Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme i primi dettagli del prossimo set mentre quest’oggi abbiamo un segmento ‘What’s the Pick’ è vero ma molto particolare e diverso dal solito. Funziona sempre alla stessa maniera, vedremo insieme 5 buste andando a decidere quale carta prendere per prima ma questa volta il set che utilizzeremo sarà niente popò di meno che il Vintage Cube! Per chi non lo conoscesse si tratta di un set speciale stra pieno di carte insensate (tra le più forti di sempre) tra cui – udite udite – anche le power 9, il vero fiore all’occhiello di Magic The Gathering. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito col primo pacchetto:
Pack #1
Abituatevi che i pacchetti di questo formato di Limited (di sicuro ne riparleremo in altre Lotus Vale state tranquilli) sono sempre pieni da scoppiare e di sicuro a nessuno mancheranno mai le carte forti da mettere nel mazzo. Detto questo fate la vostra scelta, avete già in mente quale può essere la pick?
My Pick: Mox Pearl. Prima scelta di questa Lotus Vale molto facile perché abbiamo appunto trovato uno delle magiche power 9, il Mox bianco che dà veramente tanto vantaggio specialmente on the play anche se non dovessimo giocare il bianco come colore principale. Prendetelo senza esitare sperando magari di vedere Aragorn di ritorno o anche magari Zirda da usare come Companion.
Pack #2
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi dedicata al Vintage Cube – che a proposito potete trovare live su Magic Online – con questo pack che non contiene nessuna delle famose 9 ma comunque ha diverse scelte interessanti.
My Pick: Dark Ritual. Tosta davvero questa scelta semplicemente perché, considerando la qualità di questo formato, a mio modo di vedere a parte il rito oscuro le migliori scelte sono una delle due Fetchland presenti a meno di non prendere Esper Sentinel per forzare Mono White ma mi sembra un po’ eccessivo come primissima scelta. Avere tanto mana sin dai primi turni aiuta tantissimo in Vintage Cube per fare partenze sgravate e andremmo a scegliere anche l’unica carta nera della busta quindi andrei su questa stregoneria.
Pack #3
Eccoci alla terza busta della Lotus Vale di oggi, altro giro altra scelta tosta da prendere anche perché dipende molto non solo dalla forza della singola carta in sé ma anche da quelli che sono gli archetipi più forti.
My Pick: Palace Jailer. Anche in questo caso si potrebbe forzare la mano virando verso mazzi come mono red, Storm o addirittura Mono U artifact ma come prima pick preferisco di gran lunga andare sul Palace Jailer che è sempre forte in qualsiasi mazzo lo si giochi. Questo perché la meccanica Monarch è veramente insensata: possiamo pescare una carta ogni fine del nostro turno! Bisogna stare attenti a non farsi danneggiare in combattimento perché altrimenti purtroppo la corona passerà al nostro avversario, almeno per il momento. Per questo motivo è bene giocare questo 2/2 insieme ad altre creature per proteggerci ma considerando che fa anche Oblivion Ring su un’altra creatura quando entra capirete bene per quale motivo per me è la scelta migliore.
Pack #4
Penultima busta della Lotus Vale di oggi, penso che capirete molto di questo formato da questa scelta quindi pensateci bene perché forse per alcuni di voi non è così banale.
My Pick: Polluted Delta. Onestamente mi è venuto più di un dubbio perché Forth Eorlingas! è davvero fortissimo ed è in grado di chiudere le partite da solo quindi lo si potrebbe scegliere per forzare Boros e vincere un sacco di match. Detto questo in questo cubo è fondamentale avere una manabase che gira e per questo motivo le Fetchlands – specialmente quelle col blu – sono sempre una scelta azzeccata quindi per questo motivo andrei su questa scelta, rispetto ad un draft normale visto in altre puntate precedenti della Lotus Vale dove le terre generalmente non sono così importanti.
Pack #5
Chiudiamo la Lotus Vale di oggi con quest’ultima busta che a mio parere ha una carta nettamente superiore alle altre ma ha comunque anche diverse cose interessanti da tenere in considerazione.
My Pick: Demonic Tutor. Easy DT direi anche perché parliamo del miglior tutore mai stampato in Magic e un pezzo centrale per qualsiasi combo a base nera dal più banale Reanimator ad addirittura un Doomsday Combo o persino Storm. Tra l’altro è una carta che davvero giochiamo sempre, prendetelo sperando di avere più avanti anche Snuff Out da questo pack.
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per le buste di questa Lotus Vale caratterizzata da questo particolarissimo ‘What’s the pick’. Cosa ne pensate delle buste di oggi? E del formato Vintage Cube? Fatemelo sapere nei commenti, mi raccomando. Vi consiglio di provare questo particolare tipo di draft semplicemente perché è davvero unico nel suo genere visto che non capita spesso di giocare con carte di questo tipo e rispetto ai formati classici è un esperienza molto interessante. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!