Naturalborngamers.it
  • Home
  • News
  • Articoli
  • Recensioni
  • Cinema e Serie TV
    • Recerandom
  • Rubriche
  • Guide
  • nbg risponde
  • Nerd Zone
  • Chi Siamo

Magic L’Adunanza – Lotus Vale: guida al mazzo Mono-Red Dragons in Standard!

a cura di Michele Nocci 20 Agosto 2025
a cura di Michele Nocci 20 Agosto 2025
Condividi 0FacebookWhatsappTelegram
120

Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dato per un’occhiata per la prima volta al formato di limited di Edge of Eternities mentre quest’oggi cambiamo decisamente argomento tornando dopo parecchio tempo sullo Standard con una nuova guida di un mazzo! Dopo un periodo tempo fa in cui non lo giocavo tanto devo dire che da circa un anno a questa parte mi ci trovo bene – nonostante il recente terremoto dei ban – e trovo sempre uno o più mazzi intriganti da provare. Detto questo infatti oggi andremo ad analizzare Mono-Red Dragons (una forte versione di questo mazzo sia aggressiva sia midrange) ma prima vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dando una prima scorsa alla lista di cui parleremo nella Lotus Vale di oggi:

Lotus Vale

Come detto in apertura di Lotus Vale questo mazzo sembra a prima vista un mono rosso aggressivo ma il suo bello è che non solo è in grado di mettere molta pressione al nostro avversario ma parliamo di un archetipo che non rimane quasi mai senza benzina anche dopo un’eventuale rimozione di massa ed è anche per questo che mi sta piacendo molto specialmente in best of 3! Vi consiglio di provarlo se avete già le carte necessarie, ma proseguiamo con calma con la nostra consueta analisi carta per carta.

1) Creature aggressive a costo 1 e 2

Lotus Vale Lotus Vale Lotus Vale

Per quanto riguarda il lucertolone sono sicuro che l’avete affrontato anche perché è un classico per Mono Rosso e qui ha di bello che funziona alla grande con Magda perché ovviamente quando attacca ci fa commettere un crimine (leggete bene il testo della leggenda rossa nano berserker) e quindi ci può aiutare ad ottenere un 4/4 Drago volante che ricordate bene ha anche rapidità! Siccome può essere usata solo come stregoneria non esitate a far partire il terzo crimine prima della vostra combat proprio per avere la possibilità di infliggere 4 danni in più! Nonostante questo effetto di creare un tesoro si possa usare solo una volta per turno e lo crei tappato comunque mi sa piacendo questa carta, e dire che di base Madga era una di quelle che mi convinceva di meno. Per quanto riguarda infine Sarkhan, Dragon Ascendant come potete intuire dal nome stiamo parlando di una creatura semplicemente perfetta per l’archetipo che discutiamo insieme in questa Lotus Vale specialmente perché può anche fungere da acceleratore oltre ad infliggere parecchi danni. Giocandone 4 purtroppo capita a volte che ne abbiamo 2 in mano e ovviamente non possiamo averne 2 in campo contemporaneamente visto che è una creatura leggendaria ma considerando che attira le rimozioni come una calamita non mi ha dato tanto problemi questa cosa finora.

2) Creature a costo 3

Lotus Vale Lotus Vale

Proseguiamo con la Lotus Vale di oggi con queste due simpatiche bestiole che fungono da collante tra le creature meno costose e quelle più grosse, direi che una è un classico mentre quell’altra probabilmente non l’avevate mai vista giusto? Non vi biasimo perché questo Taurean Mauler non ha trovato tanto gameplay finora ma vi confesso che mi sta piacendo molto in questo mazzo prima di tutto perché essendo uno Shapeshifter è anche un drago ed inoltre può crescere a dismisura contro tanti mazzi – vedi Izzet ad esempio – quindi cercate di farlo passare rimuovendo i bloccanti dall’altra parte del tavolo perché picchia veramente forte questo torello ve lo garantisco. Per quel che riguarda Screaming Nemesis niente da dire è un must per qualsiasi mazzo a base rossa e qui tra l’altro funziona alla grande con Charring Bite come vedremo a breve.

3) Creature più grosse e pericolose

Lotus Vale Lotus Vale Lotus Vale

Con queste tre simpatiche bestiole chiuderemo la maggior parte delle partite ed è soprattutto grazie a loro che questo mazzo riesce a giocarsela bene anche qualora si esaurisse la spinta iniziale cosa generalmente non semplice per Mono Rosso questo è poco ma sicuro. Sunspine Lynx contro alcuni mazzi può fare veramente un male cane senza contare che può essere molto ma molto utile avere un’altra carta (insieme alla Nemesis che abbiamo visto prima) che non permette di guadagnare vite mentre il Twinmaw Stormbrood raramente ma molto raramente lo giocheremo come drago (anche se teoricamente è possibile) ma è comunque una rimozione che può tornare utile anche perché in un amen infligge ben 5 danni al nostro avversario se la spariamo sopra una nostra Screaming Nemesis! Infine cosa dire di Nova Hellkite? Immagino lo abbiate già intuito ma è a mani basse una delle carte migliori dell’intero mazzo – senza di lui sarebbe ingiocabile quasi – e la curva Sarkhan + Nova Hellkite di secondo e terzo turno è semplicemente insensata specialmente on the play senza contare che possiamo giocarne addirittura 2 per soli sei mana qualora ne avessimo 2 in mano. Non sottovalutate anche la sua abilità di infliggere un danno quando entra perché tra Llanowar Elves, Deep-Cavern Bat e compagnia bella di sicuro i bersagli non mancano specialmente in Standard. Non per nulla lo avevamo inserito nella classifica delle migliori 10 carte di Edge of Eternities, come potete vedere in questa Lotus Vale che vi consiglio di recuperare se volete sapere tutto sull’ultimo set uscito.

