Moon-Circuit Hacker ma non mi hanno convinto perché sono troppo fragili. Questo 1/3 è solo provvisorio ma fino a questo momento non ha fatto male semplicemente perché quel 3 di costituzione è molto irilevante ora come ora e rendere imbloccabile una nostra creatura è utile sia per lui sia per gli orchi o addirittura per Lurrus. Quest’ultimo qui è usato naturalmente come Companion quindi ricordatevi che in questo deck si possono giocare solo permanenti che costino 2 o meno.
2) Contromagie
Spell Pierce secondo me è davvero ben posizionata al momento, sia per contrastare gli scartini come Toughtseize o Inquisition of Kozilek o anche contro la magie non creatura più costose come Karn, The Great Creator o naturalmente The One Ring. Make Disappear è una classica contromagia specie per un mazzo con diverse creature a basso costo mentre Archmage’s Charm è a mani basse una delle carte più importanti dell’intera lista soprattutto per la sua versatilità: occhio però a usarlo per pescare qualora affrontaste un mazzo nero perché rischiereste il disastro contro un Orcish Bowmasters avversario! Andate pure avanti con la Lotus Vale per vedere altre carte importanti della lista e la ragione principale (a parte Bowmasters ovvio) per giocare il nero.
3) Rimozioni
Eccoci, non giocheremmo il nero se non volessimo prendere qualche rimozione e queste fanno proprio al caso nostro: Fatal Push non ha bisogno di introduzioni visto che si tratta di una delle migliori removal di sempre ma anche Heartless Act fa il suo soprattutto contro le bestie più grosse. Drown in the Loch infine ci offre una versatilità come il Charm visto prima ma per usarlo bene tenete sempre sott’occhio il cimitero del nostro avversario, ricordatevi che anche su Arena lo potete guardare quante volte volete.
4) Altre carte in chiusura di lista
Queste carte chiudono l’archetipo della Lotus Vale di oggi al meglio dandoci ulteriore flessibilità. Mamma mia quanto sto adorando le carte come Lórien Revealed che hanno un effetto rilevante ma soprattutto si possono ciclare ad un mana per aggiungere una terra base dal mazzo alla mano. Sono fortissime anche in costruito perché ti consentono di tenere basso il numero delle terre e infatti in questa lista ne giochiamo solo 20! Unearth potrei anche giocarne di più perché ovviamente le nostre creature attraggono le rimozioni come le calamite mentre Pithing Needle e Soul-Guide Lantern sono degli slot abbastanza flessibili che però ora come ora nel metagame attuale mi stanno convincendo.
Conclusioni
In chiusura di Lotus Vale diamo un’occhiata veloce anche alla sideboard che annovera 3 Negate e 3 Duress (classiche scelte contro controllo), ulteriori Needle e Lantern da aggiungere nei match up dove servono, dei Cut Down contro i mazzi con tante creature a basso costo ed infine 2 Brazen Borrower // Petty Theft per sostituire Lurrus quando purtroppo non è al suo meglio. Spero che vi sia piaciuto questo mazzo, ultimamente mi sto divertendo molto a giocarlo e sono anche riuscito a raggiungere il rank Mythic pilotandolo. Fatemi comunque sapere la vostra nei commenti, mi farebbe piacere sapere se questa lista vi convince e in caso cosa cambiereste. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!