Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevo visto insieme alcuni mazzi da provare in Standard mentre quest’oggi vorrei cambiare decisamente argomento parlando del prossimo set della serie Universe Beyond, dove in genere si affianca al nostro amato gioco di carte un altro mondo completamente a parte. In questo caso, udite udite, si parla dell’universo di Fallout e devo dire che essendo un fan della serie non vedo l’ora di poter provare le nuove carte che saranno rilasciate anche su Arena e come nel caso di Lord of the Rings saranno legali in altri formati come Historic ma non in Standard. Quest’oggi vedremo alcuni interessanti spoiler tra i primi rilasciati ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la carrellata di nuove carte che discuteremo insieme:
Nonostante non fosse una meccanica perfetta – ma più che altro perché non erano bilanciatissime le carte in sé – sono contento che torni la meccanica delle energie e la trovo perfetta per il tema Fallout! Questo cagnolone robot, il primo spoiler della Lotus Vale di oggi, non so però se riuscirà a trovare tanto spazio più che altro perché non ha un gran body e prende solo le abilità attivate delle creature che riesce a macinare e poi rimuovere dalla cima del mazzo e dal cimitero del nostro opponent. Vedremo, se non altro le energie possono essere usate anche per altre carte, non necessariamente solo per lui.
Ovviamente i Ghoul non potevano certo mancare, questo 2/2 sicuramente è valido in limited ma potrebbe dire la sua anche in costruito, a patto che sia a fianco di un nutrito numero di altre bestiole e possibilmente dei sacrifice outlet. Rimane però da capire come funzionano le radiazioni, forse sono come i segnalini veleno a cui siamo già abituati? Vi riferirò sicuramente nelle prossime Lotus Vale tutte le novità su queste nuove keyword.
A prima vista questa carta potrebbe sembrarvi un istantaneo che non fa assolutamente nulla ma io penso che potrebbe anche diventare un pezzo centrale per un eventuale mazzo combo che punti ad accumulare le radiazioni o i segnalini veleno al nostro avversario. Di certo se troverà spazio sarà probabilmente messo insieme al rosso o al verde per accumulare tanto mana il prima possibile, sono davvero curioso di vedere dove si giocherà. In caso potrei dedicargli una Lotus Vale futura dal momento che adoro i mazzi combo!
Proseguiamo la Lotus Vale parlando di questo potente mostro, per chi non lo sapesse i Deathclaw sono di gran lunga i nemici più letali nelle Wastelands di Fallout e l’Alpha naturalmente come dice il suo nome è il capo famiglia e solitamente il più grosso e pericoloso del branco. Di certo è veramente insensata in limited ma secondo me anche in costruito sarà giocata semplicemente perché ricorda molto da vicino il vecchio ciclo di Titani e più in generale, nonostante la presenza ingombrante di Atraxa, questo simpaticone potrebbe essere ottimo come ‘top-end’ in un mazzo ramp a più colori, non necessariamente solo verde e nero.
Abbiamo sempre detto sulle pagine della Lotus Vale che le rimozioni sono sempre apprezzate e questo vale anche per questo istantaneo che prende il nome sostanzialmente dal sistema di mira classico degli ultimi Fallout, il V.A.T.S appunto. Split second per chi non la conoscesse è una meccanica che sostanzialmente impedisce al nostro avversario (e anche a noi in realtà) di rispondere a questa spell che a seconda del metagame potrebbe davvero fare i disastri: la vedo bene come 2x o 3x al massimo in qualche lista di controllo magari Dimir o eventualmente anche dalla sideboard per alcuni match up.
Chiudiamo la Lotus Vale di oggi con questo artefatto che per la verità ho deciso di includere non tanto per la sua forza ma più che altro per la sua importanza nel mondo di fallout: le Nuka-Cola e i tappi sicuramente molti di voi le avranno sentite nominare o mi sbaglio? Per carità, un sasso che genera segnalini Food a comando e che poi è in grado di convertirli in segnalini tesoro può tornare utile ma mi sembra troppo legnoso per essere forte in costruito, a meno che non diventino popolari strategie che puntano tantissimo su questo genere di tokens.
Conclusioni
Bene, siamo arrivati alle fine anche per quanto riguarda la Lotus Vale di oggi! Vi dirò la verità, se seguite la rubrica da tempo dovreste ricordare che inizialmente ero molto scettico su questa idea dei set Universe Beyond ma ho cambiato decisamente opinione in merito dopo l’ottimo Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth e quindi non vedo l’ora che esca anche perché come detto sono un grande fan dei Fallout. Vi invito per questo motivo a rimanere su queste pagine per avere tutte le news su queste nuovi intriganti carte. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!