4) Botti diretti + 1x bonus

Lotus Vale Lotus Vale Lotus Vale

Chiudiamo la rassegna di carte della guida di mazzo di questa Lotus Vale con Burst Lightining che è un classico botto ‘modulabile’ e un paio di Plasma Bolt utilissimi per fare gli ultimi danni considerando anche che si combinano molto bene con altri effetti simili che abbiamo già discusso precedentemente. Il mono Agatha’s Soul Cauldron forse vi chiedete cosa ci sta a fare ma tutto sommato ci sta, ovviamente è facilmente sostituibile magari anche con il terzo Plasma Bolt appunto, ma tenendo conto che ce ne sono altri in side e che comunque qualche danno in più ce lo può dare tutto sommato fa il suo.

5) Terre Speciali + Sideboard

Lotus Vale Lotus Vale

Chiudiamo la Lotus Vale spendendo due parole su queste due terre – il santuario lo conoscete di sicuro ed è sempre utile come creatura aggiuntiva per attaccare – ma l’altra è una delle carte mie preferite dell’intero mazzo perché Maelstrom of the Spirit Dragon può darci comunque mana rosso per giocare un Drago oltre soprattutto a fungere da tutore per uno di essi! Tanta roba davvero, questo è un ulteriore motivo per cui questo mazzo difficilmente si spegne e abbiamo sempre delle armi a disposizione per chiudere, provare per credere. Per quanto riguarda la Sideboard abbiamo ovviamente un po’ di rimozioni in più (Abrade è utilissimo anche per gestire gli artefatti più noiosi) sia specifica che globale, altri calderoni contro i mazzi che si basano sul cimitero, le Magebane Lizard contro Izzet o i mazzi di controllo, la mono Vengeful Possession oltre a 3 copie di Chandra, Spark Hunter che può aiutarci a spostarci più sul midrange cosa che in alcune situazione ci aiuta molto per vincere dopo la prima partita.

Conclusioni

Bene, con questo abbiamo concluso la guida del mazzo Mono-Red Dragons che forse non figura al momento tra i tier 1 del formato ma che secondo me a tutte le carte in regola per giocarsela ampiamente in Standard sia in partita secca che soprattutto al meglio delle 3 come da tradizione. Sono curioso di sapere cosa ne pensate, vi ispira questa lista? Personalmente non sono propriamente un fan sfegatato di Mono Red Aggro ma dovete sapere che tanti ma tanti anni fa avevo adorato Red Deck Wins come veniva chiamato che era appunto un archetipo con tante armi sia aggressive che più costose e questo mazzo devo dire che me lo ricorda molto da vicino. Per oggi è tutto, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!

 

 

Michele Nocci

Dopo la classica infanzia con il gameboy in mano sono passato prima al PC e poi alla cara vecchia ps1 di mamma Sony iniziando a giocare seriamente con pietre miliari come ff7, Diablo 1 e Mgs. Ho sempre amato i gdr e la loro complessità ruolistica/strategica, senza contare i giochi di carte ma ho più tardi ampliato i miei orizzonti giocando molti survival horror, souls-like e avventure grafiche. L'importante è considerare e analizzare un gioco a 360 gradi, sempre e comunque!

precedente
Chi è Zhong Kui, il cacciatore di fantasmi?
successivo
Giochi in uscita oggi: 21 agosto 2025

Sponsor

Simili

  • Magic L’Adunanza – Lotus Vale: Seth Manfield vince i Mondiali di Magic numero 31!

  • Magic L’Adunanza – Lotus Vale: scopriamo insieme le migliori 10 carte di Avatar: The Last Airbender!

  • Magic L’Adunanza – Lotus Vale: scopriamo insieme le migliori 10 Sleepers di Avatar: The Last Airbender!

I più letti

  • 1

    Going Medieval – prova dell’Early Access

  • 2

    Where Winds Meet: come sconfiggere Qianye the Witch (video)

  • 3

    The last of us part 1 : dove trovare tutte le casseforti e le combinazioni – Guida –

  • 4

    Arc Raiders – Guida alle rimesse da campo: dove trovarle e come completare “Fuori dai radar”

  • 5

    Monster Hunter Rise Sunbreak: come ottenere il Rinoceronte Trascendente

  • 6

    Arc Raiders: dove trovare le albicocche

  • 7

    Where Winds Meet è un single player o un MMO?

Seguici

ricevendo le notifiche

Le migliori guide

  • Disney Dreamlight Valley: tutti gli ingredienti per le ricette [Guida]

  • The last of us part 1 : dove trovare tutte le casseforti...

  • Disney Dreamlight Valley: come ottenere l’argilla e a cosa serve

  • Elden Ring – Guida alle classi di partenza

  • Disney Dreamlight Valley: come cucinare la ricetta della Ratatouille

  • Hitman 3 – Guida ai codici delle porte ed alle combinazioni delle...

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Home
  • News
  • Articoli
  • Recensioni
  • Cinema e Serie TV
    • Recerandom
  • Rubriche
  • Guide
  • nbg risponde
  • Nerd Zone
  • Chi Siamo

@2019 - All Right Reserved. Designed and Developed by Simone Corso

  • Home
  • News
  • Articoli
  • Recensioni
  • Cinema e Serie TV
    • Recerandom
  • Rubriche
  • Guide
  • nbg risponde
  • Nerd Zone
  • Chi Siamo