Buon 2024 cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Come ben sapete ultimamente ci stiamo occupando parecchio del formato Timeless ma quest’oggi vorrei cambiare argomento tornando di prepotenza sul limited con l’ultimo segmento ‘What’s the Pick?’ dedicato a The Lost Caverns of Ixalan. Con oggi saluteremo questo draft e poi torneremo a parlare di costruito in attesa del successivo set! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito col primo pacchetto:
Pack#1
Cominciamo subito con un primo pacchetto davvero molto ricco, proseguite pure quando avete deciso.
My Pick: Starving Revenant. Questa busta ha sia un’ottima rara sia delle non comuni niente male quindi sarei davvero felice di aprirlo ad un draft sia su Arena che eventualmente in real. Detto questo vado tutta la vita per la rara che è davvero forte per soltanto 4 mana di casting cost: c’è solo da stare attenti perché 3 vite non sono poche da pagare quando entra in campo questa creatura ma è anche vero che è opzionale questo effetto (basta non tenere tante carte in cima al mazzo con la sua abilità) e se siamo in vantaggio non è sto gran problema. Oltretutto non andiamo a passare chissà cosa del suo colore quindi a maggior ragione scelgo lui.
Pack#2
Stavolta invece dovremo arrangiarci, questo secondo pacchetto della Lotus Vale di oggi ha sicuramente una marcia in meno rispetto al precedente.
My Pick: Abrade. Non siate troppo giù di morale, non è la fine del mondo per una volta scegliere una comune e Abrade è sicuramente un’ottima carta nonché una rimozione parecchio versatile. La rara naturalmente è difficile che funzioni bene in un draft semplicemente perché è dura avere abbastanza tritoni per far sì che faccia il suo nonostante sia una build around interessante: meglio la solidità e duttilità della rimozione che abbiamo scelto. D’altronde sulle pagine della nostra Lotus Vale abbiamo sempre detto che non si sbaglia mai con le rimozioni in questo formato!
Pack#3
Proseguiamo con questo nuovo pacchetto che a dire il vero ci pone davanti ad una scelta difficile: guardate per bene le carte e penso che capirete pure voi quale sia il problema.
My Pick: Inverted Iceberg. Il fatto di questa busta è che le due migliori carte tecnicamente sarebbero due equipaggiamenti e per quanto mi riguarda non sono un grande fan di questo genere di figurine, quanto meno in limited intendo. La rara per me anche in questo caso non è così forte mentre la Pickaxe non sarebbe neanche malvagia di per sé perché comunque è in grado di farci andare parecchio in vantaggio di mana se funziona. Tuttavia secondo me tra i due litiganti il terzo gode: io sceglierei Irverted Iceberg che non sarà un Frost Titan ma è comunque un cantrip con un buon upside. Sono curioso però di sapere il vostro parere nei commenti riguardo questa scelta che è la più tosta di questa puntata della Lotus Vale.
Pack#4
Andiamo avanti con la quarta busta di oggi, proseguite pure quando avete deciso su cosa puntare.
My Pick: Inti, Seneschal of the Sun. Poco da dire qui, Inti è a dir poco una creatura esagerata e a mani basse una delle più forti carte del set sia per quanto riguarda il limited che per il costructed. Questo perché questo 2/2 attiva la sua abilità anche quando attacca un’altra creatura quindi specialmente in un mazzo aggressivo è davvero una bomba anche se sa dire la sua anche in un deck più lento: prendetelo senza esitare! Come consiglio però cercate di giocare una terra dopo aver attivato la sua abilità perché altrimenti non potrete giocarne una dalla cima del mazzo se vi capiterà di esiliarla grazie a lui. Non stupisce che sia risultata addirittura una all star su molteplici formati semplicemente perché questo genere di creature è quasi sempre efficiente ed efficace.
Pack#5
Chiudiamo la Lotus Vale di oggi con questa busta che servirà a rimarcare uno dei concetti che mi sono tanto cari in draft, cioè quello di mandare un segnale preciso al tavolo.
My Pick: Kinjalli’s Dawnrunner. Con questo set di carte tra cui scegliere infatti io opterei facilmente per la creatura non comune bianca semplicemente perché è l’unica vera carta del suo colore nel pacchetto e andiamo a passare tra l’altro una rara mediocre. Con questo Dawnrunner ci ritroveremo o con un 2/2 Double Strike o con un 1/1 Double Strike che ci fa pescare una carta, sarebbe meglio scegliere quale modalità ma per soli 3 mana direi che ci possiamo accontentare quale che sia il risultato finale che abbiamo.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo cominciato degnamente il 2024 sulle pagine della nostra Lotus Vale che non mancherà di farvi compagnia come sempre sul nostro sito anche quest’anno. Come anticipato all’inizio di questo articolo con oggi salutiamo definitivamente The Lost Caverns of Ixalan ma non mancheranno sorprese e novità nelle prossime settimane quindi vi raccomando di rimanere sempre connessi con questa rubrica. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che augurarvi ancora un felice anno nuovo e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!