Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata alle migliori 10 Sleepers del nuovissimo set Aetherdrift mentre quest’oggi come da tradizione chiuderemo il cerchio con la classifica delle migliori 10 carte in assoluto quindi tenetevi forte perché ne vedremo delle belle. Da notare che come sempre escluderemo le terre doppie ma prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) The Aetherspark
Cominciamo da un viandante dimensionale molto particolare perché è anche un equipaggiamento e ovviamente un artefatto: ero indeciso se metterlo in una delle posizioni più altre tra le Sleepers della scorsa Lotus Vale ma ho deciso di premiarlo ed inserirlo qui. Il suo principale difetto è che di fatto quando entra in campo semplicemente si attacca ad una nostra creatura e gli assegna +1/+1, non certo il top per un investimento di 4 mana ma c’è da dire che se riusciamo a connettere con la suddetta creatura poi possono diventare veramente tanti i suoi segnalini loyalty! Sono convinto che sarà giocata anche perché funziona a meraviglia in combo con carte come Double Season o Innkeeper’s Talent quindi il potenziale c’è tutto.
9) Marketback Walker
Proseguiamo la Lotus Vale con questo costrutto che secondo me ha tutte le carte in regola per risultare una creatura molto importante anche perché ha dalla sua la storia perché le sue due precedenti versioni (o quantomeno che si avvicinano) avevano performato alla grande, sto parlando di mostri sacri dello Standard e non solo come Walking Ballista e Hangerback Walker. Certo è un po’ lento e costoso inizialmente ma è ottimo in qualsiasi lista dove lo possiamo sacrificare con profitto quindi è certamente da tenere d’occhio perché è potenzialmente in grado di farci pescare tonnellate di carte.
8) Loot, the Pathfinder
A parte il fatto che è veramente adorabile questa bestiola ma oltre a questo è anche un’ottima carta e non solo in Commander! Ma non tanto giocandolo dalla mano, mi spiego meglio: questa creatura leggendaria funziona veramente a meraviglia in combinazione con Agatha’s Soul Cauldron! Tutte le nostre creature a comando potrebbero prendere le 3 abilità attivate che vedete in alto quindi occhio perché secondo me questo 2/4 farà grandi cose, c’è già tanta gente che ci sta lavorando. Chissà se con il Pro Tour alle porte questo week end questa creatura possa dire a sorpresa la sua?
7) Kolodin, Triumph Caster
Alla posizione numero 7 troviamo questo 2/3 che mamma mia spero tanto di trovarlo in Limited perché in draft è davvero insensata! Ma anche in costruito sono sicuro che sarà un pezzo fondamentale in qualsiasi lista aggressiva che si rispetti e che naturalmente contenga un numero nutrito di veicoli e/o cavalcature, l’unica cosa è che naturalmente c’è da montarlo bene questo mazzo per farlo scurvare a meraviglia come si dice in gergo. Già di base le creature a costo 1 o 2 rare sono quasi sempre grandi carte quindi tenetela bene a mente questa figurina.
6) Mendicant Core, Guidelight
Ultimamente la Wizards of the Coast sta stampando parecchio supporto per i mazzi Affinity – soprattutto per formati come Historic ad esempio – che solitamente si configurano come mazzi bianco-blu aggressivi con tanti artefatti e in questo contesto questa creatura purtroppo leggendaria è certamente una gran carta che picchia forte e può dire la sua sia in early che in late. Secondo me è una delle carte più interessanti della Lotus Vale di oggi, è da parecchio che vorrei provare una strategia del genere anche perché questi mazzi sono decisamente nelle mie corde.
5) Molt Tender
Un drop a 1 verde che può a comando millare una carta o darci un mana di un qualsiasi colore esiliando una carta dal nostro cimitero? Sì grazie! Forse esagero ma secondo me questa creatura in certe occasioni può persino superare sua maestà Elfo di Llanowar quindi tanta roba veramente, anche in multipli sono convinto che questo 1/2 sarà fondamentale in Standard perché Golgari Graveyard è un altro archetipo che sta avendo parecchio aiuto negli ultimi tempi e potrei dargli una possibilità concreta.
4) Radiant Lotus
Ok, sono d’accordo, mi prendo un grosso rischio ad inserire a ridosso del podio questo artefatto ma sono convinto che sia forte perché è un artefatto e può generare veramente tantissimo mana: vi confesso che sarei molto sorpreso se non trovasse per niente spazio semplicemente perché ci dev’essere là fuori un combo che possa sfruttarlo! Certo i Loti sono sempre molto ‘Hit or Miss’ e potrebbe tranquillamente rivelarsi un gigantesco buco nell’acqua, ma sono pronto a scommettere su di lui. Voi che ne pensate?
3) Gas Guzzler
Medaglia di bronzo per questo 2/1 a costo 1 che sto già affrontando diverse volte, lo trovo veramente fortissimo proprio perché picchia bene e la sua abilità Max Speed è davvero notevole. Vista anche la presenza di tante altre carte di supporto sono convinto che Vampiri possa rinascere in Standard e recitare un ruolo da protagonista o almeno lo spero perché tanti anni fa l’avevo adorato quel mazzo. Incrociamo le dita, ma di sicuro questa è una fortissima creatura che costa anche pochissimo!
2) Marauding Mako
Per quanto sia forte il drop a 1 che abbiamo appena visto cavolo questo lo è molto ma molto di più perché soprattutto nei formati più vecchi come Historic, Modern o simili è davvero un gioco da ragazzi farlo crescere a dismisura questo squalo e come se non bastasse alle brutte lo possiamo ciclare! Credetemi è davvero una creatura incredibile anche perché prende tanti +1/+1 in base al numero di carte che scartiamo e non è quindi legato solo al Cycling ma funziona a meraviglia anche con carte come Faithless Looting ad esempio. Una delle carte più forti del set, ci sono davvero pochi dubbi a riguardo.
1) Ketramose, the New Dawn
Ebbene sì, se vi ricordate avevamo parlato di questa potente carta non molto tempo fa, ci ho pensato bene ma alla fine ho voluto premiarla facendole vincere la classifica della Lotus Vale di oggi eleggendola così come carta numero 1 di Aetherdrift! Vi rimando a quella puntata per un’analisi approfondita non voglio dilungarmi troppo ma sono ansioso di vedere il suo impatto perché sono pronto a scommettere molto su di lei.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Aetherdrift. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? La prossima puntata la dedicheremo al Pro Tour che sarà metà Draft di Aetherdrift e metà Standard quindi non vedo l’ora onestamente! Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!