Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo parlato di Limited con il nostro classico segmento ‘What’s the Pick?’ mentre quest’oggi è il momento di concentrarsi sulla nuova espansione che uscirà proprio questo mese e sarà un set molto particolare, non legale in Standard ma giocabile sia in Modern che in Historic e Alchemy su Arena. Come dite? C’è un errore nel titolo? No no, non c’è nessuno sbaglio, avete letto bene: il prossimo set sarà griffato-niente popo di meno che – dal Signore degli Anelli! Presto dunque faremo le nostre tipiche classifiche ma quest’oggi è arrivato il momento di vedere insieme quelle che saranno le meccaniche di questa espansione. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito la puntata di oggi:
THE RING
Poteva mancare una meccanica che facesse riferimento all’unico anello? Ovviamente no ed eccoci qui infatti. Date un’occhiata a queste due carte per capire bene di che cosa si tratta:
Per analizzare bene la prima meccanica di questa Lotus Vale andiamo con ordine: a sinistra abbiamo l’esempio di una carta che porta il testo importante che dice che l’anello ci tenta, questo è il primo passo fondamentale per usufruire di questa meccanica. Quando questo succede otteniamo un emblema chiamato proprio ‘The Ring’ (la carta in mezzo), a quel punto otteniamo la prima abilità della lista semplicemente scegliendo una delle nostre creature come portatore dell’anello. Queste abilità rimango fino alla fine della partita e ogni volta che veniamo tentati nuovamente è possibile volendo cambiare il portatore e possiamo soprattutto proseguire fino al conseguimento di tutte le abilità della lista. Se il portatore dovesse morire naturalmente dovremo designarne un altro una volta ceduto nuovamente alla sua tentazione. Davvero niente male, la dovrei provare in game ma sembra interessante e molto tematica come keyword!
Non poteva certo mancare Sauron in persona che come ben sapete altri non è che il principale antagonista nell’opera di LOTR ed oltre ad essere una creatura molto forte è uno degli esempi per farvi capire che ci sono naturalmente molte altre carte (le vedremo presto state tranquilli) che fanno riferimento all’anello e al suo portatore.
AMASS ORCS
Amass Orcs è una nuova meccanica che riprende però molto da vicino la già presente Amass che riguardava gli zombie mentre questa naturalmente è incentrata sugli orchi. Sostanzialmente, se non si possiedono segnalini ‘armata’ andiamo a crearne uno come quello qui in basso per poi assegnargli il numero indicato di segnalini +1/+1:
Proprio come visto con Amass se dovessimo già possedere un’armata di Orchi naturalmente andremo a potenziarla invece di crearne un’altra ed è davvero curiosa l’interazione con la vecchia armata di Zombie visto che una può diventare l’altra grazie a questa meccanica.
Keyword già viste che ritornano
Food Tokens
Sicuramente ricorderete i segnalini Food, questo 2/2 ad esempio ci consente di crearne uno quando uno o più Halfling che controlliamo attaccano un giocatore (lui compreso naturalmente). Questi token, come potete leggere, possono essere successivamente sacrificati pagando 2 mana incolori per guadagnare 3 vite e sono naturalmente artefatti.
Landcycling
Queste carte possono essere scartate pagando un costo di mana per aggiungere alla mano dal mazzo una terra base del tipo indicato. Si tratta soprattutto di una meccanica da limited ma di tanto in tanto questo genere di carte si vede anche in costruito, quindi se le trovate nelle buste non disperatevi, mai dire mai.
Sagas
Le saghe ormai sono onnipresenti quasi in ogni set e sono incantesimi che attivano effetti successivi cominciando quando entrano sul campo di battaglia e proseguendo nelle fasi di pesca successive. Qui poi non potevano proprio mancare considerando che sono fatte apposta per raccontare le varie storie dell’espansione in questione e ovviamente sul Signore degli Anelli le trame intriganti di cui riferire sono davvero tante! Se seguite la Lotus Vale da tempo dovreste sapere che le adoro e non vedo l’ora di provarle, ne ho già viste diverse di interessanti.
Historic
Ovviamente pure Gandalf il Bianco è presente e possiede abilità direttamente legate a quelli che vengono definite genericamente come ‘Historic Spells’ e quindi artefatti, saghe e qualsiasi permanente porti il proprio il tipo leggendario. Può capitare che facciano riferimenti sia alle magie di questo tipo in campo sia in mano o addirittura nel cimitero quindi leggete bene questo genere di figurine per comprendere al meglio i loro effetti.
Conclusioni
Con questo abbiamo concluso la rassegna completa delle meccaniche della nuova espansione The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth ma tenete ovviamente conto che ce ne sono tante altre ‘minori’ che comunque sono presenti come Ward, i Treasure Tokens, gli Stun Counters e chi più ne ha più ne metta. In questo articolo abbiamo deciso di concentrarci su quelle nuove e/o quelle più presenti in generale ma naturalmente prossimamente avremo modo di analizzare nello specifico questo set quindi rimanete connessi con le pagine della nostra Lotus Vale mi raccomando! Per il momento fatemi sapere la vostra nei commenti, cosa ne pensate di queste meccaniche? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!