Buon 2024 cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo salutato The Lost Caverns of Ixalan ma non abbiamo tempo per riposarci sugli allori perché possiamo già vedere le prime carte della nuova espansione: si tratta di Murders at Karlov Manor che sarà ambientato sul piano di Ravnica! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito col primo spoiler:
Cominciamo la Lotus Vale in realtà non da una nuova carta ma da una ristampa che però sono convinto che sposterà parecchio. Questo perché questo istantaneo non sarà altezza dell’immortale Lightning Bolt ma ci va dannatamente vicino: Boros Aggro ha ritrovato una vecchia/nuova arma da aggiungere alle rimozioni già presenti. Di sicuro in Standard sarà una carta molto ma molto giocata, questo è poco ma sicuro.
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con una creatura leggendaria che sicuramente non vi sarà nuova se avete già giocato le precedenti espansione a tema Ravnica: Rakdos è naturalmente il capo della gilda aggressiva rosso nera e non è per niente male nonostante questo genere di carte rischi di non trovare granché gameplay perché il costo di mana da pagare non è indifferente. Di sicuro è una bomba in limited, per il resto è più probabile che trovi spazio in un mazzo ramp (magari Jund) in Standard piuttosto che una lista più aggressiva e forse questo potrebbe limitarlo non poco.
Paradossalmente questo 1/2 sarà molto più importante di Rakdos semplicemente perché pur essendo più debole è ovviamente molto più accessibile e a buon mercato. Di fatto è la copia sputata del vecchio Thraben Inspector uscito tanti anni fa con Innistrad che tra l’altro ai tempi fu giocatissimo e sinceramente mi aspetto che lo stesso succeda con questa sua nuova incarnazione. Anche perché è un umano e funziona anche molto bene quando viene copiato o bersagliato con gli effetti di blink: non vedo l’ora di giocarlo, questa comune è veramente fantastica. Lo vedo bene anche ovviamente nel mio adorato Mono White di cui spesso vi ho parlato (per non dire rotto le scatole) sulle pagine della Lotus Vale!
Quarto spoiler di questa Lotus Vale è questo Alquist Proft, Master Sleuth che ci dà un ulteriore indizio (si lo so ma non è voluto il gioco di parole) che la meccanica Investigate sarà una keyword centrale per il nuovissimo set. Nel suo caso sicuramente parliamo di una creatura notevole per soli 3 mana che è anche un ottimo mana sink come viene definito in gergo il suo effetto che migliora quanto maggiore è il mana a nostra disposizione. Peccato non abbia Flash piuttosto che Vigilance ma non si può avere tutto dalla vita!
Questa nuova versione di Aurelia mi sembra molto interessante perché non solo è un beater aggressivo parecchio forte ed evasivo ma anche perché ha un paio di effetti che si attivano sia quando noi attacchiamo con tante creature sia quando a farlo è il nostro opponent. Aurelia, the Law Above ci fa vantaggio carte e può anche replicare l’effetto della precedente Lightning Helix (anche se solo su giocatore) e sono convinto che sarà molto giocata in Standard quanto meno ma forse può trovare spazio anche in Historic.
Chiudiamo la rassegna di questa Lotus Vale con questo angelo che potrebbe trovare spazio sia in Standard (magari in Esper?) o nelle varie liste in Historic come Mono White Angels o al massimo GW Angels con Collected Company. Wojek Investigator se la può giocare semplicemente perché sono poche le carte che ci fanno pescare del suo colore ed inoltre devo dire che ha un ottimo body per soli 3 mana, voi che dite?
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine di questa Lotus Vale dove abbiamo visto una prima breve carrellata delle nuove carte. Naturalmente siamo appena all’inizio per il nuovo set e sicuramente nelle prossime settimane ne vedremo delle belle quindi vi raccomando di rimanere bene ancorati a queste pagine per tutte le novità del caso su Murders at Karlov Manor. Per il momento però cosa ne pensate comunque? Quale tra questi primi spoiler vi ispira di più? Fatemelo sapere comunque nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!