Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Manca veramente poco all’uscita di Lost Caverns of Ixalan che uscirà su Mtg Arena tra pochi giorni ed è quindi arrivato il momento di dedicarci alle nostre usuali classifiche cominciando da quella di oggi che conterrà le dieci carte che forse in pochi considerano ma che potrebbero diventare molto importanti. Le cosiddette Sleepers come avete letto dal titolo, avete già in testa qualche figurina che potrebbe essere nella classifica di oggi? Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 della classifica di oggi:
10) Throne of the Grim Captain // The Grim Captain
Cominciamo con questo artefatto che a prima vista potrebbe non sembrarvi granché ma il fatto è che con craft diventa una discreta bestia: un 7/7 con una quantità impressionante di abilità e keyword. Ovviamente lo possiamo trasformare solo a velocità di stregoneria ed in più dobbiamo pagare quattro e esiliare insieme a lei una creatura che sia di uno di quei tipi elencati ma c’è da dire che si tratta di creature piuttosto frequenti quindi penso che abbia un futuro questa carta, non siete d’accordo anche voi? Purtroppo è comunque leggendaria ma almeno un 2x secondo me si giocherà.
9) Tinker’s Route
Alla posizione numero 9 di questa Lotus Vale troviamo invece questo artefatto che sembra anch’esso abbastanza innocuo ma quello che mi ha portato ad inserirlo in classica è semplicemente il fatto che ci sono tante ottime interazioni con questa carta: Celebration, Convoke, Alliance, Bargain sono solo alcune delle meccaniche che vanno a nozze con questo artefatto quindi non sottovalutatelo. In Standard secondo me potrebbe essere giocata nonostante 3 mana forse sono leggermente troppi.
8) The Belligerent
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto opinioni un po’ contrastanti sui veicoli perché per esperienza personale tendono ad essere sgravati (vedi Heart of Kiran o Smuggler’s Copter ad esempio) oppure mancare completamente il bersaglio quindi è sempre complicato valutarli. Il problema di questa carta è che naturalmente non fa nulla quando entra in campo visto che non può attaccare subito ma sicuramente se riesce il turno successivo ad entrare in combat ha davvero un ottimo potenziale sia perché genera mana sia perché ci permette di giocare dalla cima del mazzo. Sicuramente una carta interessante e di sicuro una Sleeper in tutto e per tutto.
7) Braided Net
Questo artefatto blu ricorda Tangle Wire o Icy Manipulator e nonostante non sia naturalmente a quei livelli potrebbe comunque dire la sua anche perché può tappare un qualunque permanente non terra e può trasformarsi e diventare un motore di pesca ad un costo relativamente basso. Purtroppo non tappa le terre come i suoi illustri predecessori ma fa abbastanza per potersi meritare uno spazio nonostante non sia una carta che in generale mi sembri insensata. Pescare per ogni artefatto però potrebbe fare la differenza nel mazzo giusto, forse la vedrei meglio in Historic.
6) Akawalli, the Seething Tower
Non spenderò troppe parole su questo 3/3 perché ne avevamo parlato nell’ultima Lotus Vale dedicata al nuovo set però devo dire che mi ispira parecchio e credo che sia un ottimo spot per la nuova meccanica Descend non siete d’accordo pure voi? Fatemelo sapere nei commenti, mi raccomando.
5) Tarrian’s Journal // The Tomb of Aclazotz
Questa carta mi piace molto e vi dirò potrebbe anche meritare una posizione più alta in questa Lotus Vale, se non altro perché i sacrifice outlet non sono mai abbastanza ed inoltre è davvero facile da flippare. Diciamo che la difficoltà maggiore sarà trovare un mazzo adatto per lei più che altro perché non è semplice usare con profitto entrambe le metà nonostante questo artefatto leggendario possa essere molto forte anche semplicemente come motore di pesca. Di sicuro è una delle carte più interessanti da valutare come build around in Lost Caverns of Ixalan.
4) Kutzil, Malamet Exemplar
Kutzil, Malamet Exemplar è a mani basse la mia carta preferita della Lotus Vale di oggi, perché per i mazzi aggressivi a base bianca l’effetto di impedire all’avversario di giocare magie durante il nostro turno può davvero salvarci le chiappe in più di un’occasione. Se a questo si aggiunge il fatto di pescare una carta quando una nostra creatura che ha forza maggiore della sua forza originale infligge danno ad un giocatore non è per niente male visto che in questi archetipi non ci sono grandi motori di pesca in genere. Purtroppo è comunque vulnerabile alle rimozioni di massa naturalmente ma credo che la rivedremo, ha un gran potenziale.
3) Dowsing Device // Geode Grotto
Iniziamo il podio con questo artefatto rosso che sembra veramente perfetta in un mazzo mono rosso aggressivo nonostante richieda comunque la presenza degli artefatti per attivarsi e soprattutto trasformarsi. Una carta del genere comunque consentirebbe a mono red di abbassare il conto totale delle terre e credo sia un’altra figurina con un gran potenziale, forse una delle più forti di questa Lotus Vale. Peccato che si attivi come stregoneria quando diventa una terra e costi forse troppo ma la sua prima metà secondo me ha davvero una marcia in più.
2) Spring-Loaded Sawblades // Bladewheel Chariot
Altro giro altro artefatto, medaglia d’argento di questa Lotus Vale per una gran carta a mio modo di vedere: la prima metà è un’ottima rimozione che all’occorrenza può successivamente flippare come veicolo. Tra l’altro questo mezzo è davvero facile da animare visto che ha solo Crew 1 che magari non farà niente di speciale ma se non altro picchia davvero forte. Certo in certi match up non è il massimo (tipo contro controllo) ma è comunque una carta che ha Flash e può dare brutte sorprese al nostro opponent, sicuramente non è da sottovalutare.
1) Tarrian’s Soulcleaver
Medaglia d’oro per questo artefatto che a mio modo di vedere a tutte le carte in regola per diventare una delle carte più forti del set a patto che trovi la giusta casa. Tanto per cominciare costa poco e la sua forza risiede nel fatto che assegna segnalini +1/+1 per ogni creatura o artefatto che va nel cimitero compresi quelli del nostro avversario (pure i token) e quindi può andare fuori controllo davvero in pochi turni. Non penso che dominerà ma secondo me con un pizzico di fortuna potrebbe diventare una gran carta, voi che ne pensate?
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine di questa prima classifica dedicata a Lost Caverns of Ixalan, come vi sono sembrate le varie scelte? Penso che, soprattutto verso il podio, ci siamo diverse figurine su cui sarà interessante provare a costruire un nuovo deck ma fatemi sapere nei commenti se avete altre idee o se avreste inserito in classifica altre carte. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. A risentirci allora tra sette giorni alla prossima Lotus Vale dove vedremo insieme le migliori 10 carte proprio di questo nuovissimo set. A presto!